home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Consigli per realizzazione di un miscelatore di liquidi con PLC?
     
Autore Messaggio opzioni
caccamo2





postato il:
16.06.2022, alle ore 00:02
ironrinox9:
Comunque mi sono confrontato anche con un'altra persona e mi ha detto che secondo lui la scheda con i relè si comporta diversamente da un led (a cui invece occorre limitazione di tensione), ma è un comune carico che assorbe dall'alimentazione la corrente di cui necessita. Quindi secondo questo ragazzo la resistenza non servirebbe. Bisogna capire dove sta la verità :')

Questo ragazzo si sbaglia, la scheda di relè che si vede nell'immagine che hai postato ha in ingresso un fotoaccppiatore, che al suo interno contiene un led che ha una caduta di 1.2V.
Se gli dai 24V si brucia all'istante. Serve la resistenza.



...
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 00:09
Perfetto, grazie mille! Riguardo al collegamento tra DC+ e DC- e l'alimentazione del PLC a 24 V, mi confermi che è corretto? Avevo visto dei vecchi progetti in cui il relè veniva collegato alla 220 V, però in questo caso considerando il tipo di scheda mi sembra corretto collegarla alla 24 V.
caccamo2





postato il:
16.06.2022, alle ore 00:31
Si è tutto giusto


...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.06.2022, alle ore 08:02
Se l'ingresso fosse già stato limitato, avrebbero scritto INPUT 24V, invece hanno scritto 5 mA.
Questo perché in questo modo lo puoi comandare da qualsiasi apparecchio con qualsiasi tensione.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
16.06.2022, alle ore 08:11
Ho capito come collegherai il modulo alla cpu, tuttavia un buon consiglio sarebbe stato, mettere dei semplicissimi relè come prevederebbe Siemens.
Ma avrai il coraggio di postare il ladder?
O ritieni che ti rubino l'idea?
Domanda, non ho compreso il remo della tua specializzazione.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 10:02
Certo che posso postare il ladder, nessun problema.

Per quanto riguarda l'altra domanda, ho studiato Ingegneria Informatica alla triennale, che mi ha preparato un po' su tutto, sia Informatica ma anche Analisi I e II, Fisica I e II, Elettronica ed Elettrotecnica (solo teoria però), Automatica, Algebra, Telecomunicazoni, ecc. Mentre la specializzazione che sto facendo si chiama sempre Ingegneria Informatica, però è impostata diversamente perché è quasi completamente incentrata sull'Informatica (programmazione in vari linguaggi, ma anche studio dei sistemi sistemi distribuiti, dell'intelligenza artificiale, della sicurezza informatica, ecc.). Sostanzialmente di elettronica non faccio nulla, quella la studiano più nella specializzazione di Ingegneria Elettronica.
PVSAT





postato il:
16.06.2022, alle ore 11:15
La resistenza viene usata come limitatore di corrente, la presenza del fotoaccopiatore pone un limite di corrente sugli ingressi.
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 11:23
Dalla descrizione della scheda (la riporto per comodità: https://www.amazon.it/dp/B08L4F6DFF/ref=cm_sw_r_apa_i_KMK0BH…) non si riesce a capire se la resistenza è necessaria o meno, perché da un lato scrivono appunto che c'è una corrente di trigger di 5 mA, dall'altro però da come c'è scritto sembra che funzioni direttamente con i 24 V (come se ci fossero delle resistenze interne già montate). Ho ancora qualche dubbio
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.06.2022, alle ore 14:10
ironrinox9:
Dalla descrizione della scheda (la riporto per comodità: https://www.amazon.it/dp/B08L4F6DFF/ref=cm_sw_r_apa_i_KMK0BH…) non si riesce a capire se la resistenza è necessaria o meno, perché da un lato scrivono appunto che c'è una corrente di trigger di 5 mA, dall'altro però da come c'è scritto sembra che funzioni direttamente con i 24 V (come se ci fossero delle resistenze interne già montate). Ho ancora qualche dubbio


Allora attaccaci direttamente il 24V e ti togli ogni dubbio, dai retta al tuo amico e non ascoltare noi.
Saluti
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 14:30
Scusami, non volevo mettere in discussione ciò che hai detto (e non l'ho neanche fatto a dire la verità). Semplicemente dato che lo ritenevo un dubbio abbastanza importante e dato che io non ne capisco nulla, ho chiesto più opinioni a gente competente (sia a voi sia a qualcun altro), per evitare di fare danni. E di tutti i pareri che ho avuto diciamo che c'è stato un 50% in favore della resistenza e un 50% che dice di non metterla, tutto qui. Non ho mai detto che la tua soluzione è sbagliata, anzi così a sensazione quella corretta e meglio argomentata mi sembra la tua. Ti dico cosa mi è stato detto da altra gente, magari un confronto potrebbe chiarire meglio le cose:

'Di solito le schede con ingresso optoisolato hanno già una resistenza di limitazione della corrente... serve vedere solo se è stata calcolata per una tensione massima di 5V (ed allora ha senso aggiungerne un'altra) oppure se supporta anche il 24'

'Per il resistore sull'ingresso, essendo il modulo specifico per 24 V, mi auguro che sia corretto, se la foto è reale il valore più piccolo usato è di 1 k?.'

'Credo che quella scheda relé sia diversa dalle solite 'Arduino', infatti non c'è neppure il classico ponticello Vcc-JVcc per separare internamente le alimentazioni, e si può selezionare per ogni ingresso il funzionamento attivo alto o attivo basso. L'alimentazione presa dal PLC va benissimo (usando relé a 24 V saranno 100mA al massimo). Su quelle schede le resistenze sugli ingressi ci sono già'

Non ho nemmeno capito tutto ciò che mi hanno detto, quindi figurati... La mia opinione conta poco in quest'ambito :')
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale