home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Min e max
     
Autore Messaggio opzioni
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
30.12.2019, alle ore 17:30
sei riuscito nel tuo intento? avendo già pronto tutto con la tua librerria #include <LcdBarGraph.h> non cè stato verso di settare sia lo o che il max, ho trovato una libreria che praticamente puoi settare sia lo 0 che il massimo con poche righe di codice, solo che lavora su 1 colonne e 2 righe, praticamente ti basterebbe un 16x2 per avere 4 riferimenti, la cosa che ho notato è che è più stabile rispetto alla tua. la libreria è questa: https://create.arduino.cc/projecthub/wloche/lcdprogressbardo…
praticamente ho gia fatto tutto, mi mancherebbe solo di fare il menù per gestire coi pulsanti il cambio di valore dello 0 e del max. purtroppo io so usare i menù alla moda vegia, nel senso con libreria button e menu con sottomenu, ai case pian piao ci arriverò. se ti interessa il listato te lo posto, tanto non ho niente da fare fino al 7 di gennaio.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
31.12.2019, alle ore 11:13
Per rilevare la posizione. si possono usare i potenziometri lineari da collegare solidali al pistone o rotativi se collegati alla valva del contenitore. Altri metodi possono anche prevedere encoder incrementali o assoluti.

i detti dispositivi possono essere di tipo industriale e commerciale o fatti in casa.

Dipende dalla spesa e dalla resa.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
31.12.2019, alle ore 18:09
Grazie ancora, come detto le posizioni sono rilevate da potenziometri lienari industriali, solidali al sistema, già montati dal costruttore, quindi nel posto corretto.
La visualizzazione io la faccio con un lcd 20X4 montato in verticale.
Utilizzando 19 caratteri per colonna, considerando che ogni quadratino è fatto da ulteriori 5X8 pixel io uso 5 linee .. ho una ottima risoluzione.
Il 16X2 dovrei metterlo doppio. sempre in verticale.
L'indicazione è abbastanza importante.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
31.12.2019, alle ore 18:25
L'indicazione è abbastanza importante.


a questo punto userei un dispaly nextion.... sono una 20ina di euro, ma viene tutto un'altro lavoro

Se il budget lo permette, utilizzando pochi pin di arduino, tramite scart lo puoi collegare ad un piccolo monitor lcd, non costano molto ...

https://farelettronica.it/web/arduino-shield-tv-collegare-ar…



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
caccamo2





postato il:
31.12.2019, alle ore 18:49
il display affidabile e' a led 7segmenti, tutto il resto ha vita breve.


...
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
31.12.2019, alle ore 19:33
con quella libreria devi solo quadruplicare le barre come hai fatto con la tua, ma il bello di questa che hai la possibilità di settare il valore minimo e il massimo per ogni portello associando il valore del pot, , la cosa che ho difficoltà è mettere in eepron i dati e richiamarli. guarda te , comunque buon anno a tutti.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
31.12.2019, alle ore 19:49
caccamo2:
il display affidabile e' a led 7segmenti, tutto il resto ha vita breve.


Beh.... le ultime versioni hanno un display LCD grafico, con una caterva di minchiate inutili e tasti a membrana, forse non hanno capito bene dove vanno montati. hihihi.
Difatti funzionano tra una bestemmia e l'altra...
Uno me lo hanno fatto rimuovere e sostituire con selettori e lampade. pensa te.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
31.12.2019, alle ore 19:52
guzzj:
con quella libreria devi solo quadruplicare le barre come hai fatto con la tua, ma il bello di questa che hai la possibilità di settare il valore minimo e il massimo per ogni portello associando il valore del pot, , la cosa che ho difficoltà è mettere in eepron i dati e richiamarli. guarda te , comunque buon anno a tutti.


Ci proverò, senza dubbio.

Una domanda al limite del 3D, ma un simulatore arducoso esiste?
Dove posso caricare il coso e vedere se il display scrive o meno?
Avevo anni fa un proteus diversamente licenziato, Ma era su un altro pc, non mio.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
31.12.2019, alle ore 20:47
sinceramente non uso simulatori, anche perché ho tutto pronto su una breadboard, quella del mio acquario per quello ho potuto replicare al volo il tuo codice iniziale, però non riuscivo a impostare lo zero con la funzione map, allo ho cercato un'altra libreria simile e come ti ho già scritto questa accetta la puoi impostare con una variabile o direttamente da pulsante. se vuoi ti posto tutto il codice già replicato per quattro per il tuo lcd, poi tu gli aggiungi i pulsanti, i menu e il modo di tenere le variabili min e max in memoria.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
caccamo2





postato il:
31.12.2019, alle ore 21:27
FrancoGual:
guzzj:
con quella libreria devi solo quadruplicare le barre come hai fatto con la tua, ma il bello di questa che hai la possibilità di settare il valore minimo e il massimo per ogni portello associando il valore del pot, , la cosa che ho difficoltà è mettere in eepron i dati e richiamarli. guarda te , comunque buon anno a tutti.


Ci proverò, senza dubbio.

Una domanda al limite del 3D, ma un simulatore arducoso esiste?
Dove posso caricare il coso e vedere se il display scrive o meno?
Avevo anni fa un proteus diversamente licenziato, Ma era su un altro pc, non mio.

thinkercad e' gratis, online e velocissimo, pero' la libreria e' limitata, per esempio di lcd c'e' solo 16x4. Proteus credo sia da questo punti di vista la soluzione piu' seria.
Tieni conto che nei i produttori di lcd ne quelli dell'atmega mettono a disposizione un modello di simulazione ufficiale, quindi tutti i simulatori che trovi si basano fondamentalmente su una traduzione da datasheet fatta a manina, con gli errori del caso.
Quindi data l'elevato rischio di errori e data la velocita' con cui puoi provare nel mondo reale, ne puoi benissimo fare a meno.



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale