home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


PC fermo alla schermata "press f2 or del to enter uefì setup"
     
Autore Messaggio opzioni
nicolacantalupo





postato il:
27.09.2019, alle ore 10:52
ENRICO51:
Sì è un buon segno. Hai la possibilita' di sostituire il banco RAM con altro compatibile? Oppure di montare quel banco su altro PC per eseguire un test della memoria?


si, ho già provato un banco ram proveniente da un pc funzionante. e il problema si ripresenta
ENRICO51





postato il:
27.09.2019, alle ore 12:25
Mi e' sorto un dubbio atroce, non e' che non esegui bene la procedura di accesso al bios? Appena accendi devi cominciare a premere ri pe tu ta men te il tasto F2, riprova piu' volte.








L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
nicolacantalupo





postato il:
27.09.2019, alle ore 19:39
ENRICO51:
Mi e' sorto un dubbio atroce, non e' che non esegui bene la procedura di accesso al bios? Appena accendi devi cominciare a premere ri pe tu ta men te il tasto F2, riprova piu' volte.







Di solito si preme f2 o canc per entrare nel bios. A me invece parte direttamente questa schermata. Comunque ho anche provato come hai detto tu
nicolacantalupo





postato il:
28.09.2019, alle ore 11:19
ENRICO51:
nicolacantalupo:
[quote](ENRICO51):Ad occhio sembrano ok. fai la foto della schermata.


La schermata è identica a questa https://images.app.goo.gl/nGThvwfYQZmbLJbd9[/quote

Pensavo che la scritta uscisse piu' avanti, dopo che il bios aveva controllato la presenza delle periferiche. Il bios potrebbe essere corrotto, cancellato o non alimentato per difetto della MOBO, anche se a me sembra strano, se come dici, il PC emette dei bip togliendo la ram. Una domanda, se avvii senza la tastiera il messaggio cambia o rimane lo stesso?
Comunque, prima di far riprogrammare il bios o cambiare la scheda ti consiglio ancora delle prove.
Rifare un reset in questo modo: Stacca la spina del PC, stacca tutto, lascia collegati solo alimentatore, CPU, RAM e monitor (SOLO QUESTI). Togli la batteria tampone e aspetta una decina di minuti, premi il tasto di avvio per un paio di secondi e rimonta la batteria, dopo aver controllato che sia carica. inserisci la spina e accendi.


ecco questo è il chip del bios https://imgur.com/TSnfiXi
posso avere il vostro supporto per riprogrammarlo?
ENRICO51





postato il:
28.09.2019, alle ore 11:48
Reinstallare il bios il bios è complesso e rischioso, prima di tentare bisogna escludere tutte le possibili altre cause. Io farei ancora due prove, cambiare l'alimentatore e prova fuori dal case. Ha un lettore floppy il tuo PC?


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
28.09.2019, alle ore 12:54
Maremma harwaristica!!!!

Se non funziona la TASTIERA è INUTILE qualsiasi ulteriore tentativo!!!

Se funziona il dialogo con l'operatore (TASTIERA) allora si inizia a dare consigli.

ECCHECCACCHIO!!!!!



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
28.09.2019, alle ore 12:55
PRESS F2 to enter SETUP, o entra nel setup o butta tutto che fa molto prima.


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
nicolacantalupo





postato il:
28.09.2019, alle ore 18:31
ENRICO51:
Reinstallare il bios il bios è complesso e rischioso, prima di tentare bisogna escludere tutte le possibili altre cause. Io farei ancora due prove, cambiare l'alimentatore e prova fuori dal case. Ha un lettore floppy il tuo PC?


ok, troverò un alimentatore per fare anche questa verifica e smontero' la scheda madre dal case (la posso appoggiare su un tavolo o va in corto?)
No, non ha un lettore floppy
ENRICO51





postato il:
28.09.2019, alle ore 19:53
Sì, purche' il tavolo sia di materiale non conduttivo. Per quanto dica FrancoGual, non e' così scontato. Vi dico solo che per far ripartire un vecchio catorcio che si bloccava sulla schermata iniziale, gli ho montato due tastiere, una USB e una PS2.Solo così, dopo ore e ore di prove sono riuscito ad entrare nel bios.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
nicolacantalupo





postato il:
30.09.2019, alle ore 21:52
ENRICO51:
Sì, purche' il tavolo sia di materiale non conduttivo. Per quanto dica FrancoGual, non e' così scontato. Vi dico solo che per far ripartire un vecchio catorcio che si bloccava sulla schermata iniziale, gli ho montato due tastiere, una USB e una PS2.Solo così, dopo ore e ore di prove sono riuscito ad entrare nel bios.


Purtroppo niente da fare, ho cambiato alimentatore e staccato la scheda madre dal case. A questo punto io proverei la riprogrammazione..
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale