home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Consigli per realizzazione di un miscelatore di liquidi con PLC?
     
Autore Messaggio opzioni
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.06.2022, alle ore 17:11
ironrinox9:
Perfetto, ti ringrazio, è ciò che mi serviva sapere. Volevo evitare appunto di collegare troppe cose all'alimentatore (non so nemmeno se è possibile). Se possibile, preferirei collegare i galleggianti al PLC. Tutto chiaro adesso!


Ci sovrapponiamo.

Guarda che comunque è sempre tutti collegato all'alimentatore
ironrinox9





postato il:
16.06.2022, alle ore 17:25
Si certo a livello concettuale è uguale. Pensavo di distribuire i collegamenti tra alimentatore e PLC per questione di pulizia e di spazio (e per evitare eventualmente di utilizzare altri alimentatori, se uno solo non bastasse). Domani che avrò PLC e alimentatore avrò un'idea molto più chiara e vedrò cosa conviene fare; per adesso però sarei orientato a collegare PLC e relè all'alimentatore che mi daranno domani, e i galleggianti direttamente ai 24 VDC in uscita dal PLC (che poi si, provengono in ogni caso dall'alimentatore a cui il PLC è collegato)
ironrinox9





postato il:
18.06.2022, alle ore 16:11
Salve a tutti, sto riscontrando un problema abbastanza strano. Ho collegato il PLC al relè e il relè al frullino. Il relè e il frullino funzionano perfettamente, mentre sembrano non funzionare le uscite digitali del PLC. Infatti, se collego il filo da un'uscita del PLC a IN1 non funziona, mentre se lo stesso cavo lo collego ad un'altra alimentazione (per esempio al rosso del relè stesso, che è comunque collegato al PLC) funziona tutto! Quindi è come se le uscite digitali del PLC (Q0.0, Q0.1, ecc.) non emettessero corrente, il che è molto strano. Sto andando a procurarmi uno strumento per misurare la corrente, ma secondo me corrente dagli output del PLC non ne esce proprio. Invece, l'uscita a 24 V del PLC (collegata al cavo rosso e a quello nero) funziona perfettamente
ironrinox9





postato il:
18.06.2022, alle ore 16:20
Questa è l'uscita che ho utilizzato. Nel programma ho settato 'Q0.0' (dovrebbe essere giusta la corrispondenza).
https://www.imagebam.com/view/MEBBEER
ironrinox9





postato il:
18.06.2022, alle ore 16:33
La cosa strana è che i led delle uscite digitali si accendono correttamente, quando le aziono. Però non c'è corrente, è come se fossero disabilitate.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
18.06.2022, alle ore 16:49
Qui occorre:
- 1 tester
- il manuale del PLC
- un programma sicuramente funzionante
ironrinox9





postato il:
18.06.2022, alle ore 17:01
Il programma funziona sicuro, perché ho semplicemente messo per prova un contatto e un coil, cioè 'se premo l'interruttore I0.0 l'uscita Q0.0 si attiva' ed effettivamente funziona, perché il led accanto all'uscita si accende. Però non arriva corrente alle uscite (fra 10 minuti mi portano un tester e ne avrò la conferma). Infatti, se collego il filo del relè ad un'altra alimentazione anziché alle uscite del PLC, il frullino si attiva. Quindi il problema è nelle uscite sicuro. Fra qualche minuto misuro la corrente, ma la sensazione è che sia proprio 0, il che è strano
ironrinox9





postato il:
18.06.2022, alle ore 17:28
Sto leggendo il manuale, vediamo se ho sbagliato qualcosa nei collegamenti
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
18.06.2022, alle ore 17:48
Ma sto ladder?


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
ironrinox9





postato il:
18.06.2022, alle ore 18:34
Appena finisco tutto ed è tutto perfettamente funzionante lo invio, evito di inviarlo senza prima averlo testato sui dispositivi.

Comunque ho letto il manuale, ma non sono riuscito a trovare molto sugli attuatori, mentre sui sensori si. Però i sensori mi funzionavano già. Quello che ho capito è che al 3L+ dev'essere collegato il filo rosso del relè, mentre al 3M dev'essere collegato il filo nero. La cosa strana è che così facendo il relè nemmeno si accende. Però il relè è perfettamente funzionante.
Quindi è come se da 3L+ e 3M non uscisse corrente, magari dev'essere fatto qualche collegamento aggiuntivo
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale