FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.
principiante: valvole!
Autore
Messaggio
opzioni
marione006
postato il: 08.02.2010, alle ore 23:48
principiante: valvole!
Ciao a tutti,
sono un principiante che vorrebbe tentare di costruire un amplificatore valvolare per chitarra. Faccio tutto leggendo uno schema grafico dei componenti (layout) ma le mie lacune sono molte e ho bisogno di aiuto.
Sto portando avanti la realizzazione del circuito e mi ritrovo per le mani uno zoccolo per una valvola (novale): dallo schema che mi trovo per le mano capisco benissimo come vanno fatti i collegamenti ma lo zoccolo ha anche un pin al centro che sullo shema non è indicato...
Questo pin centrale va collegato in qualche modo? A cosa serve?
dukeluca86
postato il: 09.02.2010, alle ore 00:10
Allora innanzi tutto occhio alle tensioni, poi il pin al centro, è da lasciare flottante. In alcune valvole può esserci un pin centrale, non è detto che ci sia su tutte.
In a world without walls and fences, who needs Windows and Gates ?
marione006
postato il: 09.02.2010, alle ore 00:18
Grazie mille del chiarimento!
Le tensioni sono una cosa che mi preoccupano un pò...
potresti darmi qualche dritta su quando è bene stare attento, o meglio quali accorgimenti si adottano in genere per non rimanere "folgorati"?
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito