| |
| Autore |
Messaggio |
opzioni |
 thebestia_90

postato il: 08.02.2010, alle ore 22:32 |
sesore temperatura ntc
raga chi puo aiutarmi?ho 1 sonda ntc da 1kohm e vari trasistor, vorrei fare un circuito con cui poter pilotare le ventole del mio pc, chi puo darmi suggerimenti? so che ho bisogno di un trimmer e transistor,le prove base l'ho fatte ma nn va bene(prove base sono resistenza ntc tra positivo e base con trimmer in serie).ora potrei sparare una cazzata,volendo è possibile incorporare 2 circuiti?mi spiego:
1 circuito sensore:sonda ntc+ transistor
2 circuito regolazione: trimmer e sonda in parallelo + transistor
voi che dite? |
|
 thebestia_90

postato il: 08.02.2010, alle ore 22:46 |
datemi qualche spiegazione please...o per lo meno spiegatemi come fare.... |
|
 ader

postato il: 08.02.2010, alle ore 23:52 |
1 solo circuito al posto di 4.
http://www.grix.it/UserFiles/bafio/Image/Schema%20Termor…
ciao
Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te.
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te.
Fare o non fare , questo è il problema. |
|
 thebestia_90

postato il: 10.02.2010, alle ore 20:46 |
è un po complicato...a parte che dovrei ridimensionare le res perche le ntc che ho sono da 1k a 25gradi, poi se osservo bene il circuito funziona come un interruttore on-off mentre a me serve che la ventola sia sempre accesa ma che aumenti la velocita in base alla temperatura.... |
|
 ader

postato il: 10.02.2010, alle ore 23:13 |
Ma la ventola è in AC o DC , che potenza , che tensione.
|
 Daniels118

postato il: 11.02.2010, alle ore 14:29 |
Se la ventola è in ac è molto più complicato, ma sono sicuro che sia in dc.
Il controllo velocità può avvenire in pwm (più complesso) oppure direttamente con il transistor (meno efficiente).
Ti spiegherò quest'ultimo metodo.
Prima di tutto devi costruire un partitore collegando il potenziometro e la termoresistenza in serie tra vcc e massa. In questo modo ottieni una tensione direttamente proporzionale alla temperatura e regolabile tramite il potenziometro.
Poi prendi la tensione del partitore e la mandi alla base del transistor (npn) con l'emettitore collegato a massa. Il motore va collegato tra vcc e collettore con un diodo di ricircolo in antiparallelo.
Scusa se non ti posto lo schema ma al momento non ho programmi cad installati. Forse ti servirà un ulteriore transistor da collegare in configurazione darlighton per amplifcare l'effetto (dipende dalle caratteristiche della termoresistenza).
Vieni con me se vuoi vivere!
A causa della mia scarsa memoria dimentico a quali 3d sto partecipando, se non vi rispondo mandatemi pure un mp. |
|
 thebestia_90

postato il: 11.02.2010, alle ore 16:51 |
come dicevo nell'intestazione le ventole sono delle normalissime ventole per pc a 12 volt ad assorbimento di circa 0.15-0.20 ampere...comunque penso di aver capito in che modo collegare la termo...provo alcuni esperimenti e vi faccio sapere... |
|
 thebestia_90

postato il: 12.02.2010, alle ore 18:28 |
volendo usare il sistema pwm chi puo consigliarmi una guida per la costruzione di quest' ultimo? |
|
 ader

postato il: 12.02.2010, alle ore 22:41 |
Guarda qui , è stato gia fatto.
http://www.grix.it/viewer.php?page=6424
Cioa
|
 thebestia_90

postato il: 14.02.2010, alle ore 04:28 |
stavo ripensando alla configurazione darlington....ma è possibile con tutti i transistor? |
|
| |