home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Stampa 3D, CNC amatoriale ,consigli ed esperienze personali
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.03.2020, alle ore 15:54
guzzj:
guarda che il link è giusto, è la 3018 vecchio telaio ma con scheda aggiornata. senti il venditore, o se trovi simili descrizioni a un miglior prezzo chiedi conferma al venditore.


Il telaio è quello vecchio; ho cercato di capire se la scheda fosse quella nuova, ma non vedo lo slot per la sd (non indispensabile, ma comoda).A te sembra quella nuova?

Scrivo al venditore.

MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.03.2020, alle ore 16:07
Vista comunque in una fotografia vera della 3018 non mi pare di molto preferibile; anche il peso farlocco indicato nel primo link (17kg) è ridimensionato in 7 kg circa. Questa offerta è con il laser, ma telaio e motore sono quelli.

https://www.amazon.it/KKmoon-Incisione-Controllo-Acrilico-30…
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
06.03.2020, alle ore 16:55
su amazon questa;
https://www.amazon.it/dp/B082LRRVM7/ref=sspa_dk_detail_3?psc… chiedi conferma, peccato che non è prime 1 giorno.
la sd va nella scheda offline di controllo.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.03.2020, alle ore 17:21
guzzj:
peccato che non è prime 1 giorno.


Vero.Inoltre:
è un venditore senza storia
recensioni non verificate
solita foto di 1610
nel titolo parla di 24x18, in seguito di 30x18
Diffido

guzzj:

la sd va nella scheda offline di controllo.


vero.

Ho deciso per il tipo nuovo. Nel vecchio tipo ci sono troppi allineamenti da fare e non sono attrezzato e soprattutto non ho la mentalità giusta. Ho letto parecchi commenti che hanno riportato problemi: risolti, ma con morti, feriti e sbattimenti. Distinguo le pinze dal cacciavite, ma non vado oltre: non voglio cercarmi grani con registri da settare. La versione nuova, con le posizioni fisse, mi pare più adatta a me. Se poi qualche foro risulterà sballato, asolo: non ho però letto lamentale su posizionamenti errati.

guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
06.03.2020, alle ore 17:36
ti dico quello che non mi piace nell'hardware della pro, i fianchi come la paratia anteriore e posteriore probabilmente(vedendo le foto) non sono in alluminio ma quella specie di bachelite plastica come la mia anet.
2° le barre lisce di scorrimento devono essere bloccate come avviene nella vecchia versione con morsetti in alluminio, pena vibrazioni e soprattutto giochi sugli assi.
3° nella vecchia configurazione, solo con 4 inserti e 2 piattine di alluminio posso risolvere i problemi di rigidità sia assiali che trasversali. quello che non posso fare sulla pro.( scusa sbaglio avendo la stampante 3d risolvo costruendo pezzi ad hoc).
non essere precipitoso, senti i consigli anche degli altri.




Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.03.2020, alle ore 17:54
guzzj:
...
non essere precipitoso, senti i consigli anche degli altri...


Li sento e riconosco che hai molte ragioni.... in attesa di decisione finale...
CAPITOLO 2: alimentatore

Leggo che il motore può essere alimentato da 12 a 30-36V; alimentazione nominale: 24V 5A

Può essere utile poter aumentare la tensione al motore? Aumentano i giri? Cambia la coppia? (non conosco il tipo di motore).

C'è un vantaggio operativo, o serve solo per fondere il motore?

Vanno bene i normali alimentatori 24V 5A per led a V costante?. Meglio abbondare con un 10A anzichè 5A per lo spunto?
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
06.03.2020, alle ore 17:59
vedi, in questo sbagli, se gli allineamenti li trovi giusti al primo montaggio, dopo 2 fresate devi rifarli perché sei già fuori tolleranza, ma se hai la macchina che ti permette di farli con un po' di pazienza te la cavi, ma con quella no, non hai neanche la possibilità di togliere i giochi di usura dei cuscinetti. io a livello hardware la scarto a priori proprio per quello.
alla fine per regolarla basta una squadra a 90° euna livella. tieni anche in conto che di dove appoggia, deve essere piano al 100% sugli angoli di appoggio pena la non planarita della base.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.03.2020, alle ore 18:09
Squadra (da ufficio) e livella li ho. E' già qualche cosa...

Per montare la base potrei usare il piano di un bancone: vetro,marmo o granito a scelta (sperando che siano piani)
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
06.03.2020, alle ore 18:18
guardando la scheda secondo me un nosfet sull'uscita è d'obbligo, eviti di bruciarla e puoi alimentare separatamente il motore.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.03.2020, alle ore 18:40
guzzj:
guardando la scheda secondo me un nosfet sull'uscita è d'obbligo, eviti di bruciarla e puoi alimentare separatamente il motore.


sull' uscita del controller verso ogni motore o sull' uscita dell' alimentatore 24V?

Riflettivo sull' opportunità di avere tensione variabile di alimentazione. Se variano i giri con la tensione, ciò può essere utile per fresare materiali che richiedono diverse velocità perimetrali dell' utensile? Tipo alluminio molle oppure plastica?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale