home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


circuito con ripple minimo
     
Autore Messaggio opzioni
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.09.2019, alle ore 22:46
mikimi:
Le specifiche sono quelle che ho già detto, ovvero Vout = 32Vcc (ma lavorerà al massimo a 30-31V), corrente max 3A. [CUT] Deve alimentare un led di potenza. Il problema nasce dal fatto che a seguito di alcune prove abbiamo notato che la luce (acquisita da un sistema di videoripresa) risulta tremolante (non a occhio nudo ovviamente). La persona che si occupa della sezione video sostiene che sia un problema di illuminazione, non di ripresa. [CUT]

Visto che siete ancora in ambito di test (il flicker e' causato dall'alimentazione oppure no?) si puo' fare una prova ancora piu' economica senza usare integrati, transistori e funzioni di trasferimento con poli e zeri assortiti (e magari calcolati).

Si prendono (magari in prestito) 2 batterie piombogel da 12 volt/7Ah ed una batteria da 6V/7Ah (vanno bene anche batterie da auto e da moto) e si ottengono circa 30-32 volt sotto un carico di circa 2,5-3A. Si alimenta il cob e si verifica se ci sono differenze rispetto all'alimentazione da rete usata in precedenza (hai detto che cercavi un regolatore di tensione da 30V/3A quindi quasi sicuramente usavate una alimentazione da rete)

Se il flicker NON scompare allora NON e' l'alimentazione a causare le variazioni di luminosita' (si potrebbe chiosare che il raffreddamento sia insufficiente ed il calore sposti periodicamente il punto di lavoro del cob, teoricamente possibile ma poco probabile).

Se invece il flicker resta ANCHE con l'alimentazione a batteria (sia pur a tensione costante) allora la causa va cercata altrove.

In ogni modo una alimentazione a corrente costante (con i circuiti che ti hanno gia' consigliato) fara' funzionare il cob al meglio e soprattutto in condizioni di emissione luminosa ripetibili (cosa che e' alla base di qualunque sperimentazione)



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
25.09.2019, alle ore 06:39
tempo perso.
Il richiedente, dopo essersi lamentato via PM, è sparito.

mah.




La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
fovaila





postato il:
26.09.2019, alle ore 22:21
Ho capito che il richiedente se ne è andato, ma toglietemi un dubbio: 30/31v x 3A sono meno di 100w.Da una mia esperienza dello scorso anno: ho acquistato un kit luce per sostituire i fari alogeni da 500w con un cob 100w da Alibaba.Inizialmente mentre aspettavo l'alimentatore del cob ,che fornivano con il dissipatore + ventola + alimentatore ventola ho provato ad alimentarlo con quei generatori Vdc ed Idc regolabili da banco.Il risultato era una una bellissima luce, ma presentava un leggerissimo sfarfallio della luce visibile in particolari condizioni. Quando è arrivato l'alimentatore dedicato ho visto che aveva una Vdc più alta e lo sfarfallio è scomparso. Non so se per una videoripresa può essere sufficiente, ma sicuramente questi cob per essere utilizzati a 100w vanno alimentati correttamente. La particolarità è il dissipatore ventilato con la zona di fissaggio del cob in rame, che va assolutamnte ricoperto da uno strato di pasta termica per una buona conduzione/dissipazione del calore.Posso capire che la scuola non fornisce fondi, ma il tutto costava 25/30€, forse con una colletta ci potevano arrivare.N.B. di cob ne hanno forniti addirittura 5.L'inconveninte è che per ricevere tutto ci vuole oltre un mese.


Mai dare qualcosa per scontato ... ma se non si prova non si impara
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
27.09.2019, alle ore 18:44
25-30 euro credo costi il solo COB, se proviene da un produttore serio, ovvero datasheet disponibile del componente, con i valori a 25 °C ma anche a 85 °C, dato ormai standard, da dire anche che esiste la selezione in base all'efficienza, alcuni COB Cree vengono suddivizi in 5 gruppi, la differenza di rendimento tra il primo e il quinto è del 33%. In casa ho usato driver in corrente Meanwell, 6 anni senza problemi.
fovaila





postato il:
27.09.2019, alle ore 20:22
Hai ragione, il data sheet non è disponibile. Ho copiato la modifica da un cinese che ne ha installati 8 ben 10 anni fa da un mio cliente in Australia: attualmente funzionanti. Alimentatori identici ai Meanwell che ben conosco. Il mio l'ho installato lo scorso anno all'aperto per illuminare biliardino e ping pong sotto un portico di un cascinale in campagna umidissima della bassa padana è tuttora funzionante. Il mio dubbio è come lo alimenti: sotto i 100w di targa.Dissipare adeguatamente per non friggerlo è fondamentale.


Mai dare qualcosa per scontato ... ma se non si prova non si impara
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
27.09.2019, alle ore 21:56
I LED scaldano, la miglio cosa per allungargli la vita è sottrargli calore con dissipatori dimensionati adeguatamente. Alcuni modelli di driver Meanwell permettono di regolare la corrente di alimentazione entro un determinato range tramite un trimmer accessibile dall'esterno, li ritengo ottimi prodotti. La natura di eventuale flicker può essere dovuta solo ad una alimantazione scadente, la prova su un COB Cree da 800 mA, 36 V, nonostante l'ali swithing (HP) il ripple (20Khz) rimane entro 5 mV p/p.
acilde




una ogni 10 livelli


postato il:
05.07.2020, alle ore 11:16
ho fatto questo
se qualcuno capita in queta discussione

http://www.grix.it/UserFiles/acilde/Image/led%20driver&#…



clikka sulle mie stelline per vedere i miei progetti
I motori di ricerca sono tuoi amici( G0o9\e non proprio...) , usarli prima di chiedere non sarebbe male.
La terra è l'aereo che ci trasporta nel cielo
ma dal quale non possiamo scendere (almeno per ora) , perchè danneggiarlo?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale