home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


led che respira
     
Autore Messaggio opzioni
matteo1





postato il:
02.11.2010, alle ore 18:29
led che respira 

salve a tutti,

ho trovato in rete un circuitino che dovrebbe far "respirare" un led (accendere e spegnere gradualmente)..

lo schema trovato è questo, a quanto sembra funziona (ne ho visti simili in diversi siti); ora il problema è: bisogna usare un semplice operazionale LM358 (sono 2 in contenitore dip 4+4pin), io nel cassettino ho solo degli LM741 e alcuni tl081; quale mi consigliate di usare???

schema elettrico trovato:


grazie a ki sarà utile.



piano con le critiche...

mio sito: www.sito24.com/mtm
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.11.2010, alle ore 18:35
Usa il 741 e poi il 8 diventa 7 e il pin 1 diventa 6 il resto resta uguale

altri metodi
http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/varisch6.…



by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.11.2010, alle ore 23:38
fantastico il circuito di i2viu. potrei usarlo su alcuni banchi di led 6x6 di vari colori per creare atmosfere particolari nella mia camera.
matteo1





postato il:
03.11.2010, alle ore 00:21
ok sig Crapella, a presto proverò il circuito.

una piccola domanda: come mai non posso usare il t081?? non è pure esso un operazionale??



piano con le critiche...

mio sito: www.sito24.com/mtm
matteo1





postato il:
03.11.2010, alle ore 15:56
uppatina.


piano con le critiche...

mio sito: www.sito24.com/mtm
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.11.2010, alle ore 16:09
Si può usare anceh il TL081


by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
matteo1





postato il:
03.11.2010, alle ore 16:50
ok, grazie.


piano con le critiche...

mio sito: www.sito24.com/mtm
sankyosansui





postato il:
03.11.2010, alle ore 19:50
matteo1:
ok, grazie.


se guardi ildatasheet il 741 è a transistor mentre il tl081 è a FET



Agli interessati all'arte radiofonica riesca utile il nostro sforzo volenteroso e costante pel raggiungimento di un sempre più alto livello di perfezione
John Geloso
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale