home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


frequenza campione - base dei tempi di altissima precisione
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
13.02.2020, alle ore 19:03
MB54:



Che meraviglia, un orologio atomico 5cm x 5 cm. Ne prenderò uno per mia moglie che è sempre in ritardo


io alla mia. gli ho impostati 5 minuti in avanti... ma continuava a ritardare i soliti 5

Non avevo considerato però che mi chiama anche 5 minuti prima quando sono in lab....

Quindi qui nasce la domanda:

Preferisco stare 5 minuti più in lab o aspettarla 5 minuti in più tutte le volte?

E' relativo....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
leopierom





postato il:
14.02.2020, alle ore 09:42
Sicuramente soluzione vincete quest ultima ! E' impensabile realizzarlo?


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
14.02.2020, alle ore 19:34
https://www.ebay.it/itm/BEITIAN-TTL-Level-Time-service-Base-…


potrei utilizzarlo ? per prova?



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
schottky





postato il:
16.02.2020, alle ore 10:03
leopierom:
https://www.ebay.it/itm/BEITIAN-TTL-Level-Time-service-Base-…


potrei utilizzarlo ? per prova?


Lo scopo per cui lo fanno è esattamente quello, però se vuoi che non succeda quello che ti capita adesso non devi semplicemente estrarre l'oscillazione ad 1Hz ma leggere i dati NMEA interpretare i dati di tempo e presentarli sul display, buttando tutto quello che hai.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
leopierom





postato il:
16.02.2020, alle ore 11:00
ma leggere i dati NMEA interpretare i dati di tempo e presentarli sul display

Sarebbe l'ideale, ma non ho alcun schema elettrico... possa fare deo pcb e fare delle prove ma mi serve aiuto del forum.
Parto sempre dal trimble resolution T, il mio display sono sempre nixie 5853 S.



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
16.02.2020, alle ore 11:00
ma leggere i dati NMEA interpretare i dati di tempo e presentarli sul display

Sarebbe l'ideale, ma non ho alcun schema elettrico... possa fare deo pcb e fare delle prove ma mi serve aiuto del forum.
Parto sempre dal trimble resolution T, il mio display sono sempre nixie 5853 S.



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
16.02.2020, alle ore 12:20
help !!divisore

divisori
http://www.leapsecond.com/pic/

e piu' in generale

non so decidere ... tante info, mi consigliate con relativo schema e componenti di facile utilizzo?
Partiamo da una base da divdere di 10 Mhz out TTL quindi 5,1V. la soluzione più semplice per ottenere 1hz. Se non si complica lo schema anvhe 10 e 1000 hz o valori prossimi non mi serve la precisione. Ripeto se più complesso avere tali uultime uscite 10 e 1000 non fa niente. Perfetto sarebbe anche se esiste un soluzione con il solo pcb pronto o già scheda funzionante. Grazie



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
16.02.2020, alle ore 12:56
leopierom:
... tante info,


Tante info, che imho tu neppure inizi a leggere (figuriamoci a studiare)

leopierom:

Partiamo da una base da divdere di 10 Mhz


La base dei tempi di NE è un buon progetto, a patto che non si voglia nessuna caratteristica particolare di accuratezza e stabilità. Usa un quarzo 'libero', non termostatato in alcun modo. Quello che viene, viene.

Se vuoi una base dei tempi con un minimo di pretese le opzioni sono (dalla più scarsa):

quarzo (e oscillatore) termocompensato. Nesuna termostatazione, ma compensazione della frequenza tramite lettura della temperatura ed algoritmo di compensazione. Es. per gli orologi DS3231
https://www.banggood.com/DS3231-AT24C32-IIC-High-Precision-R…

quarzo con fornetto singolo (OCXO), tipo quello che hai visto tu

quarzo con fornetto doppio (DOCXO); se ne trovano a tons su ebay 20-50 euro: recupero di vecchie torri cellulari 3G

rubidio, cesio, maser idrogeno: lasciamo perdere.

Normalmente i DOcXO (ci sono di diversi livelli qualitativi), ma anche i rubidio hanno una stabilità- accuratezza a breve migliore del GPS, ma vengono periodicamente 'aggiustati' dal GPS che presenta caratteristiche migliori long term.
All' interno dei link che ti ho dato trovi ampi riferimenti.
In generale per ricerche nel web le parole chiave sono 'gps disciplined'oscillator', con cui si intende un oscillatore (comunemente ocxo o docxo) che viene confrontato con un GPS per ottenere al meglio precisione short e long term. Nel web trovi ampie scelte.

Naturalmente trovi degli oscillatori che gia integrano il confronto gps, ma i costi sono elevati:
https://www.digikey.com/product-detail/en/iqd-frequency-prod…

Imho un ocxo (nuovo) o un docxo (usato) sono le migliori basi di partenza, a meno di voler semplicemente giocare. Qui trovi una mia trasformazione di un OCXO a 100 Mh in un DOCXO, fatta artigianalmente perchè a 100 MHz non trovavo DOCXO economici. A 10 MHz, ebay è la mamma di tutti i docxo. Preferibile acquistare un modello con la possibilità di tuning fine contro un riferimento esterno (VCOCXO, voltage controlled...)
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
16.02.2020, alle ore 13:18
leopierom:
ma leggere i dati NMEA interpretare i dati di tempo e presentarli sul display

Sarebbe l'ideale, ma non ho alcun schema elettrico... possa fare deo pcb e fare delle prove ma mi serve aiuto del forum.
Parto sempre dal trimble resolution T, il mio display sono sempre nixie 5853 S.


Un approccio di base e' il seguente
- prendi il tuo trimble resolution T e lo colleghi tramite seriale ad un pic/avr, ecc e scrivi un codice che
- legga periodicamente la seriale
- estragga la stringa $--ZDA,hhmmss.ss,xx,xx,xxxx,xx,xx*hh<CR><LF>
- estragga i sei campi <h><h><m><m><s><s>
- mandi in uscita (eventualmete multiplexata) i sei valori in BCD

infine sulle uscite colleghi i tuoi sei decoder SN7441/ SN74141 e le nixie

Serve usare la sentenza ZDA (il tuo trimble la prevede) che fornisce il tempo UTC e la Time Zone, le altre sentenze tipo RMC, GGA danno invece il tempo al FIX, cioe' quando il marchingengno fa il punto nave,

qui c'e' di tutto https://gpsd.gitlab.io/gpsd/NMEA.html



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
leopierom





postato il:
16.02.2020, alle ore 17:43
un approccio di base e' il seguente


Bellissimo percorso, ma sinceramente non saprei dove iniziare, dovrei stravolgere anche pcb decodifice e relative nixie.. ci penso vedo se ho qualche amico vicino Roma...



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale