home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Magnetoterapia Nuova Elettronica
     
Autore Messaggio opzioni
caccamo2





postato il:
19.02.2020, alle ore 16:02
schottky:
hnjmkl:
Quelle tradizionali le conosciamo tutti quando entriamo in un ospedale


Non credo proprio, il contesto in cui si lamentava documentazione scientifica adeguata era reale, il fatto è appunto che esistono discussioni in merito e anche l'area pubblica (ospedali etc.) segue delle 'opinioni' e non dei dati certi, spiegavo appunto che occorrerebbe leggere le pubblicazioni scientifiche in merito che sono tuttora contrastanti.
Certo se uno decide di fottersene di quello che scrivono e dicono i ricercatori seri e vogliono partire 'a prescindere' per le vie 'alternative sono casi suoi. Ma non venga a propagandarle come dati di fatto
caccamo2:
.

non c'e' bisogno di leggere tutti i documenti, basta leggere il riassunto su wikipedia che anche se lo snobbate e' un riferimento valido. Se tutti i produttori di magnetoterapia non fossero d'accordo con le conclusioni su wikipedia potrebbero cambiarle. Ma questo non avviene perche' i produttori sanno benissimo di vendere aria fritta.



Quà ti sbagli di parecchio perchè Wikipedia, almeno in alcuni casi, è un grandissimo deposito di cazzate, infatti, specialmente quando si tratta di argomenti discussi dal punto di vista scientifico e non canonizzati, ciò che trovo su di essa sono le 'opinioni' di chi ha compilato l'articolo. opinioni che i ricercatori seri non si curano di modificare, proprio per l'inesistente rilievo che viene dato a fonti di questo tipo, e sopratutto perchè i ricercatori seri hanno ben altro da fare


ho personalmente testato l'affidabilita' di wikipedia e le cazzate che ho scritto sono state corrette nel giro di una settimana. prova prima di parlare per sentimento.



...
schottky





postato il:
19.02.2020, alle ore 17:34
Dipende ovviamente dagli argomenti, quello che si trova sui libri di scuola ci credo, se gli argomenti sono questionabili O molto avanzati, no. Del secondo tipo io negli argomenti di cui mi occupo ne ho trovate a bizzeffe, di cazzate intendo. Certamente non ho perso tempo a correggy


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
ax77





postato il:
19.02.2020, alle ore 21:37
schottky:
Non entro nella discussione, e il motivo lo spiego dopo. Quello che fa pena però è vedere un accapigliarsi feroce su questioni di cui, evidentemente nessuno dei partecipanti conosce granchè. Perfino persone che dovrebbero essere addetti ai lavori che come massima fonte citano Wikipedia, oppure chi asserisce che non vi siano contributi scientifici sulla questione.
In realtà cercando nei posti giusti le informazioni, scientifiche su riviste e congressi peer reviewed si trovano, una ricerca su Pubmed, il database del NIH americano con la chiave 'electromagnetic field therapy in bone fracture' fornisce in risposta più di 300 lavori scientifici, allargando il campo di ricerca a tutte le applicazioni mediche i paper riportati sono migliaia.
Quindi sono arrivato al punto in cui spiego perché non intervengo, per farmi un'idea dovrei leggere e fare una riflessione critica su tutto questo materiale, cosa di cui non ho voglia.
Resta il fatto che le tifoserie vanno benne, va bene anche avere un'opinione e farla presente, ma prolungare le discussioni, con offese reciproche su argomenti che si dimostra di non conoscere mi sembra molto sbagliato.


Anzitutto ringrazio schottky perchè mi dà l'opportunità di fornire chiarimenti sul mio punto di vista.
Premetto che non lavoro più nel settore elettromedicale da anni: non ho interessi personali.

Ho citato la pagina wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Magnetoterapia
perché era stata citata, non perché la ritenga affidabile.

Faccio copia e incolla da quella pagina:

'In magnetoterapia la forza del campo magnetico (induzione magnetica) viene espressa in Gauss:'

'I magneti utilizzati in magnetoterapia a campo stabile vengono classificati in base all'intensità magnetica:

molto bassa: 100-300 Gauss (cc);
bassa: 300-700 Gauss (cc);
media: 1000-2500 Gauss (cc);
alta: 3000-6000 Gauss (cc);
massima: 7000-12300 Gauss (cc).'

Credo che ogni commento sia inutile. Faccio semplicemente notare che, probabilmente, una calamita che si trova al polo nord si dovrebbe attaccare al palo della luce vicino alla casa bianca (credo che schottky abbia capito cosa intendo).

Il colmo si raggiunge poco dopo:

'La magnetoterapia a bassa frequenza consiste nell'applicare, tramite un solenoide attraversato da una corrente elettrica pulsante (cioè composta esclusivamente di semionde dello stesso segno), un campo elettromagnetico. Viene indicata anche con l'acronimo PEMF, dall'inglese 'pulsed electromagnetic fields'. '

Qualcuno dovrebbe spiegare cosa intende con 'semionde dello stesso segno', perchè probabilmente non ha ben chiaro come il campo elettromagnetico venga generato. Teoria dei segnali...

Dire che la magnetoterapia sia la cura per un sacco di problemi è come dire che col collirio si cura il mal di gola. L'applicazione al corpo umano di campi elettromagnetici pulsati di opportune intensità, frequenza, polarità va fatta sotto controllo medico e per patologie precise.

Non a caso, i produttori di apparecchiature elettromedicali (nello specifico magnetoterapie) destinate ad uso privato spesso programmano i loro prodotti per erogare trattamenti mirati e concordati in sede di certificazione e non modificabili dall'utente.

https://ieeexplore.ieee.org/document/8513239
'Following this, there is significant potential for development of an optimized wearable device suitable for enhancing repair of all types of bone fractures.
'

rcc.roberto:
Aggiungo una cosa:
- Durante l'applicazione, nei primi 10 minuti circa, il dolore aumenta, se non avesse alcun effetto, qual'è la spegazione?


E' normale, soprattutto se sei partito con una frequenza relativamente bassa (decine di Hz).
Nei primi dieci minuti prova ad adoperare una frequenza di circa 100Hz.



\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
caccamo2





postato il:
19.02.2020, alle ore 21:50
schottky:
Dipende ovviamente dagli argomenti, quello che si trova sui libri di scuola ci credo, se gli argomenti sono questionabili O molto avanzati, no. Del secondo tipo io negli argomenti di cui mi occupo ne ho trovate a bizzeffe, di cazzate intendo. Certamente non ho perso tempo a correggy

vorrei chiarirti che non si tratta di argomento avanzato, gli studi avanzati sono quelli riguardo alla risonanza magnetica in cui si dimostra che i normali processi biologici non vengono in alcun modo alterati da campi di svariati ordini di grandezza piu' grandi di quelli sviluppati dalle apparecchiature per magnetoterapia.
Tutti gli studi specifici sulla magnetoterapia vengono automaticamente declassati a carta straccia dalla ricerca sulla RMI.
Se potessimo guarire le fratture dentro l'RMI lo faremmo, ma non funziona, figuriamoci due bodine messe giu' alla cazzo, dai non scherzare scho.



...
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
20.02.2020, alle ore 08:29
La mcertezza e che non abbiamo ancora capito se funziona oppure no.
agric





postato il:
20.02.2020, alle ore 11:01
@ ax77

il dispositivo è stato scelto(non da noi) in base alle necessità.
questi i dati.


Segnale Triangolare
Frequenza = 75Hz ± 5%
Larghezza d’impulso = 1300 usec (± 100usec)
Intensità del Campo Magnetico prodotto (*) = 20-30 Gauss (Valore di Picco)
(*) L’intensità del campo magnetico è misurata in aria al centro geometrico del
solenoide. Il campo magnetico prodotto di tipo impulsivo con valore di picco
che va dai 20 ai 30 Gauss a seconda del tipo di solenoide utilizzato.









meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
agric





postato il:
20.02.2020, alle ore 11:03
sistema utilizzato nelle ore di sonno notturne fino a scarica completa della batteria


meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
agric





postato il:
20.02.2020, alle ore 11:06
DATI TECNICI
Alimentazione Generatore
Tensione di alimentazione: 11.1 VDC (nominale)
Corrente massima assorbita: 0,300 A
Potenza Massima generatore 4 W
Parte applicata al paziente Solenoide in rame con copertura in PVC termosaldato Biocompatibile



meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
ax77





postato il:
20.02.2020, alle ore 14:39
agric:
@ ax77

il dispositivo è stato scelto(non da noi) in base alle necessità.
questi i dati.


Segnale Triangolare
Frequenza = 75Hz ± 5%
Larghezza d’impulso = 1300 usec (± 100usec)
Intensità del Campo Magnetico prodotto (*) = 20-30 Gauss (Valore di Picco)
(*) L’intensità del campo magnetico è misurata in aria al centro geometrico del
solenoide. Il campo magnetico prodotto di tipo impulsivo con valore di picco
che va dai 20 ai 30 Gauss a seconda del tipo di solenoide utilizzato.



Quei valori sono acqua fresca e contraddittori. Come può un segnale triangolare essere impulsivo?
Come può l'impulso essere di larghezza fissa se per regolare l'intensità di campo si adotta pwm?
20 o 30 Gauss di picco al centro del solenoide... Fuori non arriva nulla.

Ci possiamo sentire in pvt?



\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
20.02.2020, alle ore 15:14
ax77:

20 o 30 Gauss di picco al centro del solenoide...


30 gauss = 3 mT non è un valore basso; approssimando (molto) è 6 volte superiore ai limiti ammessi fino ad alcuni anni fa (500 µT,però RMS e non PP), e circa 3 volte superiore ai limiti attuali in ambiente di lavoro per il corpo intero; ma anche la metà del limite di 6 mTpp per gli arti.
Senza considerare la ovvia differenza PP e RMS comunque è un discreto campo magnetico per l' organismo umano, con effetti possibili per la stimolazione muscolare ed un eventuale minimo effetto di riscaldamento (direi nullo, essendo a 75 Hz). Quindi che ci sia interazione è noto, che poi l' uso di una forma d'onda specifica possa o meno avere qualche effetto positivo o negativo .. non saprei.
Questi limiti (variabili con la frequenza) sono definiti da ICNIRP e poi adottati da CEE per esposizioni istantanee; valori quindi di ceiling per evitare appunto effetti istantanei su lavoratori sani. Non vegono quindi presi in esami effetti a lungo termine (tumori ecc.). Per lavoratori dotati di pacemaker ed altri elettromedicali impiantati si scende a spanne a 100µT istantanei.
Se poi si passa ai bambini si scende a valori spirituali (però mediati nel tempo).
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale