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FORUM: Musica ed elettronica
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Dubbi su Classe A
     
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MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
02.05.2019, alle ore 18:19
Letture per la notte


http://sound.whsites.net/xfmr.htm? ) ( in 4 parti)
http://www.turneraudio.com.au/output-trans-freq-analysis-dec…
https://jensen-transformers.com/wp-content/uploads/2014/09/A…
Elettrotecnico88





postato il:
03.05.2019, alle ore 07:26
Ciao, per l'induttanza cosi' alta credo sia merito-colpa del traferro sottile, pero' l'impedenza era proprio da 11k, poi ho fatto una considerazione: una resistenza cosi' alta non puo' voler dire molte spire di rame di bassa sezione? comunque oggi pom o al massimo domani mattina vado in jbc e prendo i componenti per l'alimentazione e vedo di sbrogliare il circuito stampato dell'alimentatore, anche se mi pare di capire che tu sei piu' propenso al montaggio in aria, poi polarizzo la finale con i grafici mullard. Giorni fa ti mandai una foto con il punto di lavoro che avevo ipotizzato, secondo te puo' andar bene? quei trasformatori li avevo visti, ed ho notato che fuori Italia costano decisamente meno, avevo pensato di utilizzarli in futuro, se diventero' bravo e se la mia compagna non decide di darmi l'ultimatum (da quanto ho capito queste cose o si fanno da scapoli, o non si fanno piu')
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
03.05.2019, alle ore 09:38
Elettrotecnico88:
Ciao, per l'induttanza cosi' alta credo sia merito-colpa del traferro sottile,


Probabile, spero di no.Induttanza alta migliora di qualche Hz la risposta in basso (spesso cosa poco utile), ma la peggiora di molto in alto; aspetto che si può risolvere con grosse complicazioni costruttive. Traferro sottile - a parità di altre caratteristiche- vuol dire che una maggior parte dell' induzione massima ipotizzata sarà 'occupata' dalla corrente continua, con minor 'spazio' per il segnale audio. In sintesi maggiore distorsione (l' ho fatta breve), oppure bisogna abbassare la corrent dc. Rame piu' sottile, vuol dire maggiori perdite nel rame a parità di corrente...


Elettrotecnico88:
anche se mi pare di capire che tu sei piu' propenso al montaggio in aria

Non ho preferenze; se guardi i miei 'articoli' vedrai che per me le PCB sono un hobby all' interno dell' hobby. In questo caso, essendo tutto ancora non definito, vedevo meglio un montaggio in aria. Magari nel corso delle prove penserai di mettere un fusibile sul secondario, o dei condensatori sui diodi o un filtro emi o un varistor-transil di protezione: o magari no. E se alla fine opti per l' alimentazione in dc..? La temporizzazione al momento la potresti fare a mano, se serve; se gli elettrolitici sono vecchi, meglio rianimarli a bassa tensione e bassa corrente

Elettrotecnico88:
Giorni fa ti mandai una foto con il punto di lavoro che avevo ipotizzato, secondo te puo' andar bene?


Io mi ricordo una EL34 a pentodo. Vuoi usare in partenza la finale a triodo, pentodo o UL?
Lundhal era solo un esempio di datasheet 'tecnico' e non fatto a caso; certamente troppo cari per iniziare.

Elettrotecnico88:
e se la mia compagna non decide di darmi l'ultimatum (da quanto ho capito queste cose o si fanno da scapoli, o non si fanno piu')

anche da separati o divorziati

Compra anche qualche resistenza per fare un carico da circa 8 ohm (non a filo). Es parallelo di 10 x 82 ohm o 8x62 ohm oppure serie di 8 da 1 ohm.

Forse sarebbe utile raggruppare tutti i link in un unico post: ormai sono troppo dispersi.
Elettrotecnico88





postato il:
06.05.2019, alle ore 20:50
Ole', scusa l'assenza, ma nel fine settimana ho avuto da fare le pulizie per l'intera settimana, ma oltre che pulire ho sperimentato: ho messo il circuito di ritardo per l'alimentazione sulla breadboard e ho fatto delle prove, rivoluzionando meta' componenti soprattutto per adattarmi a quello che la gbc mi ha recuperato. Comunque piu' si va avanti piu' crescono le incertezze: io inizierei dal pentodo, anche perche' in ultralineare non saprei polarizzarla, mentre a triodo dovrei utilizzare il grafico della el34 a triodo, giusto? tu da dove inizieresti? si, devo provvedere ad organizzare per bene i link, anche perch'e credo che l'argomento stia diventando interessante. In ogni caso se tutto andra' bene pubblico tutto in un articolo. A proposito, dove posso leggere i tuoi??
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
07.05.2019, alle ore 08:53
Elettrotecnico88:

...tu da dove inizieresti?..


traslando una frase di Osho (non l' indiano, quello nostrano): <<non importa da dove inizi, se sai dove vuoi finire>>

A spanne ed a memoria, da verificare:
pentodo: 10W, 10% di distorsione
triodo: 2,5W, 2% di distorsione
UL: li in mezzo

10% di distorsione mi pare un tantinello troppo, ed infatti il pentodo era la soluzione ideale per impianti PA (stazioni, comizi ecc.)

Io inizierei dal triodo, per finire probabilmente UL.
A triodo é più semplice fare ragionamenti e prove (CR si-no, dove, come e quanta...). Dipende dal diffusore e dall' ambiente.
Hai già montato il diffusore oppure hai comunque un diffusore per le prove? E se si, quale?
Metterei un fusibile in serie al trasformatore.
Usa le curve 'a triodo', la tensione di alimentazione è fissa e te la devi tenere, mettici la retta della curva di carico (eventualmente trascurando inizialmente la Rdc primario+secondario riflesso) e vedi come butta, considerando o meno la resistenza di catodo....
.. vai e polarizza...

Prime prove: ovviamente tensioni e correnti in dc. Poi...
Se non hai un generatore BF (così ricordo) vedi se trovi un trasformatore che sul secondario dia a vuoto poco più della tensione di griglia; con un trimmer poi aggiusterai....Inietta in griglia il segnale prelevato dal trimmer , mettendo un cap,il tutto senza driver, ma solo la finale.
Sentire i 50 Hz è un godimento , l' uscita del trasformatore non sarà di sicuro una sinusoide ecc ecc ma ti puoi fare una prima idea se la pressione sonora è sufficiente per i tuoi gusti,ovviamente se hai già montato il diffusore definitivo.

Domanda: puoi realizzare o farti prestare un generatore BF. Hai un oscilloscopio o puoi fartelo prestare? Mi rimane il tarlo del traferro...



Elettrotecnico88:
A proposito, dove posso leggere i tuoi??

nessuno di BF, ma banalità miste. Clicca sulle stellette sotto il nick, a sinistra del testo.

Elettrotecnico88





postato il:
07.05.2019, alle ore 20:44
Ciao, venerdi' vedo di andar dal fabbro a prendere la base di acciaio su cui montare tutto, alla fine il cablaggio in aria mi sembra la soluzione piu' veloce. Comunque, alla luce di quello che dici inizio con la polarizzazione a triodo, e vedo di fare delle prove.
Elettrotecnico88





postato il:
12.05.2019, alle ore 09:19
Ciao, credevo di aver pubblicato un post giorni fa, invece non lo vedo. Comunque, scusa l'assenza, ma mi sono un po' incagliato nel temporizzatore, mi spiego: se ricordi io avevo pensato al 555; va bene sulla breadboard, ma non nella realta' durante i transitori. Quindi ho provato un circuito rc con darlington e funziona, solo che per ottenere un ritardo di 150 secondi dovrei mettere un condensatore enorme che poi ci mette tanto a scaricarsi. Ci sarebbe l'alternativa del micro controllore ma mi sembra un po' eccessivo... Tu che ne pensi? Comunque non ho un oscilloscopio, ma possiedo un dso150 che alla fine qualcosina la fa, potrei usarlo?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
12.05.2019, alle ore 19:34
Elettrotecnico88:
.. 555; va bene sulla breadboard, ma non nella realta' durante i transitori. ... per ottenere un ritardo di 150 secondi dovrei mettere un condensatore enorme .


Di solito su breadboard le cose vanno peggio che nella realtà. Quali transitori???

150 secondi? E perchè? Se vuoi evitare che il trasformatore veda un corto all' accensione bastano pochi secondi (a parte la primissima volta in cui dovresti ravvivare condensatori forse non proprio nuovi). La corrente iniziale è comunque in parte limitata anche dalla resistenza del trasformatore e dalla Rdc dell' induttanza per la seconda parte del filtro. Imho lo scopo del ritardo è solo far vivere meglio il trasformatore ed evitare che soffra e defunga dopo parecchi anni (non ne ritroveresti uno con la stessa estetica)

Imho ti dovresti concentrare sulle cose importanti: il delay lo puoi pensare alla fine, con tutto risolto; per le prove puoi anche farne a meno oppure simularlo con un coccodrillo inserito a mano che cortocircuita una R da 1000 ohm.
MB54




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postato il:
12.05.2019, alle ore 20:36
Elettrotecnico88:
Comunque non ho un oscilloscopio, ma possiedo un dso150 che alla fine qualcosina la fa, potrei usarlo?


Il DSO150 ha il problema della massima tensione in ingresso, che dovresti ridurre con una sonda 10:1. In una recente discussione sul forum (forse tua?) non pareva molto precisa.

Con il DSO puoi misurare la risposta in frequenza sull' uscita ad 8 ohm.
La cosa piu' utile (per la verifica del punto di lavoro) è però misurare la distorsione all' uscita 8 ohm; a meno di clipping e distorsioni feroci, l' oscilloscopio ti da poche indicazioni in questo senso.
Piu' utile un analizzatore di spettro: la maniera piu' economica è usare la scheda audio del PC ed uno dei mille SW esistenti; dovrai probabilmente mettere un partitore resistivo all' ingresso del DSO o usare la sonda 10:1, in ogni caso mettendo un carico da circa 8 ohm sul secondario. La scheda audio ti fa anche da generatore BF.
Naturalmente puoi anche non misurare nulla ed andare ad orecchio.

Scrivi al venditore del trafo di uscita per sapere per quale corrente di bias ha dimensionato il trasformatore (dubito lo sappia: padre perdona loro...).
Penso che sia per 50 mA o giu' di li, il che suggerirebbe di lavorare con Vg a circa -18/-20 V, che è una barbara condizione per avere un poco piu' di potenza ma parecchia distorsione in assenza di CR.

Elettrotecnico88





postato il:
13.05.2019, alle ore 20:37
Ciao, allora da i calcoli che avevo fatto io avevo pensato di mettere in serie al banco di condensatori una resistenza da 12kohm per dissipare poco meno di 10W allo spunto (passami il termine). da quei calcoli sono venuti furi quasi 150 secondi di tempo per caricare i condensatori, e chiudere il rele' praticamente a vuoto. inoltre questo circuito con l'altro scambio del rele' inserisce l'andodica solo quando la valvola e' ben calda, ho pensato.
Inspiegabilmente ebay mi ha regalato un buono da 10 euro, e io l'ho investito acquistando l'induttanza di alimentazione, questa:

https://www.ebay.it/itm/Hammond-159R-induttanza-6H-200mA/163…

Ho visto degli altoparlanti ad un prezzo decisamente interessante

https://www.parts-express.com/hivi-b3n-3-aluminum-driver-rou…

che te ne pare?

Comunque si, quella sul dso era una mia discusione! dunque tu mi consigli di lasciar perdere il temporizzatore e pensare al resto?
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