home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Differenziale e contatore energia AIUTO
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
25.05.2018, alle ore 09:39
rcc.roberto:
ziobapu.... ho la netta impressione che stai cercando di convincerci che sia buona cosa, normale e senza problemi fare una linea che parte da 1,5, per poi passare a 2,5 e successivamente a 4.... No, mi spiace ma non riuscirai a mai a convincermi, un lavoro siffatto è e resterà una vaccata di lavoro!!!!


Concordo pienamente con Roberto, eventualmente potrei capire in circostanze "particolari" fare al contrario(anche se non mi piace). In questo caso la termica deve essere dimensionata per la sezione minima, quindi prendere riferimento 1.5mm e proteggere con 10A.



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
25.05.2018, alle ore 09:48
tatone:
gironico:
[quote](tatone):

...Nel tuo caso, per la sicurezza tua e degli altri, metti un differenziale puro a monte da 0.03 e sotto di lui alimenti le termiche da 10 e 16A

La linea luce la colleghi sotto il 10 e deve proseguire tassativamente con il filo di 1.5mm fino alla lampada o le prese dove è previsto un 'utilizzo max di 10A(teoricamente 250*10=2500W----in pratica 2kw li tiri fuori dignitosamente)

Sotto al 16A passerai la tua nuova linea fatta con il 2.5mm o il 4mm (dato che lo hai)per andare alle prese esclusivamente da 16A.

Questo è come si fa un piccolo impianto del genere, queste sono le sezioni minime da rispettare. Se lo fai come ho detto puoi stare tranquillo te e gli altri, altrimenti oltre a non essere a norma è anche pericoloso.
....



Aspettate un attimo, e stato rifatto l impianto, non avete forse letto.

Magnetotermico da 10A a monte ok.

da qui' partono i due cavi da 2,5 mm2 sdoppiati di cui 2 vanno al magnetotermico differenziale da 16A(che sara' da sostituire con il 10A) e 2 vanno al magnetotermico da 6A

Dal differenziale da 16A in uscita ho fatto la linea prese sempre con cavi 2,5 mm2

Invece dal differenziale da 6A ho fatto la linea luce con uscita cavi da 1,5 mm2

FINE

Va bene secondo voi?






none!!! se a monte è un 10A e sotto c'è un 16A, la linea da 16A al massimo erogherà 10A dato che tale termica a monte salta quando vengono superate le 10A.

Per la tua descrizione, te insisti a chiamare magnetotermica a monte di 10A. Secondo me è un Magnetotermico-differenziale 10A/0.03A

Se è come penso io, dato che dalla tua descrizione ancora riesco a fare fatica a capire(almeno io), a monte devi mettere un Magnetotermico differenziale da 16A/0.03.

Da questo parti con le termiche per le linee che intendi fare....

10A per luce
16A per le prese.

Ti torna che a monte hai un limite di 10 A e che nel tuo quadretto con le due linee sei limitato a 10A anche se metti un 25 con una linea di 6mm?

Non è che le termiche sono generatori di corrente...




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
tatone





postato il:
25.05.2018, alle ore 13:04
gironico:
[quote](tatone):[quote](gironico):[quote](tatone):

...
none!!! se a monte è un 10A e sotto c'è un 16A, la linea da 16A al massimo erogherà 10A dato che tale termica a monte salta quando vengono superate le 10A.

Per la tua descrizione, te insisti a chiamare magnetotermica a monte di 10A. Secondo me è un Magnetotermico-differenziale 10A/0.03A





A me basta il 10A
A monte ho messo un magnetotermico da 10A e non un differenziale magnetotermico.
Prima c' era un magnetotermico da 6A.
Ho appena comprato un magnetotermico da 10A e lo sostituisco con quello del 16A delle prese.
Non ho carichi grossi da collegare sempre e poi tutti assieme, ho solo una sega circolare come carico pesante, per il resto tutta roba piccola.
Il differenziale come ho gia detto e da 16A non so se sia da 0,03, oggi guardo, ma non e messo a monte, ma dopo, perche' a me interessa proteggere la mia linea dove lavoro, l' unica lampadina originale del box e senza differenziale come era prima.
Caso mai vi faccio un video
grazie a tutti

gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
25.05.2018, alle ore 14:59



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.05.2018, alle ore 18:27
tatone:
gironico:
[quote](tatone):[quote](gironico):[quote](tatone):

...
none!!! se a monte è un 10A e sotto c'è un 16A, la linea da 16A al massimo erogherà 10A dato che tale termica a monte salta quando vengono superate le 10A.

Per la tua descrizione, te insisti a chiamare magnetotermica a monte di 10A. Secondo me è un Magnetotermico-differenziale 10A/0.03A





A me basta il 10A
A monte ho messo un magnetotermico da 10A e non un differenziale magnetotermico.
Prima c' era un magnetotermico da 6A.
Ho appena comprato un magnetotermico da 10A e lo sostituisco con quello del 16A delle prese.
Non ho carichi grossi da collegare sempre e poi tutti assieme, ho solo una sega circolare come carico pesante, per il resto tutta roba piccola.
Il differenziale come ho gia detto e da 16A non so se sia da 0,03, oggi guardo, ma non e messo a monte, ma dopo, perche' a me interessa proteggere la mia linea dove lavoro, l' unica lampadina originale del box e senza differenziale come era prima.
Caso mai vi faccio un video
grazie a tutti



Si, e' giusto, del 16A sfrutti solo il differenziale, anche se in realta' ce n'e' sicuramente uno all'inizio della linea sotto il contatore, se hai una dispersione probabilmente saltano entrambi.

Il resto e' protetto con il 10A, sarebbe inutile mettere il 2,5mmq ma male non fa.



mandi
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.05.2018, alle ore 18:28
rcc.roberto:
ziobapu.... ho la netta impressione che stai cercando di convincerci che sia buona cosa, normale e senza problemi fare una linea che parte da 1,5, per poi passare a 2,5 e successivamente a 4.... No, mi spiace ma non riuscirai a mai a convincermi, un lavoro siffatto è e resterà una vaccata di lavoro!!!!


Come ho risposto a tatone, e' un pastroccio, ma niente di vietato o illegale.



mandi
tatone





postato il:
25.05.2018, alle ore 19:16
Adesso ce il magnetotermicodifferenziale da 16A 0,03,subito dopo collegato un magnetotermico da 10A che protegge la linea prese.(ho sostituito il 16A)
la linea luce e con 6A

Ho notato una cosa per me strana, smanettando con il contatore di energia vedo quanto amper consuma un apparecchio, che sia la luce, o l aspirapolvere ecc.
La luce 0,25
l aspirapolvere 5A,....(esattamente non ricordo)
la sega circolare 5A,... (esattamente non ricordo)
1- Perche' il magnetotermico da 6A mi scattava se la sega circolare non li superava i 6A?
grazie per gli aiuti che mi state dando
dsalva





postato il:
25.05.2018, alle ore 19:26
gironico:
...
Può darsi, come può darsi sia stato fatto a braccino corto.... Resta da vedere se il braccino corto l'ha avuto il proprietario o l'elettricista installatore che ha vinto la gara d'appalto(poi i conti se li è fatti tornare con una cordicella di 1.5mm e una termica da 6A per pararsi il culo). In un garage, almeno una presa da 16A generalmente viene messa per usare l'aspirapolvere per pulire l'auto....


Generalmente, prima di mettere prese e mano all'impianto elettrico condominiale viene fatta una valutazione, una SERIA valutazione. Oggigiorno in autorimesse condominali, se soggette a VF, ci puoi mettere ALCUNA presa.
Poi bisogna vedere se l'assicurazione condominiale copre eventuali sisnistri e responsabilità per la nuova destinazione d'uso del box affittato al sig. tatone (normalmente NO).
Bisogna vedere se il locale in oggetto è idoneo (ad es. metratura, vie di fuga) ecc.....ecc....

Dato il magnetotermico da 6A ed il filo da 1.5... a me vien da pensare che più che pararsi il culo ci sia dietro una prescrizione.

Comunque, a monte della gara d'appalto, c'è un capitolato redatto da progettista di professione a cui l'elettricista si deve attenere (normalmente ci si attiene).

gironico:


Quindi che significa ciò?
Se prendo una casa in affitto e ho una necessità di aggiungere una presa non si può fare?

Chiede il permesso al proprietario eventualmente. Questo dovrebbe essere riportato nel contratto, dove generalmente è espresso che al momento del rilascio è obbligato a restituirlo come trovato....

Se stà bene al conduttore e al locatario, dove sarebbe il problema?

Chiaramente cosa giusta, ti anticipo, sarebbe giusto chiamare tecnico abilitato, che rilascia la benedetta dichiarazione di conformità famosa, che si sa tutti e due per cosa è nata....



...su chi ricadrebbe la responsabilità per utilizzo del locale diverso dalla destinazione d'uso dichiarata?
...ricadrebbe sul proprietario e in caso di problemi noti contenziosi con assicurazioni ecc...

Un abbraccio.


gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
26.05.2018, alle ore 10:37
dsalva:
gironico:
...
Può darsi, come può darsi sia stato fatto a braccino corto.... Resta da vedere se il braccino corto l'ha avuto il proprietario o l'elettricista installatore che ha vinto la gara d'appalto(poi i conti se li è fatti tornare con una cordicella di 1.5mm e una termica da 6A per pararsi il culo). In un garage, almeno una presa da 16A generalmente viene messa per usare l'aspirapolvere per pulire l'auto....


Generalmente, prima di mettere prese e mano all'impianto elettrico condominiale viene fatta una valutazione, una SERIA valutazione. Oggigiorno in autorimesse condominali, se soggette a VF, ci puoi mettere ALCUNA presa.
Poi bisogna vedere se l'assicurazione condominiale copre eventuali sisnistri e responsabilità per la nuova destinazione d'uso del box affittato al sig. tatone (normalmente NO).
Bisogna vedere se il locale in oggetto è idoneo (ad es. metratura, vie di fuga) ecc.....ecc....

Dato il magnetotermico da 6A ed il filo da 1.5... a me vien da pensare che più che pararsi il culo ci sia dietro una prescrizione.

Comunque, a monte della gara d'appalto, c'è un capitolato redatto da progettista di professione a cui l'elettricista si deve attenere (normalmente ci si attiene).

gironico:


Quindi che significa ciò?
Se prendo una casa in affitto e ho una necessità di aggiungere una presa non si può fare?

Chiede il permesso al proprietario eventualmente. Questo dovrebbe essere riportato nel contratto, dove generalmente è espresso che al momento del rilascio è obbligato a restituirlo come trovato....

Se stà bene al conduttore e al locatario, dove sarebbe il problema?

Chiaramente cosa giusta, ti anticipo, sarebbe giusto chiamare tecnico abilitato, che rilascia la benedetta dichiarazione di conformità famosa, che si sa tutti e due per cosa è nata....



...su chi ricadrebbe la responsabilità per utilizzo del locale diverso dalla destinazione d'uso dichiarata?
...ricadrebbe sul proprietario e in caso di problemi noti contenziosi con assicurazioni ecc...

Un abbraccio.




Se stà bene al conduttore e al locatario, dove sarebbe il problema?
qui la citazione


Comunque, a monte della gara d'appalto, c'è un capitolato redatto da progettista di professione a cui l'elettricista si deve attenere (normalmente ci si attiene).


normalmente....data la potenza limita entro 15kw e la metratura <200 mquadri.... dubito ci sia un progetto....

Vigili del fuoco e via di fuga,.....lasciamole da parte, dato che si stà parlando di un box e non di un'autorimessa interrata(che poi tutte una serie di normative vengono risolte con il divieto di parcheggiare auto con gas gpl/metano)....

Parliamo di cose da tutti i giorni, non casi limite. Attenzione, concordo pienamente con te ciò che dici, ed è in parte giusto per lasciare ad i nostri figli un mondo migliore...

Però, se mi consenti, in un forum di elettronica amatoriale, se si risponde solamente non si può fare, il sito può anche chiudere perché non avrebbe senso, se si dà un consiglio su come ripare un bymby, un elettrodomestico connesso alla rete elettrica dato che anche in questi è riportato nei manuali che le mani ce le deve mettere solo l'assistenza specializzata....
Se tutti si risponde con il tuo metodo arrivedegliela grix...

Sappiamo tutti e due che la responsabiltà di un'impianto, alla fine della filiera, se succede qualcosa, l'unico che ci rimette alla fine della filiera è "pantalone" che l'ha pagato...

Su questa tipologia di forum, mi sembra inutile fare il "giustiziere mascherato", è come andare a confessarsi per essere assolti dal peccato...dopo averlo fatto...

Un saluto..... e...un pochino di polemica bisogna farla, altrimenti di che sa....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.05.2018, alle ore 11:59
tatone:
[CUT] Ho notato una cosa per me strana, smanettando con il contatore di energia vedo quanto amper consuma un apparecchio, che sia la luce, o l aspirapolvere ecc.
La luce 0,25 l aspirapolvere 5A,....(esattamente non ricordo)
la sega circolare 5A,... (esattamente non ricordo)
1- Perche' il magnetotermico da 6A mi scattava se la sega circolare non li superava i 6A? [CUT]

Devi mettere in conto la corrente di spunto che per un motore puo' anche essere il triplo di quella a regime. 5A x 3=15A ed il magnetotermico interviene (dipende anche dalla curva).

Il fattore di spunto e' quello che si usa anche per dimensionare i piccoli gruppi elettrogeni di emergenza che alimentano ad esempio frigoriferi ed i congelatori:devono reggere lo spunto senza fermarsi.

Per curiosita': COME hai misurato la corrente visto che i contatori standard fanno la media ogni 15 minuti per aggiornare il contatore dei kilowattore e la potenza di picco indicata e' sicuramente mediata anche lei? Per una misura affidabile che evidenzi anche lo spunto di 3-4 secondi serve una pinza amperometrica.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale