home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Nuovo progettino.
     
Autore Messaggio opzioni
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
30.09.2020, alle ore 08:26
FrancoGual:

inviare codici a mio piacimento.


se vuoi usare un altro mcp2515 come se fosse la centralina hai già tutto pronto nella libreria che hai postato nella prima pagina, negli esempi cè lo sketch obdsim.ino che fa da simulatore appunto. ricordati di cambiare il pin in 10 nello sketch.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
30.09.2020, alle ore 08:54
Lo avevo già visto, mandato MP all'autore per spere che SO e browser utilizza, un MP al capo per sapere se è risolvibile, ho anche provato una reply al post... ERRORE SQL!!


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
30.09.2020, alle ore 09:28
non ho capito, il problema, in obdsim abiliti tutte le stringhe che vuoi mandare, e con il tuo già pronto le ricevi su lcd, ovviamente le vedi anche sul seriale di entrambi gli arduini impostando le relative com, non hai bisogno di altri software però forse non ho capito.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
30.09.2020, alle ore 10:09
Il problema è che molti simulatori NON accettano il comando che è presente sullo sketch inviato, ovvero il setting completo di MCP2515 500kbs e 8 Mhz di clock.
Che nel mio caso è fondamentale.
Altri sketch danno per scontato il clock a 16 Mhz ed ovvio inizializza correttamente ma non riesce a scambiare dati.
Per questo volevo usare il nostro sketch, provato e collaudato.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
30.09.2020, alle ore 10:25
Perdona l' apparente scarso interesse, a casa ho problemi di internet e al lavoro.... lavoro.. hehehe sono al tornio e durante le pause in automatico, del tornio, vengo a rispondere..


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
30.09.2020, alle ore 10:50
ma con la libreria coryjflover, ricevevi i dati giusto? ho provato a compilaro e settando 8 mhz in questa riga lo compila
// Initialize MCP2515 running at 16MHz with a baudrate of 500kb/s and the masks and filters disabled.
if(CAN0.begin(MCP_STDEXT, CAN_500KBPS, MCP_8MHZ) == CAN_OK),

come al solito se il tuo secondo mcp che prenderai ha il pin 9 o 10 dovrai settare giusto anche questa:
MCP_CAN CAN0(10);

purtroppo in seriale non vedrai quaello che invia, ma se funziona con lil tuo sketch in ricezione riceverai i dati. ovvio che bisognerà fare le prove.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
30.09.2020, alle ore 15:29
Ecco appunto, volevo anche inviare a monitor la stringa completa per fare eventuali verifiche di bit errati, difatti ieri sera stavo modificando lo sketch per inviare le stringhe e contemporaneamente visualizzarli.
Ma vado avanti... non c'è problema.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
30.09.2020, alle ore 16:53
a mio avviso devi usare solo un dato, ad esempio rpm in trasmissione, e poi verificare che in ricezione ottenga lo stesso dato, a quel punto sai che la ricezione funziona, ma questo lo sappiamo già, visto che hai uno sketch funzionante che ti dà i valori che vuoi, sempre che la centralina li possa trasmettere in bus. alla fine l'unica cosa che puoi fare con questo sistema in totale sicurezza è solo leggere alcuni dati ed inviarli a un lcd, per fare un gadget, ad esempio con un grosso ssd avere i numeri delle marce la temperatura ecc, va più che bene, ma solo fargli leggere i codici errori ti assicuro che a livello di sketch è molto ardua, ma anche solo arduino uno non basta più per via della memoria, dipende tutto da cosa vuoi ottenere.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
04.10.2020, alle ore 21:38
Aggiornamento.
Con i tuoi consigli, sono riuscito a mettere su un dispaly con 4 informazioni, ma ho sempre qualche problema.
Se fosse tutto funzionante avrei già cominciato a fare il mio bravo articoletto a livello da iscritto, per diffondere 'Virtute e conoscenza' poichè pare che non fummo fatti a vivere come bruti.. hi hi hi.
Tornando al problema.
Ora il display mi informa ma con notevole lentezza, sono sceso a 24 millisec di ritardo per avere un tempo ragionevole di risposta da parte di ECU, tuttavia il filtraggio non va come dovrebbe, ho ravano in rete, ovvio in italiano me lo posso scordare, compreso Arduino.cc sezione italiana, in lingua anglosassone c'è google translate ma non trovo una spiegazione a prova di imbecille come me in questo campo.
Il problema , ne sono quasi certo è il filtraggio e mascheramento che effettua lo stesso MCP2515, una massa di dati mette in crisi l'arduino che ovvio si perde i pacchetti, filtrando i soli PID che mi interessano l'arduino avrebbe sicuramwente possibilità di fare i calcoli in real time.
Io continuo a cercare ovvio, ma se qualcuno mi vuol dare una mano è sempre gradito.
Se trovo la via a breve avremo un articoletto, nulla di professionale, ma un gadget che potrebbe essere utile, il carico del motore ad esempio è utile per ridurre i consumi, ed è un dato sempre presente.
Grazie per la pazienza .



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
05.10.2020, alle ore 09:07
FrancoGual:


Ora il display mi informa ma con notevole lentezza


se lo sketch è quello che mi hai postato penso sia dovuto in gran parte ai delay che rispetto a questo:
https://projectdaq.com/2020/05/25/data-logging-canbus-obd2-p…
che praticamente è identico, usa un delay 5 per tutti i richiami nel loop, prova anche a togliere il delay finale di 60.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale