home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


generatore sinusoidale 7,83 hz
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
21.09.2020, alle ore 19:31
Infatti a vederli sembrano molto simili e probabilmente NON funzionano esattamente nello stesso modo


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
leopierom





postato il:
22.09.2020, alle ore 18:32
Infatti a vederli sembrano molto simili


sono d'accordo prenderò quello con alimentatore esterno compreso



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
25.09.2020, alle ore 14:38
domanda forse da non fare... ma ci possono essere particolari plastiche /contenitori che possono attutire le onde elettromagnetiche?


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.09.2020, alle ore 15:29
leopierom:
domanda forse da non fare... ma ci possono essere particolari plastiche


si


leopierom:

/contenitori che possono attutire le onde elettromagnetiche?


si

Costano molto cari.
Abbastanza facile schermare i campi elettrici ( contenitori in rame, alluminio, plastiche intrinsecamente conduttive o caricate con polvere di metalli...), difficile e costoso schermare i campi magnetici specie a bassa frequenza.

A quale scopo?

MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.09.2020, alle ore 15:32

sorry:
-->facile schermare i campi elettrici --> da leggersi come 'componente elettrica dei campi elettromagnetici. Idem per l' altra.'

Poi, facile o meno dipende dall' attenuazione voluta.
leopierom





postato il:
25.09.2020, alle ore 17:33
ok grazie era solo una mera curiosità informazione che mi mancava


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
17.10.2020, alle ore 09:48

Salve, arrivato generatore 7,83 Hz vedi ultimo link compreso di alimentatore.
Ho dovuto sostituire alimentatore da .. maH leggero come una piuma e fischia in sintonia con il led lampeggiante ai famosi 7. 83 hz / Aggiunto aletta perchè il finale raggiungeva quasi 65 gradi C
Dubbio sui capi dell'antenna siglati out ho collegato il frequenzimentro ma non sono riuscito a visualizzare un frequenza stabile
Su oscilloscopio ho le seguenti immagini.
Dai calcoli non mi trovo 7,83 hz.. o sbaglio
Poi in basso una visualizzazione di una frequenza spuria, distrurbo
Cosa ne pensate=










..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
18.10.2020, alle ore 09:45
il calcolo che ho fatto vedi foto sotto e che la mia onda copre 6 circa quadretti.E come si vede dalla foto :

Oscilloscopio è posizionato
1) 1V. su Volt/Div
2) selezionato su AC
3) selezioone 20ms su Time/DIV

Quindi utilizzando come frequezimetro l'oscilloscopio ho:

1000:(20x6)= 8.3 Hz che si discosta da poco di 7,83 anche perchè prese info dal display dell oscilloscopio, e ragionando in positivo sia tarato sui famosi 7,83.
Giusto il ragioanmento? Poi non riesco a capire perchè il frequnzimentro impazisce e mi da frequeanze molro più alte. E la forma d'onda sotto la sinusoide cosa significa



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.10.2020, alle ore 09:55
Sembrano 120 millisecondi quindi 8.3 Hz con un errore del 6% sui 7.83 hz nominali, direi ampiamente nelle tolleranze di un marchingegno del genere.

Con un frequenzimetro per leggere meno di 10 Hz con una cifra dopo la virgola, serve mettersi in misura periodo (se e' presente) oppure usare un gatetime di almeno 100 secondi o anche di piu' e fare una media di parecchie letture...

Per curiosita', dove e' collegato l'ingresso del secondo canale dell'oscilloscopio che mostra il segnale di circa 270 Hz?



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.10.2020, alle ore 09:59
Ho notato che 270 Hz /32 fa 8.43 Hz che assomiglia molto ai 8.3 Hz stimati sull'oscilloscopio. Magari e' l'oscillatore master (!) che pilota un dac da 32 step per generare la sinusoide ( che e' parecchio spigolosa).

Pero' l'ho buttata li' a sentimento!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale