I campi elettrici sono creati dalle cariche elettriche, si misurano in volt al metro (V/m) e vengono schermati dai normali materiali, come legno e metalli.
I campi magnetici sono creati dal moto delle cariche elettriche (cioè dalle correnti) e sono espressi in tesla (T), o più comunemente in millitesla (mT) o microtesla (μT). In alcuni Paesi si usa normalmente unaltra unità detta gauss
(G) (10.000 G = 1 T). Questi campi magnetici non vengono schermati dai materiali più comuni e li attraversano facilmente. Entrambi i campi hanno unintensità che è massima vicino alla sorgente e diminuisce con il quadrato della distanza.
Per campi elettrici generati dalle antenne di trasmissione in RF (radio frequenza ) più aumentano la frequenza e la potenza, più aumenta l'intensità degli effetti e, a questo proposito, un esempio quotidianamente sotto gli occhi di tutti è quello dei forni a microonde che, lavorando su frequenze comprese tra 2-3 GHz, riescono a cuocere in pochi minuti polli e bistecche.
Il limite massimo prefissato dal Decreto Interministeriale non dovrebbe superare i 6 Volt/metro che corrisponde a una potenza di 0,1W/m^2 0,016 A/m.
10 µW/cm² 10000 nW/cm² 6 V/m Italia (ripetitori telefonia cellulare e broadcast,per permanenze superiori alle 4 ore al giorno)
100 µW/cm² 100000 nW/cm² 20 V/m Italia (frequenze da 3 MHz a 3 GHz,
per permanenze inferiori alle 4 ore al giorno)
400 µW/cm² 400000 nW/cm² 39 V/m Italia (frequenze da 3 GHz a 300 GHz,
per permanenze inferiori alle 4 ore al giorno)
Per i campi magnetici generati dalle correnti misurati in Tesla T i limiti sono di 100 uT .
Ho misurato sia con il rilevatore di campi elettromagnetici misurando vicino all'alimentatore del PC , 7 uT , e con il rilevatore di campi RF 0,6V/m.
Il cellulalare in trasmissione RF ne genera 28 v/m.
Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te.
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te.
Fare o non fare , questo è il problema.
Se vuoi sapere a 1 metro=100 cm di distanza quanto diventano 280v/m letti a 5 cm il calcolo è 280*(5/100)^2=0,7 v/m.
Comunque 280v/m anche a 5 cm sono proprio tanti.
Se vuoi sapere a 1 metro=100 cm di distanza quanto diventano 280v/m letti a 5 cm il calcolo è 280*(5/100)^2=0,7 v/m.
Comunque 280v/m anche a 5 cm sono proprio tanti.
Scusa tu hai calcolato a 50 cm --> 280*(5/50)^2=2,8 v/m ok va bene.
Il fattore di conversione tra le due grandezze è 1µT = 0,796 A/m.
crystal
postato il: 22.05.2012, alle ore 09:18
Sì, so che è comunque tanto!
Ok, d'accordo allora, mi trovo tutto ;)
fabri00
postato il: 22.05.2012, alle ore 13:04
crystal: Sì, so che è comunque tanto!
E come spieghi che un pc abbia un valore esageratamente più alto rispetto agli altri simili ?
crystal
postato il: 22.05.2012, alle ore 14:27
fabri00:
crystal: Sì, so che è comunque tanto!
E come spieghi che un pc abbia un valore esageratamente più alto rispetto agli altri simili ?
perche ho letto che dei portatili possono andare da 0.1V/m a circa 2V/m....forse dipenderà da altri fattori, ma il valore di 2,8V/m dovrebbe essere accettabile...poi se sbaglio no so!
fabri00
postato il: 22.05.2012, alle ore 16:05
Avevo letto 0,1 V/m contro 280 V/m nel primo post, e mi riferivo a questa lettura.
Se da 280 passiamo a 2,8, è logico che i valori sono congrui, mentre non lo erano prima.
Forse non avevo letto qualcosa nel mezzo del thread.
schottky
postato il: 22.05.2012, alle ore 16:09
Un solo commento, tra i due piedi di un uomo c'è circa un metro, a 280V/m tra i piedi di un uomo ci sono 280V, pensate a cos'altro sta tra i piedi di un'uomo......PAURA!
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito