home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

ricevente vhf

Autore Messaggio opzioni
esticazzi

postato il:
21.08.2012, alle ore 14:45
ricevente vhf 

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se è possibile, costruire una ricevente vhf.
Esiste qualche schema in rete? perche io non ho trovato nulla...
Grazie a chi mi risponderà
Andrea.
auriaclaudio

[pagine pubblicate]

postato il:
21.08.2012, alle ore 19:19
secondo me, non hai cercato abbastanza...

La pappa pronta sfama lo stomaco, ma non nutre il cervello! (Auriaclaudio)

Bha! Benedetti figliuoli!
(prof. A. Di Piazza)
FrancoGual

[pagine pubblicate]

postato il:
21.08.2012, alle ore 19:42
esticazzi:

Andrea.

Di schemi tipotrebbe venire un'indigestione,dai superreattivi ai supereterdina,ma tu non hai cercato assolutamente nulla.
Aspetti che qualcuno lo faccia per te.
E che io chiamerò POLLO!!

Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Grande Giove!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
auriaclaudio

[pagine pubblicate]

postato il:
21.08.2012, alle ore 21:32
comunque, anche una vergognosissima radiolina FM (88-108) è un ricevitore VHF

(prof. A. Di Piazza)
schottky

postato il:
22.08.2012, alle ore 10:36
FrancoGual:
esticazzi:

Andrea.

Di schemi tipotrebbe venire un'indigestione,dai superreattivi ai supereterdina,ma tu non hai cercato assolutamente nulla.
Aspetti che qualcuno lo faccia per te.
E che io chiamerò POLLO!!

Sono d'accordo con te Franco ma in questo caso trovare lo schema è il meno, nei circuiti di questo tipo tra il dire (schema) e il fare (costruzione) c'è di mezzo l'oceano.
FrancoGual

[pagine pubblicate]

postato il:
22.08.2012, alle ore 10:40
Ma devi convenire con me che l'esordio è penoso.
Posso capire se si fosse presentato con uno schema anche di supercar,almeno ci aveva provato.
Magari chiedendo se poteva ricevere i pompieri con quekllo schemna.
Qui è proprio svogliatezza allo stato brado!!

Grande Giove!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
esticazzi

postato il:
22.08.2012, alle ore 11:35
Svogliatezza è una parola grossa, molto grossa, dato che il tempo a mia disposizione è poco, la domanda è rivolta a qualcuno che ha gia costruito qualcosa di simile, che piuo aiutarmi, senza dover perdere tempo in circuiti magari nemmeno funzionanti.
Il mio scopo, come qualcuno per caso ha indovinato, è quello di ricevere le selettive dei vvf del mio corpo, visto che i cercapersone vengono scambiati mensilmente con qualcun altro a rotazione, data la mancanza di essi dovuta al suo costo eccessivo.
è possibile modificare ad esempio una radiolina, per abbassare la frequenza di ricezione attorno ai 73 MHz?( Conosco la giusta frequenza, ma non pubblico in rete).
Se qualcuno ha voglia di aiutarmi, gliene saro grato, altrimenti evitate di inserire commenti di critica libera e gratuita senza alcun fondamento.
auriaclaudio

[pagine pubblicate]

postato il:
22.08.2012, alle ore 12:01
sarà il caldo, o la presenza continua di francogual, che contagia, ma sono diventato più acido del solito...

caro capo indiano esticazzi (610),
le VHF vanno da 30 a 300 MHz. Più larga è l'escursione della banda di cui si desidera l'ascolto, e meno il ricevitore è sensibile.
Si, noi siamo bravi, ma con una generica richiesta "VHF", ci ritieni forse anche indovini?

poi: forse fa parte di un gergo che io non conosco, ma cosa sono le "selettive dei vvf"? le comunicazioni in fonia? e quando le hai ascoltate, come gli rispondi? col cellulare?

"circa" 73 MHz è la frequenza dei cercapersone? e come pensi di interpretare i codici digitali trasmessi? mica è fonia...

(prof. A. Di Piazza)
esticazzi

postato il:
22.08.2012, alle ore 12:26
Si, hai ragione pure te, sono troppo vago nelle spiegazioni.
La selettiva è la chiamata di soccorso, un semplice comunicato radio che arriva dalla centrale al mio cerca persone, al quale non devo rispondere direttamente tramite esso.
Si tratta di una trasmissione audio la quale mi avvisa a grandissime linee del tipo di intervento e del luogo. Poi chiaramente per capire bene l'intervento mi devo mettere in contatto radio tramite radio portatile in caserma, ma questa è un altra storia.
Dal punto che si tratta di una comunicazione audio, non credo contenga contenuti digitali.
La frequenza di ascolto è appunto di 73 Mhz circa.
FrancoGual

[pagine pubblicate]

postato il:
22.08.2012, alle ore 12:32
Cambiamo la domanda con 2 molto più "bollenti"
1:
Serve sapere ESATTAMENTE e non circa la frequenza da ricevere,quindi occorre un ricevitore almeno supereterodina magari a pll.
2:
Sei in grado di accroccare questa roba?
Un cercapersone,se è almeno posteriore agli anni 80 ha la attivazione codificata,ovvero digitale.
Non credo che le "seletteive dei Vigili del Fuoco" siano analogiche,suppongo che nonostante i pochi contributi dello Stato abbano dei cercapersone e non dei giocattoli.

Grande Giove!!
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2013 GRIX.IT - la community dell'elettronica amatoriale