home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Mi è morto il notebook
     
Autore Messaggio opzioni
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
01.03.2022, alle ore 15:16
Il BIOS l'ho guardato e ri-salvato con F10 nessuna variazione....
ENRICO51





postato il:
04.03.2022, alle ore 18:01
Hai escluso che sia l'HD a fare i capricci. Prova con una live di Linux, Lubuntu o simili, scollegando l'HD. Prova anche se ponendo il PC a sollecitazioni si spegne.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
04.03.2022, alle ore 20:48
Si, tutte prove gia' fatte. Di HD ne ho due entrambi di questo PC: stesso comportamento. A volta sta acceso un giorno intero, poi spengo e riaccendo , non parte piu' ovvero parte e si spegne subito o dopo qualche minuto. Linux gia' provato, stessa storia. L'accendo senza HD, parte il BIOS, stesso comportamento pochi secondi o qualche minuto o piu'. Il BIOS, ho ricaricato quello di default e salvato ma idem. Da acceso, non ho provato con sollecitazioni, ma se non riparte, dopo sollecitazioni meccaniche anche abbastanza energiche, poi forse riparte e dura di piu', ma prima di spegnersi. Penso proprio che si tratta di un falso contatto, o qualche saldatora su qualche grosso chip o qualche pista interna, il c.s. e' multistrato. Si, penso che rimarra' accantonato finche' non trovero' una MB usata ma funzionante anche se non e' facile ce ne sono molte versioni ma il mio e' quello piu' potente, e con scheda video non integrata.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.03.2022, alle ore 08:39
piero55,

come ti ho scritto in precedenza :

dai sintomi possono essere tante cose.....
dalla banale saldatura alle balls dei bga e quindi tentare almeno un reflow.... si puà andare da una pasta termica ormai non più performante ad un elettrolitico che fà i capricci (normalmente sono quelli vicino alle cpu)


io da una parte fossi in te mi rifarei...

posta una foto della MB



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
ENRICO51





postato il:
05.03.2022, alle ore 09:19
Un'altra causa di mancati avvii e cattivi funionamenti sono le RAM, sono ben inserite negli slot? Se hai due banchi prova con uno solo, inserendolo alternativamente sugli slot. Fatto un memtest? Comunque, un falso contatto normalmente reagisce alle sollecitazioni. Col PC acceso prova a battere sul case e sulla MB con qualcosa di plastica, tipo manico di cacciavite e vedi se si spegne.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
06.03.2022, alle ore 15:11
Di prove ne ho fatte tantissime anche con le RAM. tolte, rimesse, invertite, una sola o l'altra.... non cambia nulla. Anche meccanicamente, battere non evidenzia nulla, se e' acceso rimane acceso, se non parte, bisogna solo piegare con l'opportuna delicatezza, la MB e forse riparte. Nemmeno con lo spray freddo ho ottenuto qualche riscontro. L'ho spruzzato ovunque, a zone, niente. Rimango dell'idea del falso contatto di qualche chip, microprocessore, o peggio del c.s. multistrato. Ci vuole solo il centro assistenza dove sono attrezzati per il reballing dei chip pero' parliamo di cifre che non valgono la candela come si dice.... Mi dispiace ma foto della MB non ne ho ed ora il notebook e' tornato nella custodia, al momento sto rimettendo le mani sul mio progetto di un contatore geiger....
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
06.03.2022, alle ore 16:32
Leggi qui

http://www.grix.it/viewer.php?page=11922
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
06.03.2022, alle ore 20:38
Come avevo detto, a questo pc si era guastata la scheda video ed avevo provato con il reballing nel forno di cucina ma anche li zero risultati. Comunque grazie, leggero l'articolo'.
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
10.03.2022, alle ore 20:41
Bene, per il momento ho risolto. L'intervento che avrei dovuto eseguire non e' alla mia portata, non ho l'attrezzatura adatta quindi ho desistito.
Ho trovato in rete una MB usata ad un prezzo accettabile, oggi mi e' stata consegnata, l'ho montata, sostituita la scheda video che e' guasta con la mia funzionante. Poi ho scambiato le CPU ed ho messo la mia che e' un core2duo da 2Ghz, quello montato era un 1,66GHz. Sta funzionando benissimo e...... speriamo che duri.
Luciano58





postato il:
21.03.2022, alle ore 17:31
Ho letto con interesse questo post e credo sia la pcu se fosse la scheda video il portatile partirebbe ma si vedrebbe nero ,mentre se la cpu è rotta parte la ventola poi si spegne o non funziona.
Prova a cambiare cpu.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale