home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


frequenza campione - base dei tempi di altissima precisione
     
Autore Messaggio opzioni
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.02.2020, alle ore 22:34
leopierom:
sto andando avanti pian piano per versione orologio-arduino.

Avendo realizzato un paio di orologi nixie avrei due suggerimenti:

PCB: lo sbroglio è abbastanza disordinato. Trattandosi di 5 blocchi identici sarebbe più razionale mettere la nixie sullo stesso asse del circuito driver, sbrogliare uno dei circuiti e replicarlo pari pari per le altre 4 nixie.
Anche l'occhio vuole la sua parte

Connettori:
invece di 3 connettori da 10 pin se ne potrebbero usare due a 16 o anche 20 pin, portando il 5V e la massa attraverso i pin liberi.
Usando dei connettori smd sulla faccia inferiore si potrebbe collegare a sandwich la scheda nixie alla scheda di controllo evitando cablaggi.
My 2 cents
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.02.2020, alle ore 22:44
P.S. Visto che ci sarà un micro, sarebbe più indicato collegare tutti i pin delle nixie. Il giorno che volessi aggiungere quanche funzione tipo data / mese / settimana / temperatura, etc, i collegamenti sarebbero già pronti, basta cambiare il firmware del micro
leopierom





postato il:
27.02.2020, alle ore 10:26
Avendo realizzato un paio di orologi nixie avrei due suggerimenti:


bene, ma con Nmea/arduino o base dei tempi a quarzo?

PCB: lo sbroglio è abbastanza disordinato


Grazie vediamo cosa possiamo fare.



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.02.2020, alle ore 11:08
leopierom:
bene, ma con Nmea/arduino o base dei tempi a quarzo?

Quarzo con DS1307 per mantenere data, ora allarmi & c anche in mancanza di alimentazione. Il micro è un ATmega16, firmware realizzato con Bascom AVR.
leopierom





postato il:
27.02.2020, alle ore 14:27

vedi sorgente fidocadJ capito che precisione ha in un mese / anno in secondi?



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
27.02.2020, alle ore 14:29
Scusa ds 1307 precisione??


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.02.2020, alle ore 14:34
in 6 mesi perde circa un minuto ma non ho messo alcuna compensazione della frequenza del quarzo, non mi interessa che spacchi il secondo
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.02.2020, alle ore 14:35
Anticipa di un minuto
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
27.02.2020, alle ore 15:18
se posso dirrei la mia:

Visto che userai un microcontrollore, atmega o pic che sia, invece di fasciarti la testa sulla precisione del clock...

Perchè non aggiungi un esp8266 che cattura l'orario,e anche banalmente utilizzando la seriale nativa o una seriale software sul micro, hai l'orario perfetto.

Nel mio orologio a nixie uso questo sitema, aggiorno l'orario una volta ad ogni ora tenendo spento esp8266 dopo l'aggiornamento. Ad ogni ora lo faccio accendere dal micro remoto con un vil transistor.

Tutto il marchingegno richiede tre pin liberi sul micro. Se non ne hai, aggiungi un pcf8574 et voila....

La mia è una considerazione, poi ognuno decide di testa sua. Se consideri, un piccolo ardu nano da 1 euro e altrettanto per un esp8266-01 con poco fai...

Per quest'ultimo, se adatti i livelli da 3.3v a 5v è meglio, ma dato che interviene per pochi secondi l'ora.... si esauriscono prima i tubi delle nixie che esp...

Per ricevere l'orario tramite esp puoi prendere spunto da qui:

http://www.grix.it/viewer.php?page=12993

poi prendi le variabili che ti interessano dell'orario, le converti in variabile char e le spari tramite la seriale di esp...

Viceversa dall'altra parte leggi.

Oltre al ds1307, non precisissimo se non correggi il quarzo con un compensatore da 10 pf tra un pin del quarzo e gnd per farlo oscillare esattamente a 32768...

di rtc più precisi sempre in I2C c'è il ds3231... mai provato, ma stando a quello che dicono è migliore...




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
27.02.2020, alle ore 15:25
come ha scritto gironico è meglio il ds3231 se vuoi un po' più di precisione del ds1307, sui i miei acquari sballa di anche di 10 minuti in 6 mesi, ma non mi interessa perché alla fine mi serve solo per i blakout.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale