home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Eliminare i 50 hertz dal segnale di una sonda
     
Autore Messaggio opzioni
caccamo2





postato il:
02.03.2021, alle ore 20:37
zio bapu:
Per conoscere C che formula devo usare?

Mi pare di averla scritta da qualche parte.
La velocita' angolare ha sempre unita' 1/secondi poi tu mettici un po il fattore che vuoi, basta che sia piu' basso possibile.
Se vuoi usare i radianti la lasci cosi, se vuoi usare i cicli aggiungi quel fattore 2pigreco che ti hanno detto al denominatore ed otterrai un filtro che filtra meno.

ax77:
Nel nucleo della mutua induttanza i campi magnetici si sottraggono, e siccome i 50Hz investono identicamente entrambi i fili... il risultato della sottrazione e' assai basso (dipende dalla risposta in frequenza della mutua induttanza).

La risposta in frequenza a 50Hz di quelle bobine non e' neanche stata caratterizzata, tutti i grafici iniziano da 10 alla 4 a ZERO dB e cosi' stanno fino ai megahertz.
L'effetto di attenuazione che vedi e' dovuto a resistenza, induttanza e capacita' della bobina, non alla mutua induttanza che a quelle frequenze e' ZERO.



...
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
04.03.2021, alle ore 17:57
caccamo2:

uno su elle effe quadro


questa?
1/L x F^2

Ehmm non ho studiato elettronica, ottengo il valore di C in Farad?

L in Henry?

F è la frequenza di taglio? va bene 1 Hz così semplifico i calcoli?

grazie



mandi
caccamo2





postato il:
04.03.2021, alle ore 18:54
zio bapu:
caccamo2:

uno su elle effe quadro


questa?
1/L x F^2

Ehmm non ho studiato elettronica, ottengo il valore di C in Farad?

L in Henry?

F è la frequenza di taglio? va bene 1 Hz così semplifico i calcoli?

grazie

si e' quella, si C in farad e L in henry, se vuoi semplificare i calcoli metti 1 quindi viene C=1/L



...
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.03.2021, alle ore 20:45
Grazie 0.001F


mandi
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.03.2021, alle ore 07:02
Mi sono perso. Abbiamo una induttanza da mille henry?


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
sinalco





postato il:
06.03.2021, alle ore 11:46
indipendentemente dal fatto che il filtro proposto possa essere usato nell'applicazione, vedo molta confusione nei calcoli.
Un filtro ideale LC del secondo ordine attenua con una pendenza di 40 dB per decade e la frequenza di risonana f vale 1/(2*pigreco*radq(L*C)).
Con 0,001 F cioè con 1000 uF se desidero la frequenza di risonanza a 1 Hz mi serve una L pari a cira 25 H.
Un filtro LC ideale non caricato alla frequenza di risonanza amplifica all'infinito, nella realtà le cose sono diverse il filtro è sempre caricato e c'è sempre una componente resistiva nell'induttore che riducono la risonaza fino a farla anche sparire.

Sinalco
ErickSharp





postato il:
09.03.2021, alle ore 14:22
non dimenticare che la risposta a qualsiasi domanda può essere trovata su Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Main_Page
schottky





postato il:
09.03.2021, alle ore 14:29
ErickSharp:
non dimenticare che la risposta a qualsiasi domanda può essere trovata su Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Main_Page


Spesso sbagliate, certo non sarà questo il caso



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
09.03.2021, alle ore 18:44
Provo a 'tornare sul pezzo'.
Ammettiamo che il circuito funzioni a 5V.
Visto che hai un'idea su come è fatto il circuito di interfaccia della sonda, potresti replicarlo in un circuito fatto con un PIC o al limite con un Arduino, e quindi sfogandoti su tutti i metodi di filtraggio possibili, sia analogici che digitali.
Poi con un circuito PWM+filtro passa basso replichi la tensione letta in ingresso con una identica (teoricamente entro +-1/1024) in uscita che manderai alla caldaia, sperando che il problema non sia portato dalla massa o dall'alimentazione contaminate dal lungo percorso del cavo della sonda.
Una verifica a quest'ultima possibilità la potresti fare mettendo una sonda vicino alla tua apparecchiatura ma lasciando alternativamente un filo della sonda esterna e poi l'altro e controllare se la lettura balla.
La cosa comincia a diventare intricata, ma se oltre al problema reale vuoi toglierti lo sfizio di capire l'origine dei guai, ogni prova è lecita.
Ciao



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
ax77





postato il:
10.03.2021, alle ore 02:28
caccamo2:

L'effetto di attenuazione che vedi e' dovuto a resistenza




Il ponte RLC non ce l'ho a portata di mano. In compenso, a quella mutua induttanza era stato dato un occhio con un VNA qualche anno fa, si comporta meglio di quello che ci si potrebbe aspettare. Altro non posso dire, ci sarebbe di mezzo un nda. Occorre provare, poi bisogna capire fino a che punto ha senso.

Di certo occorre la documentazione e vedere se il costruttore consiglia filtri particolari. Altrimenti termostato esterno per come la penso.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale