home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Mi è morto il notebook
     
Autore Messaggio opzioni
Kaput





postato il:
02.08.2021, alle ore 17:02
Con la scheda completamente estratta dai gusci puoi attaccare lcd, smontato ugualmente e fare le misurazioni.
Serve un buon tester con puntali a spillo e una lente.
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
03.08.2021, alle ore 16:01
Laborioso ma ci proverò, tanto così non è più utilizzabile....
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
03.08.2021, alle ore 16:02
Dimenticavo, dovrò comunque ingegnarmi per raffreddare i dissipatori.
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
11.08.2021, alle ore 10:23
Per il momento, il notebook è rimandato. Sulla scrivania, il TV LCD KO da sistemare. Riprenderò più avanti.
ENRICO51





postato il:
11.08.2021, alle ore 18:36
<Gli esami non finiscono mai> diceva il grande Eduardo.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
01.03.2022, alle ore 10:45
Bene.... Riprendo la discussione dopo aver buttato la TV LCD che purtroppo ha lo schermo LCD guasto e non riparabile e dopo altri impicci che non potevo fare a meno di lavorare. Torniamo al TOSHIBA. Come suggerito, sono andato a studiare il lato nascosto della MB. Dico subito che quando è acceso e funzionante, la alimentazioni sono tutte presenti e corrette ma quando si spegne, rimangono solo la +5V e la +3.3V ovvero le bobine PL5 e PL6. A volte, funziona per ore, a volte riesco ad accenderlo solo per pochissimi secondi poi si spegne. Oramai è una settimana che ci lavoro e sto impazzendo.
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
01.03.2022, alle ore 14:14
....ad esempio, ora, non so per quanto, sto scrivendo con il TOSHIBA.....
Le prove che ho fatto nei giornoi scorsi: ho ispezionato tutta la MB con una potente lente e non ho evidenziato saldature fredde o altro che potessedare origine a falsi contatti, ho rifatto tutte le saldature dei vari sezionamenti presenti su tutte le sezioni di alimentazione. Spray freddo, su tutti i componenti e poi sul c.s. in maniera selettiva, ma nulla da fare. Questa mattina non voleva partire poi è partito, ho fatto partire VLC con un documentario ed ha durato piu' di due ore poi quando volevo spegnere, non mi ha dato tempo di premere ARRESTA il sistema che si è spento da solo. Ora ho piegato con le dovute cautele la MB ed ora sto scrivendo..... Quello che non riesco a capire se e' una sezione alimentatrice che si spegne o se e' il comando ad una sezione che lo fa spegnere.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
01.03.2022, alle ore 14:42
dai sintomi possono essere tante cose.....
dalla banale saldatura alle balls dei bga e quindi tentare almeno un reflow.... si puà andare da una pasta termica ormai non più performante ad un elettrolitico che fà i capricci (normalmente sono quelli vicino alle cpu)




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
Kaput





postato il:
01.03.2022, alle ore 15:07
Prova a riscrivere il bios del KBC, salva il vecchio.
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
01.03.2022, alle ore 15:15
Ti stavo rispondendo con il pc incriminato e dopo aver scritto una decina di righe si è spento e non vuole più riaccendersi!!! Peccato, era un ottimo pc, piu' che adeguato alle mie esigenze. Penso che tu abbia ragione, sicuramente un falso contatto sotto a uno di quei chip con centinaia di balls (oramai i pin non ci sono piu'). Era successo cosi' per la scheda video che poi ho trovato in rete e sostituita in quanto non dispongo di attrezzatura per il reballing. Pasta termica nuova, e dissipatori/ventola puliti. Elettroliti attorno alla CPU se ne vedono alcuni sotto ai dissipatori ma sono più propenso ai falsi contatti. Purtroppo non trovo questa MB in rete, si trovano simili ma non come questa. questa è la ISKAA LA-3481P rev.2A MA versione K000054980 e non la trovo. Una volta c'era piu'scelta in rete ma oramai sono troppo vecchi e sono spariti dalla circolazione
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale