home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Stabilizzatore di tensione cosa vuol dire ?
     
Autore Messaggio opzioni
tatone





postato il:
18.07.2011, alle ore 16:45
Stabilizzatore di tensione cosa vuol dire ? 

Salutiamo ! Il diodo zenner su un circuito con entrata 9 volt da una uscita di 5,6 volt. ( ve lo semplificato). Stabilizzatore di tensione
vuol dire ridurre la tenzione? Ammettiamo che ho ragione, ma le resistenze non riducono la tenzione anche loro? Scusatemi ma non capisco !
Grazie
adythebest





postato il:
18.07.2011, alle ore 17:49
Stabilizzare una tensione vuol dire renderla costante anche al variare del carico. Quindi se hai una tensione stabilizzata di 5,6 volt vuol dire che qualunque sia l'assorbimento del carico rimane sempre e comunque 5,6 volt.
Saluti da Ady



###############
### adythebest ###
###############
the_shining_dragon





postato il:
18.07.2011, alle ore 17:50
Lo zener taglia ogni tensione superiore alla propria tensione di zener, lasciando passare come vallore massimo solamente quest ultima, nel tuo caso se ho capito bene, la massima tensione che può esser presente è 5,6V.
Le resistenze invece variano la propria caduta di tensione al variare della corrente circolante nella stessa di conseguenza, puoi usare quest'ultime come stabilizzatore di tensione se e solo se la corrente assorbita rimane sempre costante (poi andrebbe tenuto conto anche l'autoriscaldamento che andrebbe a modificare ulteriormente la tensione ai capi della R...)
adythebest





postato il:
18.07.2011, alle ore 17:50
Ovviamente assorbimenti entro certi limiti :)


###############
### adythebest ###
###############
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.07.2011, alle ore 17:53
Stabilizzare significa rendere stabile sia prelevando corrente sia non prelevandone...

Uno stabilizzatore si può fare in tanti modi e con caratteristiche più o meno spinte ...
In ogni caso per avere una uscita stabilizzata significa avere un ingresso
a tensione maggiore in modo che questa anche se cala o se aumenta ho margine di garantire l'uscita stabile..

usare uno zener anche se abbinato a qualche transistore è il miglior metodo ...

pertanto hanno fabbricato degli integrati regolatori di tensione cioè con uscita ad esempio 5V 6V 8V 9V 12V ecc.. chiamandoli regolatori della serie 78XX dove XX indica il valore in volt di uscita
http://www.grix.it/viewer.php?page=167

Le R fanno si delle cadute di tensione che però varia in funzione della corrente e pertanto non possono certo stabilizzare ..
per stabilizzare ci vogliono elementi attivi come transistori

a pagina 2 di questo PDF
http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/150/44435_DS.pdf
vedi lo schema di come è fatto un regolatore stabilizzatore di tensione

Una spiegazione didattica di come può avvenire la stabilizzazione
http://www.webalice.it/crapellavittorio/labo/alim.htm



by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.07.2011, alle ore 17:55
usare uno zener anche se abbinato a qualche transistore è il miglior metodo ...

volevo dire esattamente il contrario .. " non è il miglior modo " ...



by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
18.07.2011, alle ore 18:05
tatone:
Salutiamo ! Il diodo zenner su un circuito con entrata 9 volt da una uscita di 5,6 volt. ( ve lo semplificato). Stabilizzatore di tensione
vuol dire ridurre la tenzione? Ammettiamo che ho ragione, ma le resistenze non riducono la tenzione anche loro? Scusatemi ma non capisco !
Grazie


rifacciamo il tuo esempio con un partitore fatto con due resistenze e collegato alla pila da 9 volt, se calcoli bene i valori ottieni 5, 6 volt esattamente come con lo zener (e unaltra cosina che ti dico dopo), poi nel tempo la pila si scarica, arriva mettiamo ad 8 volt, e ooops dove prima avevi 5,6 ora hai circa 5 volt, guarda caso la tensione non è stabile, ma segue le variazioni dell' ingresso.
Se invece il partitore lo facevi con una resistenza per il ramo superiore e uno zener in quello inferiore, i 5,6 volt rimanevano stabili.
Altra cosa, come ti hanno detto se il carico cambia la tensione di uscita varia, io il mio esempio lo ho fatto senza nemmeno considerare che ci possa essere un carico.
Col partitore resistivo la tensione varia, con resistenza e zener è stabile, entro comunque i limiti di progetto.
Consiglio: cerca qualcosa, anche in rete, su cui studiacchiare un po di elettrotecnica, partitori, nodi, poi regolatori con zener, basta che cerchi con google, non è per scaricarti, ma ci sono parecchi siti con immagini che aiutano parecchio



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
adythebest





postato il:
18.07.2011, alle ore 18:26
tatone:
...Ammettiamo che ho ragione, ma le resistenze non riducono la tenzione anche loro? Scusatemi ma non capisco !...



Una resistenza in serie ad un circuito non riduce affatto la tensione, è la corrente che diminuisce. Di conseguenza si ha anche una caduta di tensione ai capi della resistenza (se applichiamo un carico) che andrà a sottrarsi alla tensione in ingresso.
Saluti



###############
### adythebest ###
###############
tatone





postato il:
18.07.2011, alle ore 18:50
Credevo che dire Tensione o Corrente era la stessa cosa, ma anche qui mi sono sbagliato.
Ragazzi grazie a tutti x le vostre risposte, ma se voglio prendere un diodo zenner, a me basta solo dire l uscita di corrente che ho bisogno, ho bisogna fare attenzione anche all entrata? Cioe posso entrare con es: 50 volt oppure 30 volt ? Nel libro parla solo di uscita ma non mi dice l entrata massima che puo tenere lo zenner.
ciao grazie
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
18.07.2011, alle ore 19:04
tatone:
Credevo che dire Tensione o Corrente era la stessa cosa, ma anche qui mi sono sbagliato.
Ragazzi grazie a tutti x le vostre risposte, ma se voglio prendere un diodo zenner, a me basta solo dire l uscita di corrente che ho bisogno, ho bisogna fare attenzione anche all entrata? Cioe posso entrare con es: 50 volt oppure 30 volt ? Nel libro parla solo di uscita ma non mi dice l entrata massima che puo tenere lo zenner.
ciao grazie


san google pensaci tu :-)

http://www.antoniosantoro.com/regolatore%20di%20tens…




L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale