home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Consigli per realizzazione di un miscelatore di liquidi con PLC?
     
Autore Messaggio opzioni
PVSAT





postato il:
16.06.2022, alle ore 16:04
ironrinox9:
I miei dubbi riguardano solo l'alimentazione dei sensori e del relè (per quanto riguarda i collegamenti agli ingressi del plc, per i sensori, e alle uscite del plc, per gli attuatori, ho tutto chiaro)


Se non utilizzi un modulo ingressi molto grande puoi utilizzare la linea di alimentazione del PLC stesso.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.06.2022, alle ore 16:28
Allora..
L'alimentatore, NON TRASFORMATORE, è quello che hai disegnato nel tuo schemino, da lì escono +24V e negativo (massa).
Da quello devi portare 2 fili all'alimentazione del PLC, in parallelo altri 2 fili al + e - del modulino relè.

Dopo di che per far funzionare un ingresso del PLC devi dargli 24V, minimo 15 come da caratteristiche, glieli dai tramite galleggiante, che ha 2 contatti o fili, perciò devi collegate un filo al +24 dell'alimentatore e un filo all'ingresso del PLC. Quando l'interruttore si chiude all'ingresso arrivano 24V.

L'uscita tramite resistenza va all'ingresso del modulo, quando è a 1 esce 24V. Il negativo gli arriva già tramite alimentatore.

Quello che non capisco è come faccia la scuola a dare in mano ad uno un PLC costoso senza insegnargli ad usarlo.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.06.2022, alle ore 16:29
Fai uno schema completo di tutti i collegamenti che lo vediamo
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 16:34
Ok, quindi tu intendi in alto a sinistra, accanto ai fili rosso e nero collegati al PLC, dove c'è la freccia verso l'alto. A occhio mi sembrano solo due ingressi, però in qualche modo proverò a collegare lì tutti i componenti. Grazie mille a tutti per l'aiuto, vi faccio sapere sabato se tutto funziona correttamente :)
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 16:40
Il fatto è che all'università ci hanno dato il PLC già collegato all'alimentatore e non abbiamo usato né sensori né attuatori, quindi su alcune cose ci sto ragionando solamente ora, prima le avevo ignorate
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 16:45
Sul fatto che bisogna collegare sia il PLC sia il modulo relè all'alimentatore (che nella foto che ho inviato prima è situato sotto al PLC, attaccato con lo scotch) ci sono.

Non avevo ben chiaro invece dove andasse collegato uno dei due cavi del galleggiante (non quello che va collegato ad un'ingresso, ma l'altro): se all'alimentatore o se al PLC in alto a sinistra dove c'è scritto 24 VDC con la freccia verso l'alto
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 17:03
Non so se è chiaro il mio ragionamento.

Il relè ha due fili, il rosso e il nero.
Il galleggiante ha pure due fili, di cui uno solo dev'essere collegato all'alimentazione.

Sostanzialmente io pensavo che, dopo aver collegato il PLC all'alimentatore, il PLC potesse essere utilizzato esso stesso per alimentare i galleggianti (collegando questi ultimi dove c'è scritto 24VDC e il simbolino della freccia verso l'alto). Non ho capito se è possibile fare qualcosa del genere o meno.

In base a quello che hai detto tu, il relè dev'essere collegato all'alimentatore esterno, allo stesso modo di come viene collegato il PLC.

Invece, per quanto riguarda i galleggianti, per essere alimentati non ho capito se vanno collegati anch'essi all'alimentatore (così come il PLC e il relè) oppure al PLC (dove c'è scritto 24VDC).

Spero di essere stato un po' più chiaro di prima.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.06.2022, alle ore 17:04
Nella foto non vedo bene, ma probabilmente ti puoi collegare con il galleggiante anche sul PLC dove c'è il 24V in uscita.... così sembra, bisognerebbe leggere il manuale del PLC
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 17:06
Perfetto, ti ringrazio, è ciò che mi serviva sapere. Volevo evitare appunto di collegare troppe cose all'alimentatore (non so nemmeno se è possibile). Se possibile, preferirei collegare i galleggianti al PLC. Tutto chiaro adesso!
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.06.2022, alle ore 17:10
Probabilmente, ma solo in ipotesi, l'uscita 24V dal PLC è in funzione di uno spegnimento totale quando spegni il PLC, come ho detto bisogna leggere il manuale.
All'atto pratico nulla cambia nel tuo caso.
I 24V sono sempre 24V, anche se usi un alimentatore separato.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale