home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


Dubbi su Classe A
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.04.2019, alle ore 19:16
Elettrotecnico88:
Ho fatto delle prove con il tuo programma, e mi sa che hai proprio ragione: o metto un paio di fusibili e me la gioco cosi' oppure metto resistenza bella corposa e temporizzatore, altimenti mi da la bellezza di 7A! in fin dei conti con il rele' do anche il tempo di scaldarsi ai filamenti.


Nei dati del trasformatore hai inserito o il (se lo conosci o se lo puoi misurare)) oppure la resistenza degli avvolgimenti? Senza uno di questi dati i calcoli sono sballati.
7A difficilmente li avrai, ma comunque all' accensione il trafo vede un corto



Elettrotecnico88:

...non credo che la griglia della valvola sia un gran carico. A proposito, le valvole driver devo alimentarle obbligatoriamente in continua?


La griglia diventa un bel carico quando si avvicina a 0V o diventa positiva, ovvero quando ci si avvicina alla classe A2. Il tipo di pilotaggio da fighetti (ECC83) o da rudi uomini delle praterie (ECC82 SRPP o simili) cambia il comportamento verso il clippaggio. Con diffusori ad alta effcienza ascoltando un concerto per flauto solista difficilmente il problema si presenta; ascoltando i metallika con diffusori ad efficienza media il problema si può presentare.
Con i tubi a riscaldamento indiretto per i filamenti va bene l' alternata, se il cablaggio è meditato. La cc forse è preferibile per i riscaldamenti diretti, soprattutto per quelli che costano come un automobile (o quasi): la dc ti semplifica l' accensione soft, che non fa mai male. Se spendi centinaia di euro per un tubo (buttati) vedere il flash iniziale fa sanguinare il cuore.


Elettrotecnico88:

come si fa a pilotare la finale tramite la ecc83?


In rete trovi molti schemi ECC83+ EL84 o 34. Basta attenuare prima o evitarsi il pre. I fanatici delle valvole ad alta resistenza interna (tipo 10Y o eECC83) non credo che userebbero la controreazione... Considero molto difficile l' uso di queste valvole.

Elettrotecnico88:

Riguardo l'induttanza perche' dici di valutare bene se inserirla o meno? Potrebbe dare problemi durante il funzionamento dinamico?


Ho detto una cosa diversa: che è critica. Ad ascoltare i fissati, questi dicono con qualche ragione che il tasformatore di alimentazione ed i diodi sono sul percorso audio. Sembra strano, ma è così: nessun componente è perfetto (specie i condensatori) e sui diodi con l' osilloscopio vedi 'anche' il segnale audio. Il mitico Aloia sosteneva anche sui trasformatori: per limiti del mio oscilloscopio dell' epoca questo non lo vidi, ma ci credo per fede. La conseguenza è che il trasformatore andrebbe costruito con i criteri non troppo diversi da quelli di un trasformatore audio (sezionamenti multipli, flusso massimo, tipo di lamierini ecc.) in modo da avere una ragionevole risposta in frequenza. I pochissimi (2) che ho avvolto io, li ho fatti in questo modo. E questo se hai un filtro capacitativo. Se inserisci un induttanza, questa in teoria ti 'isola' quello che c'è prima e ti semplifica la vita per il trasformatore; ma l' induttanza dovrà avere banda passante audio ovvero comportarsi come un induttanza a tutte le frequenze interessate; nuovamente diventa un problema di materiali, sezionamenti, tecniche di avvolgimento, traferro ecc. Insomma non può essere una normale induttanza pensata per i 50 Hz. Dopo di chè si fa con quello che si trova senza svenarsi, sempre meglio di niente.


Elettrotecnico88:

i condensatori sono della nichicon

modello?


Non ho capito una cosa. L' alimentatore che hai disegnato è unico per i due canali? Cioè dove hai messo RL hai la presa per i due canali?
Con il sw valuta se non è meglio spostare 1000 µ da prima a dopo l' induttanza. Che resistenza in DC ha l' induttanza?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.04.2019, alle ore 19:22
Elettrotecnico88:


comunque avevo intenzione di nascondere tutto tranne i trasformatori e le valvole,


Un buon colpaccio estetico old style (che usavano molti produttori anni 2000-2010) era di inserire ogni condensatore di filtro (se verticale) in un grosso cilindro metallico o plastico (in genere verniciato in nero o per i più ricchi in ottone lucidato) da far sporgere come le valvole perpendicolarmente al piano principale. Una tamarrata (senza offesa)incredibile, ma di effetto.
Elettrotecnico88





postato il:
25.04.2019, alle ore 20:49
MB54:


Nei dati del trasformatore hai inserito o il (se lo conosci o se lo puoi misurare)) oppure la resistenza degli avvolgimenti? Senza uno di questi dati i calcoli sono sballati.
7A difficilmente li avrai, ma comunque all' accensione il trafo vede un corto


ho messo l'a resistenza del secondario misurata con il tester, devo spostare anche quella del primario sul secondario per essere piy' preciso?





La griglia diventa un bel carico quando si avvicina a 0V o diventa positiva, ovvero quando ci si avvicina alla classe A2. Il tipo di pilotaggio da fighetti (ECC83) o da rudi uomini delle praterie (ECC82 SRPP o simili) cambia il comportamento verso il clippaggio. Con diffusori ad alta effcienza ascoltando un concerto per flauto solista difficilmente il problema si presenta; ascoltando i metallika con diffusori ad efficienza media il problema si può presentare.


io delle volte ascolto i Rammstein, devo pensare di implementare questo tipo di pilotaggio visto che ormai ho dovuto ri metter mano ai libri?

Con i tubi a riscaldamento indiretto per i filamenti va bene l' alternata, se il cablaggio è meditato. La cc forse è preferibile per i riscaldamenti diretti, soprattutto per quelli che costano come un automobile (o quasi): la dc ti semplifica l' accensione soft, che non fa mai male. Se spendi centinaia di euro per un tubo (buttati) vedere il flash iniziale fa sanguinare il cuore.


non credo sia il caso del mio ampli



In rete trovi molti schemi ECC83+ EL84 o 34. Basta attenuare prima o evitarsi il pre. I fanatici delle valvole ad alta resistenza interna (tipo 10Y o eECC83) non credo che userebbero la controreazione... Considero molto difficile l' uso di queste valvole.


io credevo che attenuare prima non fosse una cosa molto elegante, quindi mi confermi che se avro' problemi di guadagni troppo elevati potro' farlo? A questo punto magari vedo di trovare le ecc83




Elettrotecnico88:

i condensatori sono della nichicon

modello?


sui condensatori vedo la scritta: nichicon CE 105 C GU(M)


Non ho capito una cosa. L' alimentatore che hai disegnato è unico per i due canali? Cioè dove hai messo RL hai la presa per i due canali?
Con il sw valuta se non è meglio spostare 1000 µ da prima a dopo l' induttanza. Che resistenza in DC ha l' induttanza?


Si, l'alimentatore e' unico, come primo progetto non voglio complicarmi la vita ne svenarmi, spero solo suoni bene... l'induttanza ancora non ce l'ho, devo comprarla
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
26.04.2019, alle ore 09:17
Ignoravo l' esistenza dei Rammstein, mea culpa.

Non ho detto che è meglio la ECC83, ma che alcuni apprezzano le valvole ad alta resistenza interna; non credo sia una buona scelta per iniziare: troppe complicazioni.
La ECC82 è la scelta più usuale, la ECC81 potrebbe essere un buon compromesso iniziale e ti consentirebbe prove di tutti i tipi sull' uso della CR. Il driver sarà facilmene modificabile e potrai provare tutte le soluzioni.
Vero: attenuare prima ed amplificare dopo non è elegante, ma c'è di peggio.

La serie GU è questa: '105' sono la temperatura di test per 3000 ore di lavoro
http://www.nichicon.co.jp/english/products/pdfs/e-gu.pdf
Per quale tensione sono i tuoi, perchè 1000 µ li vedo solo fino a 250 VL?


Partendo dalla fine:
1. non sono ancora convinto che il TR finale sia per SE, vista la presenza di una presa centrale. Riesci a vedere il pacco di lamierini o è tutto inscatolato?
2. pubblica la curva di carico che hai scelto per la finale nella config. a triodo


Elettrotecnico88





postato il:
26.04.2019, alle ore 15:57
Guarda, i condensatori li controllo appena arrivo a casa, comunque sui lamierini si vede la I, poi faccio una foto. Per quanto riguarda la valvola finale io l'ho polarizzata nel funzionamento come pentodo ed ho avuto difficoltà per due motivi: le valvole che possiedo io sono una coppia di el34 della TAD per l'esattezza le el34B-str e sul datasheet della casa costruttrice non riporta le curve come pentodo, ma delle curve che a me sembrano da triodo, però c'è scritto che sono un rifacimento delle el34 della mullard, perciò hi cercato quel datasheet e ho visto che con quella tensione sono costretto a lavorare, almeno in regime statico sul pelo della dissipazione massima, da casa ti manderò un'immagine. Che ne pensi di quella marca di valvole?
Elettrotecnico88





postato il:
27.04.2019, alle ore 13:28
Allora, polarizzazione della valvola finale:



poi, per il driver ho pensato molto, e alla fine vorrei fare in questo modo: dal trasformatore ho una uscita filamenti 6,3V 3A che usero' per le finali in alternata, e poi una 6,3V 2A e una 5V 2A. A questo punto le raddrizzerei ed otterrei 8,83 e 7,05 Volt, poi inserendo in serie al primo tre diodi al silicio e uno al germanio otterrei 6,3V e inserendo un solo diodo al silicio in secondo quasi 6,4 volt che comunque dovrebbero andar bene per i filamenti, spero. Facendo cosi' potrei pensare di sostituire il driver che volevo fare con la ecc81 con un driver con ecc82 SRPP, e ascoltare anche i Rammstein. Che ne pensi?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
27.04.2019, alle ore 17:51
Elettrotecnico88:
germanio .... Che ne pensi?


Addirittura? Se ricordo bene la tolleranza della tensione di filamento era +-10%, ma devi controllare. Al solito, ad alcuni piacciono fredde ad altri calde. Perchè vuoi raddrizzare la corrente per i filamenti?

Oggi e domani non riesco a fare controlli. Che potenza e distorsione hai calcolato per il pentodo?

Hai contorollato la VL dei consensatori?
Elettrotecnico88





postato il:
28.04.2019, alle ore 09:19
Vl dei condensatori 450 Volt. per quanto riguarda il discorso delle alimentazioni lascia perdere, era una pippa mentale che mi ero fatta per riuscire ad avere due tensioni per i filamenti per poter utilizzare valvola alta e valvola bassa, ma dai calcoli fatti bene quelle tensioni non riesco ad averle, quindi devo pensare ad altre soluzioni tipo catode follower come buffer. Anche per un discorso estetico, potenza e distorsione ancora non le ho calcolate perche' sono ancora flippato sul driver.
Elettrotecnico88





postato il:
28.04.2019, alle ore 14:06
Schema dell'alimentatore, il ritardo lo fa il 555

[url=https://postimg.cc/zVRcFfZ4][/url]

Ti prego non essere troppo severo..
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
28.04.2019, alle ore 20:00
Elettrotecnico88:
...perche' sono ancora flippato sul driver...


Ciao, segue semplice opinione.
Sul circuito finale hai dei vincoli (trasformatore di alimentazione, trasformatore audio, tipo di valvola, potenza e distorsioni desiderate ecc.
Lo puoi fare solo con la EL34 che hai ed i trasformatori che hai comperato

Sul driver non hai vincoli particolari, purchè fornisca tensione ed eventualmente la corrente desiderata per le griglie. Lo puoi fare con ECC81-82-83. con circuiti SRPP, µfollower, ccs vari. Piu' o meno riesci a fare stare qualsiasi valvola fra quelle che hai (da verificare per la 83, ma rimaniamo sul vago).

Ti consiglirei di concentrarti sul dimensionamento dello stadio finale, in base a ciò che hai.... Pento, triodo, u.l. (se la presa sul TU lo consente).

Quì un calcolatore on line per qualche valutazione, ma penso che ce ne siano molti altri. Manca la EL34 a pentodo, ma puoi usare la 6L6 per farti un' idea
https://www.trioda.com/tools/triode.html

Molte info sul confronto triodi -pentodi
https://www.google.com/search?q=el34+triod+pentode+distortio…

e questo già segnalato
http://www.asinus.dk/Asinus_Elektroakustik/Home_files/cb-amp…

Quando avrai definito lo stadio finale, vedrai come pensare sia meglio fare il driver. Non farti distrarre dalla questione dei filamenti: male che vada con pochi euro aggiungi un TR ausiliario che ti dia 6V (non penso che ti rovinerà il budget). Concentrati su ciò che tu pensi sia importante.

Per il 555 non saprei che dirti, mai usati: ne ho sentito parlare, ma non li conosco.

Bene i trasformatori; non ho trovati i 450 VL 1000µ in catalogo, per questo ho insistito.
Resta da chiarire se il TU è veramente per SE. Guarda se c'è il traferro e quanto è spesso. Diffida dalla volpe e dal tasso e dai cinesi col culo basso.

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale