home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


alimentatore regolabile volt\amp
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
09.11.2019, alle ore 08:12
daniele1979:
ho selezionato questi ...secondo quanto consigliato, un po meno di 24 volt dal trafo...



Per 3A in uscita, il trasformatore deve fornire 4,2A in AC, che è 'casualmente' è la corrente nominale dei trasformatori 100VA 12+12V.
In linea generale potrei suggerire un 120VA, il costo cambia poco: dopodiché bisogna vedere cosa si trova.

Ti scrissi che levare le spire da un toroidale é un poco più semplice che aggiungerle. Aggiungere filo presuppone che tu abbia filo di rame smaltato del diametro corretto, o che lo prendi da TME. Levare filo vuol dire spacchettate la pellicola esterna isolante, in mylar credo: potrebbe essere un operazione psicologicamente non semplice se non hai troppa esperienza; è facile (forbici e cutter), ma vedi tu se è opportuna.

Le scelte a catalogo di TME non sono tante, e solo una parte sono a magazzino.

Intanto: per parallelare i secondari, questi devono essere isolati fra loro ed ovviamente uguali nominalmente. Quindi un 12-0-12 puoi trasformarlo in uno 0-24 ma NON in un 0-12 con amperaggio doppio. Il parallelo lo puoi fare se i secondari sono isolati fra loro, ovvero hai due 0-12 indipendenti. Per come farlo, ti dirò in seguito se servirà.

Scelta:

Potrei suggerirti:
1) un 100VA con due 0-10 5A/cad indipendenti, se puoi/vuoi procurarti del filo extra per recuperare qualche volt in uscita (anche in un secondo momento). Tipo questi:
https://www.tme.eu/it/katalog/trasformatori-toroidali_100028…

Tutti e 3 hanno la stessa classe di isolamento ecc. cambiano le certificazioni. Gli Indel forniscono rondella in gomma e tappo metallico. Prenderei Indel. Tutti a magazzino

2) se te la senti di levare l' isolamento esterno e poi rimetterlo (non ci riuscirai perchè dovrai tagliarlo) o mettere un buon nastro isolante che regga almeno 60° ... 120VA con due sec. 0-12V

https://www.tme.eu/it/katalog/trasformatori-toroidali_100028…
Allora: alcuni non sono a magazzino, alcuni sono per lampade alogene, alcuni hanno un solo secondario a 10A. Scegliendo i più pesanti (1,4kg) ti rimane solo questo:
https://www.tme.eu/it/details/tst120w_2x12v/trasformatori-to…
La INDEL fornisce un datasheet del piffero; comunque traformatori di questo tipo forniscono A VUOTO SENZA CARICO 13,42V sul secondario, anzichè i 12V al carico nominale di 5A, e questo a 230V. Se Terna sale o scende di tensione (da 207 a 253 al contatore) la tensione varierà in proporzione (sia a vuoto che al carico nominale). A vuoto, la tensione su ogni secondario potrà legittimamente variare da 12.1 a 14.8 circa; sotto carico di 5A da 10.8 a 13.2V.
Considerando i soli estremi della tensione di fornitura e del carico, avrai per ogni secondario da 10.8 a 14.8 V ... e su questo range devi iniziare a calcolare il tutto

MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
09.11.2019, alle ore 08:39
Se pensi al L200 studiati, oltre al datasheet, anche questa AN:
https://www.st.com/content/ccc/resource/technical/document/a…

Va letta e capita bene, comunque dalla fig.30 in poi ci sono esempi di uso del L200 con transistor pass NPN, piu' semplice da trovare.Richiede un transistor piccino per la limitazione di corrente. Se vuoi scendere con NPN a Vout=0 la fig. 35 ti da un idea, ovviamento spingendo sull' uso del L200 anche per la tensione negativa di riferimento. Se ti basta da 2,8V hai la fig.36
La fig. 33 ti fa vedere due transistor in parallelo; te ne consiglio però almeno 3 in modo da dissipare una trentina di W per transistor quando avrai Vout= 3V @3A: nello scambio termico fra superfici teoria e pratica non sempre viaggiano insieme, meglio abbondare.
daniele1979





postato il:
09.11.2019, alle ore 09:31

se mai posso anche prendere un 120150 watt se fosse disponibile...non e' un problema...
magari ho piu possibilita'
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
09.11.2019, alle ore 09:36
vedi tu quello che c'è. Come sulle auto la potenza non è mai troppa. Suggerirei di non ordinare niente, ancora. Devi pensare anche al radiatore ed eventualmente transistor, diodi e chip.
Facci sapere
daniele1979





postato il:
09.11.2019, alle ore 13:04
per il radiatore non ho problemi ho una superficie in lamiera inox 30 cm di larghezza , 15 di altezza e 2 cm di spessore , una abbastanza grande , ed in piu' due dissipatori cosi gia in casa
https://www.tme.eu/it/details/sk48-50-sa/radiatori/fischer-e…
come transistor ho dei 2n3055 o dei d 1047
diodi ho un ponde di diodi da 25 A ed diodi doppi di recupero in formato to220 di quelli degli alimentatori da pc , che dovebbero essere da 10 A in su come chip ho 2 l200 in casa
daniele1979





postato il:
09.11.2019, alle ore 13:09
con ventole che faro andare in pwm da 10 cm tipo quelle da pc.
per il l200 come dissipatore in casa ho questp
https://www.tme.eu/it/details/sk129-63sts/radiatori/fischer-…

anche se potrei metterlo fuori dallo stampato insieme agli altri
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
09.11.2019, alle ore 13:55
daniele1979:
per il radiatore non ho problemi ho una superficie in lamiera inox 30 cm di larghezza , 15 di altezza e 2 cm di spessore , una abbastanza grande , ed in piu' due dissipatori cosi gia in casa
https://www.tme.eu/it/details/sk48-50-sa/radiatori/fischer-e…
come transistor ho dei 2n3055 o dei d 1047
diodi ho un ponde di diodi da 25 A ed diodi doppi di recupero in formato to220 di quelli degli alimentatori da pc , che dovebbero essere da 10 A in su come chip ho 2 l200 in casa


Inox? dissipatore INOX? L'inox serve per cuocere non per dissipare...



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
daniele1979





postato il:
09.11.2019, alle ore 14:32
no lo so...e' la piastra del contenitore che ho recuperato...
daniele1979





postato il:
09.11.2019, alle ore 14:40
volendo posso anche farla di lamiera zincata ma sarebbe poca resa meglio 3 dissipatori come ho messo
caccamo2





postato il:
09.11.2019, alle ore 15:08
una lamiera 2cm di spessore?


...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale