home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


circuito per sensore ottico
     
Autore Messaggio opzioni
caccamo2





postato il:
02.05.2019, alle ore 10:31
primo9:
Non mi chiedere il perchè ne sono così sicuro perchè non otterrai risposta soprattutto in un forum pubblico. Fidati che è come dico.

non importa il perche', vuole dire che avevi quello schema sin dall'inizio, ed hai fatto perdere tempo inutile.




...
primo9





postato il:
02.05.2019, alle ore 12:22
Pensala come vuoi, ma ti posso assicurare che quello schema l'ho recuperato non più di mezzora prima che lo postassi...
Ti dico di più, sono certo al 99% del motivo per cui tu pensi che l'avessi da tempo. L'ho anche pensato che poteva dare adito a altra interpretazione.
Non ho mai avuto alcuna intenzione di fare perdere tempo a nessuno....
Se avessi avuto da tempo quello schema, non sarei certamente venuto a chiedere info su questo forum, avrei risolto da tempo, non ti pare?

Intanto ho costruito il circuito seguendo il tuo schema....non funziona.
I 5V sono sempre presenti sia che l'ir del led colpisca il sensore sia quando è oscurato.
caccamo2





postato il:
02.05.2019, alle ore 13:00
primo9:
Intanto ho costruito il circuito seguendo il tuo schema....non funziona.
I 5V sono sempre presenti sia che l'ir del led colpisca il sensore sia quando è oscurato.

pazienza, tanto hai gia' lo schema orginale, no?
Buona fortuna.



...
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
02.05.2019, alle ore 14:03
Intanto ho costruito il circuito seguendo il tuo schema....non funziona.
I 5V sono sempre presenti sia che l'ir del led colpisca il sensore sia quando è oscurato.

se non funziona è perché hai sbagliato qualcosa, lo schema di caccamo2 deve funzionare. ricontrolla il tutto e troverai l'errore, se hai fatto i collegamenti giusti vuol dire che il ricevitore è rotto.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
primo9





postato il:
02.05.2019, alle ore 14:10
caccamo2:
primo9:
Intanto ho costruito il circuito seguendo il tuo schema....non funziona.
I 5V sono sempre presenti sia che l'ir del led colpisca il sensore sia quando è oscurato.

pazienza, tanto hai gia' lo schema orginale, no?
Buona fortuna.


Infatti appena aprono vado ad acquistare l'occorente... entro questa sera penso di testarlo e faccio sapere.
primo9





postato il:
02.05.2019, alle ore 14:14
caccamo2:
primo9:
Intanto ho costruito il circuito seguendo il tuo schema....non funziona.
I 5V sono sempre presenti sia che l'ir del led colpisca il sensore sia quando è oscurato.

pazienza, tanto hai gia' lo schema orginale, no?
Buona fortuna.


Infatti appena aprono vado ad acquistare l'occorrente.
Entro questa sera penso di testarlo....farò sapere
primo9





postato il:
02.05.2019, alle ore 14:29
guzzj:
Intanto ho costruito il circuito seguendo il tuo schema....non funziona.
I 5V sono sempre presenti sia che l'ir del led colpisca il sensore sia quando è oscurato.

se non funziona è perché hai sbagliato qualcosa, lo schema di caccamo2 deve funzionare. ricontrolla il tutto e troverai l'errore, se hai fatto i collegamenti giusti vuol dire che il ricevitore è rotto.


Ho controllato ed è tutto ok. Il posizionatore funziona perchè collegato ad un altro motore con sensore reed funziona perfettamente contando gli impulsi. La differenza con il sensore ottico,
è che a quest'ultimo per funzionare occorrono i 5V. Ho anche testato se i 5V fossero presenti
all'uscita del posizionatore e l'esito è positivo. Pertanto è da escludere un guasto al posizionatore. Ho a disposizione altri due posizionatori moteck però funzionano solo con sensore reed...ho da tempo pronto lo schema per modificarli per fare in modo che funzionino anche con sensore ottico....non li ho ancora modificati perchè mi servono per muovere altre due parabole.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
02.05.2019, alle ore 14:48
il sensore ottico ha un emettitore, led, e un ricevitore se all' uscita hai sempre 5 volt vuol dire che: o hai sbagliato i collegamenti o il ricevitore è rotto. funziona come la rotella di un mouse. se vuoi farlo senza sensore ottico basta che incolli una calamita di lunghezza pari alla larghezza di ogni petalo e con polarzzazione delle calamite che non si attraggano, e un reed.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
primo9





postato il:
02.05.2019, alle ore 15:44
guzzj:
il sensore ottico ha un emettitore, led, e un ricevitore se all' uscita hai sempre 5 volt vuol dire che: o hai sbagliato i collegamenti o il ricevitore è rotto. funziona come la rotella di un mouse. se vuoi farlo senza sensore ottico basta che incolli una calamita di lunghezza pari alla larghezza di ogni petalo e con polarzzazione delle calamite che non si attraggano, e un reed.


Probabilmente hai ragione a dire che il ricevitore potrebbe essere rotto....ricontrollerò
So benissimo che potrei utilizzare un reed...il problema è che per l'uso che ne devo fare, non è
sufficientemente preciso. Mi serve per alzare o abbassare la parabola di non più di qualche decimo di grado. Per cui deve essere estremamente preciso, e con il reed non è possibile raggiunge tale precisione.
Ora chiudo e vado ad acquistare l'occorrente per realizzare lo schema originale,compro alcuni componenti in più per evitare di dover tornare un'altra volta che questa è già la seconda volta di oggi.
caccamo2





postato il:
02.05.2019, alle ore 17:47
primo9:
con il reed non è possibile raggiunge tale precisione.

la precisione dipende dal numero di denti della ruota, non dal sensore, ottico o magnetico e' indifferente per la velocita' a cui devi andare.



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale