home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


frequenza campione - base dei tempi di altissima precisione
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
27.02.2020, alle ore 15:30
guzzj:
come ha scritto gironico è meglio il ds3231 se vuoi un po' più di precisione del ds1307, sui i miei acquari sballa di anche di 10 minuti in 6 mesi, ma non mi interessa perché alla fine mi serve solo per i blakout.




Con quelli che mi sono passati per le mani(moduli, forse sono stato sfortunato) risuonano a frequenze lontani dalla dichiarata...

già senza modulino ho notato che sballa di meno, ma un 1-2 secondi al di li ruba in eccesso.....

saldaci al volo un compensatore da 10pf e con un frequenzimetro lo tari...

giusto per giocare...




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
27.02.2020, alle ore 15:37
se non fosse che non ho il frequenzimetro, sarei già dietro a saldarlo, ma visto che ci sono ti chiedo una cosa personale, che tu sappia per gli oled ssd1306 i2c cè una libreria simile alla liquid cristall? scusatemi se sono off topic.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
27.02.2020, alle ore 15:58
guzzj:
se non fosse che non ho il frequenzimetro, sarei già dietro a saldarlo, ma visto che ci sono ti chiedo una cosa personale, che tu sappia per gli oled ssd1306 i2c cè una libreria simile alla liquid cristall? scusatemi se sono off topic.


si, molto simile...

Ti posso dire che tra provarlo con il poro arduino e un esp.... butti via arduino... daltra parte gira ad 1/4 di esp



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
27.02.2020, alle ore 16:57
Ho tenuto per 11 mesi un DS3231 sempre acceso. . A fine prova era in ritardo di 5-6 secondi. In laboratorio: aria condizionata d' estate e riscaldamento d' inverno ( range 19-26°C), e soprattutto alimentazione extrapulita e contenitore metallico. Non esiste che un trapano influenzi il clock; se ciò avviene è un pessimo progetto ed una realizzazione casual.

Si può fare meglio intervenendo sui parametri di configurazione del registro del chip, ma occorre intervenire o con un riferimento esterno (che non può essere un frequenzimetro low cost) o misurando lo scostamento su tempi piuttosto lunghi e modificando la compensazione (mai fatto).
Il DS3231 non è termostabilizzato, ma termocontrollato, ovvero il chip legge la temperatura e compensa il clock per via numerica.
Naturalmente non é un clock di altissima precisione come da titolo del 3D.
leopierom





postato il:
28.02.2020, alle ore 09:16
DS3231
non l ho conoscevo sono sorpreso dalla precisione

Io vorrei partire dalla massima precisione dal 2017 ho il mi orologio a nixie con base dei tempi con il trimble T ed ad esclusione di una scheda guasta che beccava tutte le interferenze come ho scritto ha una precisione assoluta.

ultima cifra diventerà zero dopo circa 40 minuti quando il quarzo del frequenzimentro si sarà stabilizzato.


Su altre base dei tempi esiste una compensazione tra estate ed inverno una oscillazione in più e in meno del quarzo, come tutti voi conoscete, e fa si che un orologio per circa poù settimane spacca il secondo e per il resto dell'anno va aavnti e indietro sempre con base dei tempi mediocri

Ma il DS3231 si appoggia al wifi al 100%? Se non c'è wifi che succede?



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
28.02.2020, alle ore 10:02
leopierom:
DS3231 non l ho conoscevo sono sorpreso dalla precisione


L' accuratezza del datasheet è inferiore, ti ho indicato quella del mio chip in ambiente termicamente abbastanza stabile e con buona protezione dai disturbi. In realtà il mio ambiente in estate ha il condizionatore fermo durante la notte ed i weekend, quindi il dT è superiore a quanto dichiarato prima.
Accuratezza, stabilità e precisione sono cose diverse

Il DS3231 NON si appoggia al wifi. E' un economicissimo chip oscillatore termocompensato. Sforzati di aprire un datasheeet, non è vietato.

Ti avevo anche eliminato la fatica di leggere il DS, scrivendoti

[quote](MB54):
Il DS3231 non è termostabilizzato, ma termocontrollato, ovvero il chip legge la temperatura e compensa il clock per via numerica.
Naturalmente non é un clock di altissima precisione come da titolo del 3D.



gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
28.02.2020, alle ore 13:54
leopierom:
DS3231
non l ho conoscevo sono sorpreso dalla precisione

Io vorrei partire dalla massima precisione dal 2017 ho il mi orologio a nixie con base dei tempi con il trimble T ed ad esclusione di una scheda guasta che beccava tutte le interferenze come ho scritto ha una precisione assoluta.

ultima cifra diventerà zero dopo circa 40 minuti quando il quarzo del frequenzimentro si sarà stabilizzato.


Su altre base dei tempi esiste una compensazione tra estate ed inverno una oscillazione in più e in meno del quarzo, come tutti voi conoscete, e fa si che un orologio per circa poù settimane spacca il secondo e per il resto dell'anno va aavnti e indietro sempre con base dei tempi mediocri

Ma il DS3231 si appoggia al wifi al 100%? Se non c'è wifi che succede?


il frequenzimetro quanto tempo è che non viene sottoposto ad una ritaratura? Dato che vuoi spaccare il capello in 2 è una domanda che mi farei....

il ds3231 sopracitato non si collega in wifi



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
28.02.2020, alle ore 14:55
Perche rientri nelle specifiche, anche il 5316B necessita di ricalibrazione ogni 90 giorni, bastano i campioni secondari, temperatura 23-24 °C 50% umidita.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
28.02.2020, alle ore 19:34
Se vuoi veramente un orologio a nixie di 'altissima precisione' , puoi prendere spunto da qui:
http://www.leapsecond.com/pages/atomic-nixie/
leopierom





postato il:
28.02.2020, alle ore 21:42
l frequenzimetro quanto tempo è che non viene sottoposto ad una ritaratura? Dato che vuoi spaccare il capello in 2 è una domanda che mi farei....


perchè ? fatto controllare anni fa ma dimmi se sbaglio forse si ma se mi arriva una indiscutibile segmale di 1PP e il frequenzimetro hp mi da ben 7 cifre significative non penso sia starato. Ho un secondo frequnzimentro gGold star e con molte meno cifre significative e si ferma alla seconda..
qui la citazione


Se vuoi veramente un orologio a nixie di 'altissima precisione'
bello il mio sogno !!! Scherzo ma il mio è più carino !!

AIUTATEMI con nmea Arduiino



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale