home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Consigli per realizzazione di un miscelatore di liquidi con PLC?
     
Autore Messaggio opzioni
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 14:37
Altro messaggio: 'Stando alle specifiche è detto chiaramente che il 'trigger' (comando) può essere a 24V.'

Sono opinioni non mie chiaramente, te le sto solo riportando per avere dei pareri diversi riguardo a questa soluzione
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 14:56
In ogni caso, se ho capito all'incirca come fare questo progetto è grazie a voi, non pensavo di trovare sul web persone così disponibili e gentili da aiutarmi nonostante le mie conoscenze praticamente nulle in quest'ambito. Se per caso vi trovate a passare da Catania, inviatemi un messaggio, mi farebbe piacere offrirvi una granita per sdebitarmi :')
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.06.2022, alle ore 15:01
Una cosa è sicura, se metti la resistenza e non ci va non succede nulla, se non la mett e ci va bruci il LED dell'optoisolatore. Considerando poi che la resistenza costa qualche centesimo... fai tu.

Oltretutto se come dici ci fisse già la resistenza non avrebbero scritto 5mA ma avrebbero scritto 24V.

Quelle schede si chiamano INTERFACCE prova a cercarne il significato
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.06.2022, alle ore 15:02
ironrinox9:
Altro messaggio: 'Stando alle specifiche è detto chiaramente che il 'trigger' (comando) può essere a 24V.'

Sono opinioni non mie chiaramente, te le sto solo riportando per avere dei pareri diversi riguardo a questa soluzione


Ho visto questo dopo aver scritto il messaggio di prima.

Mi dici per cortesia dove sta scritto? Io non lo vedo nelle specifiche
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 15:17
Su Amazon c'è scritto 'Compatibile 10A 5V 12V 24V Modulo relè Schermatura Scheda(24V)' e poi 'la tensione di funzionamento del modulo del nostro modulo relè optoaccoppiatore è 5 V, 12 V, 24 V a scelta', nient'altro. E poi 'la corrente di trigger è 5 mA'. Comunque adotterò la soluzione da te consigliata: provo con la resistenza, se funziona bene, altrimenti provo senza.

Avrei due ultimissimi dubbi sul progetto:
1) Abbiamo detto che sia la scheda relè sia i sensori a galleggiante vanno collegati all'alimentazione a 24 V. Ma, concretamente, se volessi sfruttare l'alimentazione del PLC, come potrei fare questo collegamento? In linea teorica, pensavo di fare una cosa simile a ciò che si fa con Arduino, in cui si collegano i 5V a una board e poi è possibile collegare i sensori nella linea rossa orizzontale. Però in questo caso con il PLC come potrei fare una cosa del genere? Il PLC lo avrò domani mattina, però sono riuscito a trovare una foto di uno dei PLC usato all'università (+ il trasformatore): https://www.imagebam.com/view/MEB8Q60
Spero di non aver detto troppe idiozie.

2) Dal momento che non ho trovato un motore a 24 V già bello e pronto, ho pensato di usare come mescolatore un frullino a batterie (quello che si usa per fare il cappuccino) con interruttore on/off. Pensate sia fattibile? E' possibile usare il quarto relè della scheda che ho per comandarlo?

Dopo queste domande giuro che non vi scasso più :')
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.06.2022, alle ore 15:27
Se sei sicuro che l'ingresso del PLC accetta i 24V, semplicemente colleghi un lato dell'interruttore al +24V dell'alimentatore e l'altro lato all'ingresso.

Nel frullino devi tirare fuori i due filli dell'interruttore e collegarli al relè.

Io continuo a leggere che il MODULO funziona a quelle tensioni non c'è scritto l'ingresso funziona a tot V
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 15:36
Allora c'è stata sicuramente una confusione tra l'alimentazione del modulo e l'ingresso. Userò la resistenza comunque, magari poi ti faccio sapere se effettivamente funziona.

Riguardo agli ingressi... nel datasheet c'è scritto:
- Tensione d'ingresso - valore nominale (DC) 24 V; per segnale 0 5V, per segnale 1 15V.
- Tensione d'uscita: per segnale 0 0,1V min., per segnale 1 20V min.
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 15:39
rcc.roberto:
Se sei sicuro che l'ingresso del PLC accetta i 24V, semplicemente colleghi un lato dell'interruttore al +24V dell'alimentatore e l'altro lato all'ingresso.

Nel frullino devi tirare fuori i due filli dell'interruttore e collegarli al relè.

Io continuo a leggere che il MODULO funziona a quelle tensioni non c'è scritto l'ingresso funziona a tot V


Potresti spiegarmi cosa intendi con 'colleghi un lato dell'interruttore al +24 dell'alimentatore'? Intendi non al PLC, ma proprio al trasformatore che c'è in foto sotto al PLC giusto? Non ce l'ho davanti al momento (mi viene dato domani mattina), ma io pensavo che potesse essere collegato solo un filo al trasformatore (quello del PLC). Io invece dovrei alimentare: il PLC, i 4 sensori e pure la scheda relè. Non ho capito dove vanno collegate tutte queste cose
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 15:51
I miei dubbi riguardano solo l'alimentazione dei sensori e del relè (per quanto riguarda i collegamenti agli ingressi del plc, per i sensori, e alle uscite del plc, per gli attuatori, ho tutto chiaro)
PVSAT





postato il:
16.06.2022, alle ore 15:59
ironrinox9:
Scusami, non volevo mettere in discussione ciò che hai detto (e non l'ho neanche fatto a dire la verità). Semplicemente dato che lo ritenevo un dubbio abbastanza importante e dato che io non ne capisco nulla, ho chiesto più opinioni a gente competente (sia a voi sia a qualcun altro), per evitare di fare danni. E di tutti i pareri che ho avuto diciamo che c'è stato un 50% in favore della resistenza e un 50% che dice di non metterla, tutto qui. Non ho mai detto che la tua soluzione è sbagliata, anzi così a sensazione quella corretta e meglio argomentata mi sembra la tua. Ti dico cosa mi è stato detto da altra gente, magari un confronto potrebbe chiarire meglio le cose:

'Di solito le schede con ingresso optoisolato hanno già una resistenza di limitazione della corrente... serve vedere solo se è stata calcolata per una tensione massima di 5V (ed allora ha senso aggiungerne un'altra) oppure se supporta anche il 24'

'Per il resistore sull'ingresso, essendo il modulo specifico per 24 V, mi auguro che sia corretto, se la foto è reale il valore più piccolo usato è di 1 k?.'

'Credo che quella scheda relé sia diversa dalle solite 'Arduino', infatti non c'è neppure il classico ponticello Vcc-JVcc per separare internamente le alimentazioni, e si può selezionare per ogni ingresso il funzionamento attivo alto o attivo basso. L'alimentazione presa dal PLC va benissimo (usando relé a 24 V saranno 100mA al massimo). Su quelle schede le resistenze sugli ingressi ci sono già'

Non ho nemmeno capito tutto ciò che mi hanno detto, quindi figurati... La mia opinione conta poco in quest'ambito :')


Qui non e proprio tutto corretto quindi meglio che non hai capito

ironrinox9:
Altro messaggio: 'Stando alle specifiche è detto chiaramente che il 'trigger' (comando) può essere a 24V.'

Sono opinioni non mie chiaramente, te le sto solo riportando per avere dei pareri diversi riguardo a questa soluzione

Specifiche?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale