home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Estinzione del commercio al dettaglio...
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
04.09.2021, alle ore 12:31
ENRICO51:
... ma forse io, come tantissimi, siamo dei cattivi ragazzi.


Prova con altri aggettivi. Cattivi non è probabilmente il termine giusto

caccamo2





postato il:
04.09.2021, alle ore 13:17
MB54:
ENRICO51:
... ma forse io, come tantissimi, siamo dei cattivi ragazzi.


Prova con altri aggettivi. Cattivi non è probabilmente il termine giusto


Hai ragione, voleva dire onesti.



...
caccamo2





postato il:
04.09.2021, alle ore 13:23
diegobincoletto:
Ci sono molte aziende che premiano chi e’ in grado di fargli guadagnare di piu.
Di solito sono aziende piu piccole dinamiche.
In questo caso devo rischiare, perche se non arrivano i risultati ti trovi per strada.

Tu hai scelto una grande azienda tipo statale che ti da un impiego garantiro.
Ovvio che ne subisci le regole ed i limiti.



Siamo partiti da una tua affermazione in cui hai detto che assieme ai conti degli imprenditori sono aumentati gli stipendi di tutti i lavoratori.
Poi dici che però solo i lavoratori delle piccole aziende vedono gli aumenti.
Poi solo i lavoratori che scelgono la precarietà vedono gli aumenti.

Nessuno, nessuno di questi ha visto gli aumenti, non nelle grandi aziende, dove ci aono più soldi, tanto meno nelle piccole aziende dove non esistono neanche i sindacati. Figuriamoci i precari che stanno a casa ogni 3 mesi.
Smettila di cambiare versione, una cazzata è una cazzata diego. SEI UN CAZZARO.



...
ax77





postato il:
04.09.2021, alle ore 13:36
leggendo i vari interventi noto un particolare di fondo: che alla fine la nostra classe dirigente riesce continuamente a mettere contro dipendenti e imprenditori; e' la cosa piu' deleteria per un paese, quella che impedisce di crescere.

Ora, io ho frequentato e frequento (ultimamente poco) l'Emilia; mi chiedo: e' mai possibile che da quelle parti riescano a pedalare nella stessa direzione tutti quanti? Non sono dei, sono persone normalissime, e molto cordiali anche. Li' si fanno automobili prestigiose, automazione industriale ed elettromedicali; quel poco di mare che hanno lo sfruttano bene. Tecnologicamente parlando e', probabilmente, la migliore regione d'Italia, e i margini di guadagno ci devono evidentemente essere (perche' operare in rami tecnologicamente spinti costa parecchio).

Diego e caccamo, secondo me, hanno ragioni e torti entrambi. E' vero che la scuola dovrebbe essere selettiva e formare, ed e' assolutamente vero che a 13 anni uno difficilmente puo' avere le idee chiare sul futuro (specie se, come adesso e' normalita', e' figlio di genitori separati che fanno di tutto per contanderselo, viziandolo).
Proprio per questo motivo, pero', la scuola dovrebbe essere obbligatoria fino a 16 anni, dovrebbe garantire un giusto equilibrio di insegnamenti umanistici, scientifici, civici; dovrebbe inoltre essere fortemente punitiva nei confronti dei fenomeni (ahime' sempre piu' diffusi) del bullismo: il voto in condotta deve avere peso nella valutazione finale.

Nessun finanziamento pubblico (e nessun tipo di riconoscimento preventivo) a scuole private di qualunque ordine. Chi vuole andare a scuola privata e' libero di farlo: al termine pero' deve sostenere, a proprie spese, adeguati esami di stato presso strutture pubbliche e sugli stessi programmi delle stesse.
Per quanto mi riguarda, inoltre, al termine di ogni anno scolastico dovrebbe essere obbligatorio effettuare servizio civile fino a fine luglio, in una regione diversa da quella di residenza: occorre rendere responsabili i ragazzi tenendoli, per poco, a debita distanza dalle famiglie.

Altro punto che vedo necessario: nessun finanziamento alla sanita' privata. La sanita' deve essere pubblica, altrimenti il privato assorbe risorse al pubblico. Di contro, pero', deve essere un sistema di controllo e valutazione ferreo, che arrivi alla videosorveglianza di uffici e luoghi di lavoro.

Ccnl: e' assolutamente vero quello che dice caccamo, pero' e' vero anche l'altro lato della medaglia; lo stipendio base e' garantito dal contratto nazionale, poi se una persona e' valida e porta guadagno all'azienda, quest'ultima se lo tiene stretto con adeguata riconoscenza. La grande azienda, ovviamente, ha politiche piu' restrittive in questo senso. Nessuno vieta, pero', di cercare altrove: l'esperienza ha parecchio peso in aziende medio piccole, sempre alla ricerca di persone valide. E' anche vero che la grande azienda, da un giorno all'altro, puo' decidere di alzare i tacchi e lasciare a casa parecchie persone, mentre i piccoli imprenditori difficilmente si concedono questo lusso (se vogliono campare).

In ogni caso, la peggiore delle cose che si puo' fare e' arrivare a uno scontro fra categorie. Mettersi attorno a un tavolo e ragionare e' il miglior modo per fare capire, a chi dovrebbe governare, che sono loro i nostri dipendenti e non il contrario. Chi manda avanti la carretta siamo noi: dagli spazzini ai medici, dai fruttivendoli ai progettisti, agli insegnanti... senza di noi non si fa nulla.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
04.09.2021, alle ore 13:37
ENRICO51:
diegobincoletto:
Ci sono molte aziende che premiano chi e’ in grado di fargli guadagnare di piu.



Se hai incontrati questi extra terresti, queste rarità, sei davvero fortunato.Io penso sia frutto della tua fantasia. Cominciai a lavorare a 16 anni e ti assicuro, nessuno mi ha dato un centesimo in più. ho dovuto sempre tirare fuori le unghie per avere ciò che mi spettava, ma forse io, come tantissimi, siamo dei cattivi ragazzi. Non dire fesserie Diego.


Beh, devo dire che questa volta Diego ha proprio ragione.
caccamo2





postato il:
04.09.2021, alle ore 14:33
rcc.roberto:
ENRICO51:
diegobincoletto:
Ci sono molte aziende che premiano chi e’ in grado di fargli guadagnare di piu.



Se hai incontrati questi extra terresti, queste rarità, sei davvero fortunato.Io penso sia frutto della tua fantasia. Cominciai a lavorare a 16 anni e ti assicuro, nessuno mi ha dato un centesimo in più. ho dovuto sempre tirare fuori le unghie per avere ciò che mi spettava, ma forse io, come tantissimi, siamo dei cattivi ragazzi. Non dire fesserie Diego.


Beh, devo dire che questa volta Diego ha proprio ragione.


Si come no, nel mondo dei vostri sogni. L'azienda che ha guadagnato più di tutti negli ultimi due anni è quella che paga meno e obbliga a urinare in una bottiglia. Piuttosto che ammettere che c'è qualcosa che non va vi autoconvincete del nulla assoluto.



...
caccamo2





postato il:
04.09.2021, alle ore 15:54
ax77:
leggendo i vari interventi noto un particolare di fondo: che alla fine la nostra classe dirigente riesce continuamente a mettere contro dipendenti e imprenditori; e' la cosa piu' deleteria per un paese, quella che impedisce di crescere.

affermazione completamente senza senso, dirigenti e imprenditori sono una cosa sola, la classe dirigente mette contro poveri contro poveri, neri contro bianchi, gay contro etero, donne contro uomini. Mai poveri contro ricchi, e non esistono imprenditori poveri. Lo ripeto:

NON ESISTONO IMPRENDITORI POVERI.

Grandi aziende, piccole aziende, gli imprenditori sono tutti uguali. Esempio a caso, il settore piu' forte in italia, quello della ristorazione, dei bar e degli alberghi, tutte piccole imprese, e' quello con i lavoratori piu' sottopagati, piu' precari e con meno diritti. Loro sono i primi a lasciare a casa, non le grandi aziende, senti solo di quelle perche' fa notizia. Dei lavoratori stagionali non interessa a nessuno.

Ax, fai una cosa, lascia perdere la politica, non fa per te. I tentativi di moderazione sono finiti. E' il momento di ripristinare la lotta di classe, se c'e' una cosa manca e' proprio quella.



...
ENRICO51





postato il:
04.09.2021, alle ore 18:44
rcc.roberto:
ENRICO51:
diegobincoletto:
Ci sono molte aziende che premiano chi e’ in grado di fargli guadagnare di piu.



Se hai incontrati questi extra terresti, queste rarità, sei davvero fortunato.Io penso sia frutto della tua fantasia. Cominciai a lavorare a 16 anni e ti assicuro, nessuno mi ha dato un centesimo in più. ho dovuto sempre tirare fuori le unghie per avere ciò che mi spettava, ma forse io, come tantissimi, siamo dei cattivi ragazzi. Non dire fesserie Diego.


Beh, devo dire che questa volta Diego ha proprio ragione.


Sei sicuro Roberto? Postate una busta paga superiore a quanto previsto dal ccnl, solo allora crederò anch'io che c'è almeno qualche imprenditore che premia. L'elogio, le belle parole, la sigaretta offerta, sono solo modi di prendere per i fondelli






L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
04.09.2021, alle ore 19:17
ax77:
, poi se una persona e' valida e porta guadagno all'azienda, quest'ultima se lo tiene stretto con adeguata riconoscenza. La grande azienda, ovviamente, ha politiche piu' restrittive in questo senso.


Ma dove le avete lette queste affermazioni? A me risulta il contrario cioè, piccoli imprenditori = salari più bassi, contratti a breve termine e lavoratori volanti. Le ragazze che lavorano alla gelateria difronte prendono 450,00 € al mese e altrettanti prendono le commesse del Conad in piazza. Una 'collega' aveva una ragazza, in nero e le dava la bellezza di due € l'ora. Questa è la triste realtà che c'è intorno a me. Il mondo operaio è caduto nel fango e voi non lo vedete. Forse avete bisogno di occhiali speciali. Buona Domenica!



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
04.09.2021, alle ore 19:40
https://www.charlottematteini.it/lavoro-e-sfruttamento-cassi…
Aggiungo questo link, ricordandovi che gli autori di quegli annunci sono dei 'piccoli' imprenditori.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale