FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.
Diodi LED bianchi dannosi x la vista ?
Autore
Messaggio
opzioni
miciotta62
postato il: 08.02.2010, alle ore 22:09
Diodi LED bianchi dannosi x la vista ?
Non capisco ho preso oggi una lampada per lavori in garage a 60 led bianchi
E nelle istruzioni c’e scritto LED Classe 1 e dice di non avvicinarla agli occhi
Causa danno alla retina !
Sapevo dei diodi led laser, ma i NORMALISSIMI led bianchi (e allora
Magari anche i BLU che si avvicinano come spetto agli UV) danno
Davvero danni alla retina ?
e visto che poi ora ci sono le lampadine a diodi led bianchi....
Tororosso
postato il: 08.02.2010, alle ore 22:35
Anche tu hai comprato la lampada della Lidl?
Effettivamente se guardi dei led bianchi accesi un pò di fastidio lo danno, poi non so se facciano effettivamente danni alla retina. Tuttavia credo che si possano usare tranquillamente per l'illuminazione a patto che non si guardi la fonte luminosa diretta come non bisogna guardare la fonte luminosa diretta in una comune lampadina ad incandescenza o alogena, ma bisogna sempre filtrarla con una paralume o simili.
Nulla è troppo meraviglioso per essere vero.
Michael Faraday
Si è vero, lo sapevo già da tempo, l'avevo letto in rete, ma ora me ne dai conferma. Pare che la lente del led focalizzando la luce sulla retina la bruci, in effetti la nostra retina è mlto sensibile e delicata, come il più raffinato dei sensori daltronde.
In a world without walls and fences, who needs Windows and Gates ?
fabri00
postato il: 09.02.2010, alle ore 15:39
Qualsiasi fonte luminosa puntiforme di una certa potenza, a prescindere dalla lunghezza d'onda della luce, è pericolosa per la retina che io sappia.
acilde
postato il: 12.02.2010, alle ore 00:35
meglio non guardarli direttamente allora o mettere un diffusore se si può per diffondere la luce
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito