home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


carico elettronciop corrente costante regolabile con mosfet
     
Autore Messaggio opzioni
ragiona2011





postato il:
04.09.2012, alle ore 23:35
carico elettronciop corrente costante regolabile con mosfet 

qualcuno sa come si può usare un IRFP250 come carico per provare un alimentatore?

mi servirbbe regolabile con una corrente massima sui 20A... non mi serve una cosa ultra stabile e precisa, una cosa ridotta al osso da montare volante per una prova di qualche minuto...

volevo fare LM317+TIP36, ma li ho terminati entrambe quindi...



se questo è un messaggio di vendita, spedisco solo con raccomandata o corriere (tracciabili).
----------------------------------------------
La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose, ma non funzionano.
marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
05.09.2012, alle ore 08:59
Prendi una o 2 batterie da 9V, le colleghi in serie, ci metti in parallelo un potenziometro da 47k, e dal cursore prelevi tensione da mandare sul gate, metti in serie al mosfet un bel fuse da 25A e vai col tango...

come questo di jekson da: http://www.grix.it/viewer.php?page=3295


-----------------
1bisiimarconi




una ogni 10 livelli


postato il:
05.09.2012, alle ore 11:03
ragiona2011:
qualcuno sa come si può usare un IRFP250 come carico per provare un alimentatore?

mi servirbbe regolabile con una corrente massima sui 20A... non mi serve una cosa ultra stabile e precisa, una cosa ridotta al osso da montare volante per una prova di qualche minuto...

volevo fare LM317+TIP36, ma li ho terminati entrambe quindi...


20A a che tensione? occhio alla dissipazione, mi raccomando



"Se ho visto così lontano è perché sono salito sulle spalle di giganti" I.Newton
ragiona2011





postato il:
05.09.2012, alle ore 13:38
1bisiimarconi:
ragiona2011:
qualcuno sa come si può usare un IRFP250 come carico per provare un alimentatore?

mi servirbbe regolabile con una corrente massima sui 20A... non mi serve una cosa ultra stabile e precisa, una cosa ridotta al osso da montare volante per una prova di qualche minuto...

volevo fare LM317+TIP36, ma li ho terminati entrambe quindi...


20A a che tensione? occhio alla dissipazione, mi raccomando


l'alimentatore che devo provare è 13.8V.

per la dissipazione, no problem, ne metterò più di uno.


marvi:
Prendi una o 2 batterie da 9V, le colleghi in serie, ci metti in parallelo un potenziometro da 47k, e dal cursore prelevi tensione da mandare sul gate, metti in serie al mosfet un bel fuse da 25A e vai col tango...

come questo di jekson da: http://www.grix.it/viewer.php?page=3295


-----------------



se uso direttamente la sorgente da provare per i gate, invece della batteria da 9V?

il potensiometro da 100k va bene uguale?



se questo è un messaggio di vendita, spedisco solo con raccomandata o corriere (tracciabili).
----------------------------------------------
La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose, ma non funzionano.
fabri00





postato il:
05.09.2012, alle ore 13:56
Guarda nel sito di chirio, che ci sono diverse soluzioni.
ragiona2011





postato il:
05.09.2012, alle ore 15:15
ne ho messi 2 in parallelo su un dissipatore non troppo grande, ho alimentato i due gate tramite un trimmer da 100k messo come partitore dei 13.8V... verso metà corsa, inizia ad assorbire 5A, ma dopo poco tempo la corrente inizia a salire incontrollata fin quando uno dei due mosfet cede e mette tutto in corto bruciando il fusibile che ho messo da 10A per le prime prove.

scaldano abbastanza ma non saprei quantificare quanto... è il caso di mettere un dissipatore molto più grande, ho serve qualche accorgimento?



se questo è un messaggio di vendita, spedisco solo con raccomandata o corriere (tracciabili).
----------------------------------------------
La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose, ma non funzionano.
GioRock





postato il:
05.09.2012, alle ore 15:18
Forse ti è sfuggito il termine CARICO???


Gio
GioRock





postato il:
05.09.2012, alle ore 15:26
Dimenticavo, se le alimentazioni sono separate, magari c'è pure una motivazione valida, inoltre a mio parere parallelare dei MOSFET senza almeno un R da 0.1 Ohm verso massa è da pazzi, se vuoi un circuito serio e non troppo complesso te lo linko io, reazionato e controllato in temperatura...


Gio
ragiona2011





postato il:
05.09.2012, alle ore 15:34
ho aumentato il dissipatore, e tutto è migliorato...

l'alimentazione separata serve quando vuoi usare il carico sotto la tensione di pilotaggio gate (7V a quanto ho capito)



se questo è un messaggio di vendita, spedisco solo con raccomandata o corriere (tracciabili).
----------------------------------------------
La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose, ma non funzionano.
1bisiimarconi




una ogni 10 livelli


postato il:
05.09.2012, alle ore 23:58
1° i mos sono dei semiconduttori che aumentano la propria rds all'aumentare la temperatura, quindi un parallelo senza resistenze di bilanciamento

2° ci vuole una resistenza per ogni gate dei mos, dato che si pilotano in tensione

3° usa una retroazione con transistor o operazionale per controllare la corrente, altrimenti è semplice che sfugga di mano

4° il circuito dissipa 13,8V x 20A ==> 276W quindi il dissipatore deve essere enorme, e ben ventilato, oppure immerso in acqua corrente (ovviamente non i finali, ma solo le alette)

5° questo è il circuito:

vedi sorgente fidocadJ

questo se usi un solo mos, altrimenti un operazionale che pilota tramite delle resistenze i mos e un riferimento bla bla bla, lo sai anche tu
la R! la calcoli 0.65/corrente_di_prova



"Se ho visto così lontano è perché sono salito sulle spalle di giganti" I.Newton
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale