home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Controller intermittenza luci di natale

Autore Messaggio opzioni
vegethssj85

postato il:
13.12.2011, alle ore 10:51
Controller intermittenza luci di natale 

Salve a tutti, mi servirebbe un'idea... si bruciato il controller delle luci del presepe!!! In pratica il circuito permetteva 5-6 effetti di luce e delle musichette ecc... In realt io usavo un solo effetto che mi piaceva che ho allegato in video sotto. Ora facendo prove con il tester ecc ho capito che ci sono 4 serie di luci da 25 lampadine di 4 colori diversi (in totale sono 100 luci) e ogni lampadina 9v, morale della favola ogni serie funziona a 220v... Ci sono i due cavi della corrente in input e in output avevo 5 cavi, 1 per ognuna delle 4 serie e 1 cavo comune. Al che ho unito uno dei cavi della spina con i 4 delle serie di lampadine e il comune con l'altro cavo della spina. Dopo tutto ci si accendono tutte le luci... Ok ma sono fisse. Ora sei io volessi che si accendano e spengano in maniera graduale... ossia mentre si spengono le rosse si accendono le blu, mentre si spengono le blu si accendono le gialle ecc... Come potrei fare?

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/248/circuitowe.jpg/][/URL]

<embed src="http://img217.imageshack.us/flvplayer.swf?f=M814" width="640" height="380" allowFullScreen="true" wmode="transparent" type="application/x-shockwave-flash"/>
vegethssj85

postato il:
13.12.2011, alle ore 10:53
Scusate per la pessima formattazione :( per il video basta cliccare sul collegamento in basso
Jasson

postato il:
13.12.2011, alle ore 11:22
Purtroppo quei controller sono sicuramente roba cinese, con un cip all'interno che si occupa di tutto.
Ripararli un 'impresa ardua, dovresti fare un circuito completamente nuovo, se ti vuoi divertire puoi pure farlo, ma sinceramente ho visto che quelle lucine oramai si trovano al supermercato a 10 euro.
vegethssj85

postato il:
13.12.2011, alle ore 11:36
Beh in effetti era solo perch il presepe gi fatto e dovrei disfarlo per togliere le luci, metterne un'altra serie e rifare il presepe :D Avevo trovato un'idea usando lo starter del Neon... Ma non so come sia l'effetto ottenuto
Jasson

postato il:
13.12.2011, alle ore 11:45
se vuoi vedere l'effetto starter

vegethssj85

postato il:
13.12.2011, alle ore 12:21
Ok ho provato con lo starter e l'intermittenza troppo veloce, non rende bene nel presepe
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2014 GRIX.IT - la community dell'elettronica amatoriale