home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Compatibilità scheda madre e CPU
     
Autore Messaggio opzioni
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
14.07.2021, alle ore 11:36
OK, vedo che la discussione è ripartita..... Ora la situazione è questa: avendo sulla scrivania due Q9550 e un Q9650 inutilizzati, ho continuato le ricerche ed ho trovato la ASUS P4Q che e' compatibile con le CPU citate. Mi sono messo alla ricerca e ne ho trovate due a prezzi molto bassi per cui le ho prese. Ora, stanno funzionando alla grande, una con il Q9650 e 8G (4x2G) e l'altra con un Q9550 e 6G(2x2g.2x1G) di ram. Al momento mi fermo, unca cosa se le trovo a spendere poco, aumentare la RAM: questa MB ne supporta 16G mentre la vecchia MB ne supportava solo 8G. Questa ha il chipset P45 che è più potente, arriva a gestire memorie fino a 1600MHz. E' piu' recente di qualche anno quindi le tecnologie sono migliorate.
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
14.07.2021, alle ore 11:37
scusate volevo dire la ASUS P5Q non 4....
gabe





postato il:
16.07.2021, alle ore 14:33
ok in sostanza tu vuoi sapere se puoi mettere ancora più ram, solito discorso controlla la compatibilità, se non ricordo male, hai già superato il limite che trovavi nelle altre schede dove trovavi il problema? senza che rileggo tutto faccio prima a chiedere a te, se si io starei nella documentazione delle schede e starei sereno con quelle, ce non credo che hai la sfortuna di trovare altri casi come quelle di prima
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
16.07.2021, alle ore 14:42
La MB P5Q supporta fino a 16G ram ma per il momento va bene così con 8G, basta spendere. Sostituendo la MB posso utilizzare le CPU che ho, il Q9550 e Q9650 quindi sono soddisfatto.
gabe





postato il:
16.07.2021, alle ore 16:42
ottimo anche perché ok che stiamo andando avanti con i tempi e serve sempre più ram, ma 8 gb credo se non usi programmi pesanti, bastano ed più tosto comparti un pc più recenti
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
16.07.2021, alle ore 21:25
Ma come ho gia' detto, questo pc mi va bene, la differenza tra 2,5GHz della vecchia CPU e 3GHz si vede. Per la ram vedo che ogni tanto con piu' programmi si riempie arrivando anche al 90%, ma come ho detto, basta spendere.... Poi forse un giorno, provero' a giocare con l'overclock ma solo come prova tanto per vedere dove arriva il Q9650.... vedremo. Mi domandavo se è indispensabile reinstallare il sistema operativo con la sostituzione della MB, io l'ho fatto ma è un lavoro enorme. Forse , accendendo il pc, si cerca in rete i driver delle periferiche che sono cambiati ed evito di smattirmi per reinstallare tutti i programmi che utilizzo normalmente. Ci voglio provare....
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale