home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Stampa 3D, CNC amatoriale ,consigli ed esperienze personali
     
Autore Messaggio opzioni
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
06.03.2020, alle ore 19:04
all'uscita dello spindle, è già pwm, per gli stepper non serve.
tra l'altro in dieci minuti con la vecchia serie e la nuova scheda, la trasformo in una stampante 3d con dimensioni 30x18x20,



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.03.2020, alle ore 19:09
Per l' asse Z come fai? Sposti a mano ogni tot centimetri o cambi tutto l' ambaradan? Hai un link, mi piacerebbe vedere.


Mi stai convincendo; sappi che se mi incarto sulle regolazioni, ogni notte verrò nei tuoi sogni a farti il solletico...
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
06.03.2020, alle ore 19:09
PS, 10 minuti tutta l'idea, ma è fattibile.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
06.03.2020, alle ore 19:29
per l'asse z alzerei i montanti di tot, rifarei il supporto di tot e modificherei il porta mandrino per ospitare un hot end, tutto stampato in petg, la scheda con tutte le uscite che ha dovrebbe supportare benissimo il nuovo listato. se me ne regalate una ci provo


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
06.03.2020, alle ore 21:31
DOmanda 1: per il motore 775 esistono molle per adattare utensili con gambo differente? Li ho visti solo per il motore ER11, molto piu' potente e grosso.


Ma quello di amazon che hai linkato è un ER11, devi poi comprar la varie pinze, arrivi fino ad un codolo da 8mm
Roberto ha suggerito l' uso di un sw per sondare la superfice del PCB, memorizzare le altezze e regolare la profondità dell'asse Z. Come si chiama questo programma?

http://www.autoleveller.co.uk/autoleveller-guide/
avete in generale consigli su utensili e altri gadget di contorno che può essere conveniente acquistare contemporaneamente alla CNC?

Io ti suggerisco un comparatore tipo questo:
https://www.amazon.it/Comparatore-Precisione-Metrica-Indicat…
lo fissi sull'asse Z e con questo metti perfettamente parallelo il piano con l'asse Y
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
06.03.2020, alle ore 21:43
nel titolo parla di 24x18, in seguito di 30x18


è giusto, il piano è largo 30 cm, ma il motore è al centro di un supporto sul carrello, probabilmente il carrello è di 6 cm, per cui la corsa è da 24.

rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
06.03.2020, alle ore 22:20
C'era stata anche questa discussione:
http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=1&id_forum=…
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
07.03.2020, alle ore 09:45
rcc.roberto:
.....


Io non conosco l' argomento, ma i venditori danno spesso informazioni confuse, con propagazione di errore da traduttore automatico a traduttore automatico...a traduttore automatico

Con '775' viene a volte identificato il mandrino e a volte il motore.
Cercando con google 'motore 775' compaiono motori da 12-36V typ 24V 5A e sono i dati di motore e/o mandrino forniti dai venditori di 3018
Cercando 'motore ER11' compaiono motori più grossi typ 48V 300-400W

Per i piani di lavoro, a parte il presunto errore nel titolo di un inserzione, con 3018 apparentemente viene definita la dimensione utile di lavoro (30x18 cm)

Grazie per i link al comparatore e ad 'autoleveller'

Ricordavo la discussione del 2017; all' epoca ero più interessato all' uso del laser per sensibilizzare le lastre,sperando di aumentare la risoluzione finale. Poi mi sono reso conto che sarebbe stata una inutile perdita di tempo rispetto al master su pellicola, con l' aggravante che la luce riflessa avrebbe potuto diminuire il contrasto della pellicola. Per il modo in cui sono organizzato ( tutto inscatolato negli armadi e tavolo riunioni come banco di lavoro, bagno per la parte 'chimica') il tempo necessario a predisporre l' esposizione con bromografo e master è veramente poca roba rispetto all' infinito tempo totale necessario alla preparazione della PCB (pulisci e leviga la superficie, lavaggi, asciugatura, applicazione del fotoresist, esposizione, attesa, sviluppo, post esposizione, incisione,eliminazione fotoresist. lavaggi vari, ripeti il tutto per il dry film...).
Adesso penserei alla CNC per l' incisione diretta e foratura di pcb grossolani, poco miniaturizzati, per fare dei semplici test senza pretese...
Dovrei veramente risparmiare molto tempo.

MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
07.03.2020, alle ore 10:13
Proverei a fare un altro punto sull' hardware.

Ritengo che Guzzj abbia ragione sul tipo di telaio. Quello vecchio tipo (3018 NON PRO) è probabilmente di montaggio difficoltoso in fase di messa a punto, non avendo praticamente vincoli ma moli giunti scorrevoli. Quello della nuova 3018 PRO è preforato e si dovrebbe montare rapidamente. I giunti scorrevoli della 3018 NON Pro dovrebbero però consentire un riallineamento nel tempo e forse una maggiore possibilità di irrigidimento con l' applicazione di barre extra.

La versione 3018 NON PRO si trova in vendita sia con un controller apparentemente di 'vecchio tipo' sia con il controller montato sulla 3018 PRO, che consente di aggiungere una scheda di controllo locale a pulsanti ed eventualmente di una SD per lavorare senza connessione al PC.

L' HW pensato sarebbe quindi: CNC 3018 NON PRO + controller nuovo tipo + controller locale con SD.

La difficoltà sta nell' abbinare tutto ciò ad un venditore ragionevolmente affidabile, che possa anche fare fattura.

Su Amazon l' HW, oltre ad un fornitore che unisce anche il laser, si trova da un solo venditore la cui affidabilità mi pare molto scarsa.
https://www.amazon.it/dp/B082LRRVM7/ref=sspa_dk_detail_3?psc…

Su ebay si trovano moltissimi venditori, ma tutti con il controller vecchio tipo. Ci sono due venditori della catena che vorrei, con feedback in generale positivi. Entrambi senza la copertura 'garanzia cliente'.
Opterei per questo, cinese con P.IVA in DE e FR e merce dichiarata come giacente in Polonia.
https://www.ebay.it/itm/Macchina-a-3-Assi-CNC-Router-3018-In…

Osservazioni?
Grazie per la pazienza e l' aiuto ricevuto
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
07.03.2020, alle ore 11:58
come controller vecchio tipo intendi la scheda madre? la cronos maker v2 ola camyool cnc v3.3?
la prima mi sembra già l'uscita predisposta per il secondo motore y, e connettori già pronti per gli endsop,
per il resto mi sembrano simili.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale