home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


PNP...?
     
Autore Messaggio opzioni
Twisat





postato il:
28.06.2009, alle ore 16:55
PNP...? 

ciao a tutti...

...ho una domanda piuttosto stupida...=)
...io, nei pochi circuiti che ho fatto, ho sempre usato dei transistor NPN, e credo di averli vagamente capiti (come si polarizzano, etc...), mentre ora sto cercando di studiare i PNP...
...bisogna anche dire che fino ad ora ho sempre usato alimentazioni positive...quindi (per il NPN) il collettore a +Vcc ed emettitore a GND...
ora, leggendo qua e là, ho visto che nel caso del PNP "il negativo di alimentazione va applicato sul collettore ed il positivo a massa"...quindi ecco la domanda...il PNP si usa solo con alimentazione negativa? si può utilizzare con alimentazione positiva? se si, quali precauzioni bisogna prendere?

grazie mille...



...come tormenta salgo, come valanga scendo...
cotestatnt





postato il:
28.06.2009, alle ore 18:05
Senza nessuna intenzione di offesa, ma l'unica precauzione che mi sento di consigliarti è di riprendere in mano il manuale di elettronica e di andarti a riguardare per benino i transistor BJT.

PNP o NPN che siano mi pare che c'è ancora qualche lacuna da come ne parli.
Twisat





postato il:
28.06.2009, alle ore 18:17
...nessuna lacuna...il problema è che sono ancora un principiante che studia l'elettronica per hobby, non certo per scuola (iniziero il prossimo anno...), e quindi non ho nè un manuale di elettronica (se non l'handbook di NE) nè un professore o chi per lui che mi possa spiegare queste cose...


...come tormenta salgo, come valanga scendo...
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
28.06.2009, alle ore 18:21
Twisat:
...nessuna lacuna...il problema è che sono ancora un principiante che studia l'elettronica per hobby, non certo per scuola (iniziero il prossimo anno...), e quindi non ho nè un manuale di elettronica (se non l'handbook di NE) nè un professore o chi per lui che mi possa spiegare queste cose...

Allora hai due possibilità, o ti compri qualche buon libro (non del genere handbook di NE) e passi l'estate a studiare da solo, oppure aspetti l'anno prossimo e nel frattempo ti vai a divertire con gli amici/amiche (consigliato :D).
Twisat





postato il:
28.06.2009, alle ore 18:26
flussoincrociato:
Twisat:
...nessuna lacuna...il problema è che sono ancora un principiante che studia l'elettronica per hobby, non certo per scuola (iniziero il prossimo anno...), e quindi non ho nè un manuale di elettronica (se non l'handbook di NE) nè un professore o chi per lui che mi possa spiegare queste cose...

Allora hai due possibilità, o ti compri qualche buon libro (non del genere handbook di NE) e passi l'estate a studiare da solo, oppure aspetti l'anno prossimo e nel frattempo ti vai a divertire con gli amici/amiche (consigliato :D).


...potrei prendere in considerazione la 2a ipotesi...=)



...come tormenta salgo, come valanga scendo...
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
28.06.2009, alle ore 18:27
Dal sito http://www.scuolaelettrica.it/elettrotecnica/volume1.html
vedi questi link
http://www.scuolaelettrica.it/elettrotecnica/transi4.html#qu…
http://www.scuolaelettrica.it/elettrotecnica/transi5.html#ca…

credo puoi trovare cose interessanti anche qui
http://www.peduto.it/



by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
primok




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
28.06.2009, alle ore 18:47
Twisat:
ciao a tutti...

...ho una domanda piuttosto stupida...=)
...io, nei pochi circuiti che ho fatto, ho sempre usato dei transistor NPN, e credo di averli vagamente capiti (come si polarizzano, etc...), mentre ora sto cercando di studiare i PNP...
...bisogna anche dire che fino ad ora ho sempre usato alimentazioni positive...quindi (per il NPN) il collettore a +Vcc ed emettitore a GND...
ora, leggendo qua e là, ho visto che nel caso del PNP "il negativo di alimentazione va applicato sul collettore ed il positivo a massa"...quindi ecco la domanda...il PNP si usa solo con alimentazione negativa? si può utilizzare con alimentazione positiva? se si, quali precauzioni bisogna prendere?

grazie mille...


Al centro di questo link c'è una tabella delle regioni di funzionamento per un transistor PNP. Per quanto riguarda i bjt NPN basta invertire le disequazioni.

http://df.unife.it/u/cotta/FDE_Appunti/7_BJT_rev.pdf

In sintesi per itransistor NPN

Regione attiva

Vbe >0 ( Vbe >0.7V ); Vbc <0 ;

Regione satura

Vbe >0 ; Vbc >0;

Regione interdetta

Vbe <0 ; Vbc <0;

Regione inversa

Vbe <0 ; Vbc >0;


Per i bjt PNP avremo



Regione attiva

Veb >0 ( Veb >0.7V ); Vcb <0 ;

Regione satura

Veb >0 ; Vcb >0;

Regione interdetta

Veb <0 ; Vcb <0;

Regione inversa

Veb <0 ; Vcb >0;

Saluti
Primok_V



Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
SimyXT





postato il:
28.06.2009, alle ore 18:55
In poche parole il PNP satura con base "interdetta" cioè 0v ovvero il contrario del NPN che satura con la base maggiore di 0.7v


Visita:

http://elettroeasy.altervista.org/
Ciskopa





postato il:
28.06.2009, alle ore 19:13
Per avere sempre presente come funziona un bjt,prescindendo se PNP o NPN..
Basta ricordare che se la base va verso il collettore il BJT conduce,se va verso l'emettitore si interdice,questo sempre.Ovvio che le altre configurazioni valgono sempre,amplificatore di corrente a collettore comune e di tensione a emitter comune.Sfasamenti e altro sono uguali per tutti,sempre ovviamente seguendo le rispettive alimentazioni..



Detesto chi scrive in SMSese W la lingua italiana
(S&W.. Un marchio che è leggenda)
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
28.06.2009, alle ore 19:29
Proviamo a fare una sintesi molto pratica...

Ogni transistor al silicio PNP o NPN può passare da saturo = bassa resistenza tra collettore ed emettitore a interdetto = alta resistenza tra collettore ed emettitore variando la Vbe = tensione tra base ed emettitore dal massimo di circa 0,8V (=saturo) a circa 0,54V o meno ( =interdetto).

Ne consegue che nel caso di saturo (bassa resistenza tra collettore ed emettitore) avremo la minima tensione tra collettore ed emettitore che può arrivare a pochi decimi di V..sempre in saturazione si avrà anche la massima corrente Ic di collettore.

Semza riscrivere tutto nel caso di interdizioen si ha esattamente l'opposto, Vce massima Ic minima o nulla.

Dunque per una variazione di 0,3 o 04 V di Vbe si passa da transitore interdetto a saturo che riferito anche alla corrente di base sarà minima con Bve minima e Ib massima con Vbe massima.

L'effetto transitore si può anche riassumere con una formula che lega la corrente di collettore Ic con la corrente Ib di base e precisamente

risulta che Ic diviso Ib da un numero che viene chiamato Hfe che indica quante volte viene amplificata la corrente di base

Hfe = Ic/Ib

Hfe indicativi sono dell'ordine del 10 o 20 per transitori di potenza tipo 2N3055 e 50, 100 o anche 200 per quelli di bassa potenza oppure anche
700, 1000 o anche alcune migliaia per transitori in connessione darlington.

Facciamo un esempio:
devo pilotare un relè da 40 mA a 12V con un BC547
il relè si inserisce tra collettore e il +12V
emettitore a massa e tra massa e una R che va in base manderò la tensione di polarizzazione per il comando o meno del relè....
Come calcolo la R di base ? se non conosco esattamente l'Hfe lo ipotizzo 100 e pertanto Ib = Ic/100 = 40/100 = 0,4 mA
In base dovrò far scorrere almeno 0,4 mA ma se ne farò scorrere anche 1mA o magari anche 2 mA non succede nulla di anormale garantisco a maggior ragione che la corrente nel relè sarà sufficiente e non ne passerà di più
perché anche se il transistore per assurdo si immagina in corto tra collettore ed emettitore la corrente è limitata dalla R della bobina del relè. Ebbene la R di base ipotizzando un comando proveniente da una porta CMOS alimentata a 12V sarà (12-Vbe)/ Ib = 11,3/0,4 = 28K in realtà
avrete visto in questi casi quasi sempre una 10K o simile che a maggior ragione farà passare circa 1 mA come dicevo prima.

Per la polarizzazione sappiamo che il PNP ha le polarità esattamente invertite dall' NPN ricordiamo che un PNP ha emettitore al + e la base sarà - (negativa di poca o tanta Vbe) e il collettore ancora - - cioè va verso il -Vcc con un carico.
Viceversa l'NPN emettitore - base +Vbe collettore +Vc con carico verso +Vcc...






by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale