home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Stampa 3D, CNC amatoriale ,consigli ed esperienze personali
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
08.03.2020, alle ore 07:47
rcc.roberto:
che monta il mandrino ER11



ho qualche difficoltà con la terminologia. Mi ero convinto, guardando le inserzioni, che ER11 fosse un motore; invece è il mandrino porta pinze...
sorry... sto imparando

rcc.roberto:
Se vuoi montare un pennarello, ricordati di fare un supporto molleggiato, altrimenti ti trovi piste più larghe e altre più sottili.


ottimo suggerimento, grazie.

double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.03.2020, alle ore 10:39
Occhio che quel mandrino ER11 ha (giustamente) il foro piu' piccolo del perno del motore e va montato con la tecnica ad interferenza dello shrink fitting


In ambito professionale si usano riscaldatori ad induzione, per uso casalingo dovrebbe bastare riscaldare la base del mandrino con un becco a gas e raffreddare in surgelatore il motore. In rete ci sono pareccchie info.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
08.03.2020, alle ore 13:29
L' inserzione potenzialmente prescelta è quella che ho indicata prima:
https://www.ebay.it/itm/Macchina-a-3-Assi-CNC-Router-3018-In…

Il motore mandrino è indicato come 775. A occhio non ha un mandrino tipo ER11 con ghiere ecc. ma un semplice tubo con fori coassiali e bloccaggio con brugole.

Mi restano dei dubbi sul venditore e sul fatto che la merce sia in Polonia. Vorrei evitare di trovarmi anche questa spedizione bloccata dalle conseguenze del coronavirus: comprensibile, ma preferirei evitare.
Ho scritto al venditore un paio di giorni fa, se non mi risponde entro un paio di giorni ordino in alternativa una 3018Pro su Amazon, con spedizione sicura.


Nel caso del mandrino ER11, ho capito come fare a metterlo; ma a levarlo come si fa?
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
08.03.2020, alle ore 14:10
per toglierlo bisogna scaldarlo, facendo leva sulla scocca del motore senza esagerare, per la pro la scelta è tua. prova a contattare il link di amazon magari ti risponde, costa anche meno e la descrizione è pari pari.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
08.03.2020, alle ore 17:35
MB54:
L' inserzione potenzialmente prescelta è quella che ho indicata prima:
https://www.ebay.it/itm/Macchina-a-3-Assi-CNC-Router-3018-In…


Bisogna che ti informi, perché nelle foto, sul motore c'è quella specie di morsetto, ma nella foto principale si vede benissimo un mandrino ER11


Nel caso del mandrino ER11, ho capito come fare a metterlo; ma a levarlo come si fa?

Una volta montato non c'è più bisogno di levarlo, basta cambiare le pinze per avere le varie misure.

guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
08.03.2020, alle ore 17:55
è vero, probabilmente fa parte del set di strumenti, certo che per centrare quello in ottone con mandrino e codolo fresa non basta il calendario


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
08.03.2020, alle ore 20:17
guzzj:
...prova a contattare il link di amazon magari ti risponde, costa anche meno e la descrizione è pari pari.


Gli ho scritto giovedì, nessuna risposta. Mi fido meno di nulla.


rcc.roberto:
..nelle foto, sul motore c'è quella specie di morsetto, ma nella foto principale si vede benissimo un mandrino ER11.

Ho capito, quell' asticella cerchiata in basso.... non avevo capito cosa era.

FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
08.03.2020, alle ore 20:26
Non è che stia seguendo tanto la discussione, nella mia piccola esperienza.....
Un elettromandrino è un'altra cosa da un merdoso motore con un morsetto mammut per tenere l'utensile. per non parlare del gioco assiale del motore che inciderà sulla precisione asse Z.
Ma a quel prezzo...... non mi meraviglio



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
08.03.2020, alle ore 21:02
Nel cerchio in basso a sinistra, nella foto principale c'è sia il mandrino ER11 e vicino una pinza, sotto al mandrino c'è una bussola, si svita e dentro a questa bussola ci va la pinza, stringendo si stringe il foro della pinza.

Le pinze si acquistano con il foro di varie misure per adattarsi ai vari codoli delle frese
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
08.03.2020, alle ore 21:29
rcc.roberto:
.. il mandrino ER11 e vicino una pinza, sotto al mandrino c'è una bussola, si svita e dentro a questa bussola ci va la pinza, stringendo si stringe il foro della pinza.


Piano piano sto arrivando a capire. Quindi il mandrino è questo
https://www.amazon.it/Supporto-dAlbero-Estensione-Morsetto-F…

cosa vuol dire 5mm? E' il diametro dell' ER11 o il massimo diametro di utensile che posso montare sulla pinza? O è il diametro dell' albero del motore in cui deve innestarsi? Ho visto che ci sono anche tipi di vari valori, es 8mm



rcc.roberto:
... Le pinze si acquistano con il foro di varie misure per adattarsi ai vari codoli delle frese

e le pinze sono queste:
https://www.amazon.it/MYSWEETY-primavera-fresatura-macchina-…

le pinze ad es. da 7mm montano sull' ER11 da 5mm?

Abbiate pazienza per le domande, ma non trovo nessuna descrizione chiara.

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale