home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Magnetoterapia Nuova Elettronica
     
Autore Messaggio opzioni
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
16.02.2020, alle ore 20:16
Se qualcuno conosce il documento con i risultati della sperimetazione della magnetoterapia, saremmo tutti curiosi di leggerlo.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.02.2020, alle ore 20:46
L'ho già detto in una altra discussione e lo ribadisco.

Io quando avevo problemi al ginocchio, dopo escursioni in montagna, per una settimana almeno zoppicavo, da quando avevo iniziato a fare la elettromagnetoterapia dopo ogni escursione, stavo subito bene,

Sarà effetto placebo… chissenefrega il dolore non c'era più!!!!
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
18.02.2020, alle ore 14:29
Se hai a che fare con una persona che si crede superiore ridici sopra e assecondala non è bello rovinare i sogni di un idiota.
Totò

Mio cugino è stato per anni fisioterapista della nazionale di volley, quella che ha vinto i mondiali qualche anno fa. Se lui per la madre che ha rotto il femore fa magnetoterapia già con il gesso un motivo ci dovrà pur essere. Non credo che se non funzionasse lo avrebbe fatto gratuitamente alla madre. Comunque come dice Toto non roviniamo i sogni di un idiota



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
caccamo2





postato il:
18.02.2020, alle ore 19:51
hnjmkl:
Se qualcuno conosce il documento con i risultati della sperimetazione della magnetoterapia, saremmo tutti curiosi di leggerlo.

prego https://it.wikipedia.org/wiki/Magnetoterapia
cliccare sui link in fondo pagina, dopo aver letto l'articolo.
Se non ti piace quello che c'e' scritto sei libero di modificarlo, ma senza prove concrete temo non rimarra' online per molto.

rcc.roberto:
L'ho già detto in una altra discussione e lo ribadisco.

Io quando avevo problemi al ginocchio, dopo escursioni in montagna, per una settimana almeno zoppicavo, da quando avevo iniziato a fare la elettromagnetoterapia dopo ogni escursione, stavo subito bene,

Sarà effetto placebo… chissenefrega il dolore non c'era più!!!!

Invece di tirare in causa il placebo, direi che il tuo ginocchio si e' semplicemente allenato ed il fatto che sia avvenuto in corrispondenza della magnetoterapia e' pura casualita'.
Non potendo trovare dimostrazione del contrario, occam insegna che la soluzione piu' semplice e' quella migliore.
Siamo programmati per trovare connessioni tra ogni cosa, e' un adattamento meraviglioso del nostro cervello ma le volte (il piu' delle volte), non c'e' alcuna connessione in cio' che vediamo.
Detto questo, anche se fosse effetto placebo, non significa che funzioni, e soprattutto non significa che ne valga la pena. Il placebo non si verifica sempre, e comunque una suggestione puo' venire indotta anche per vie decisamente piu' economiche. Per esempio, scriviamo su internet che hanno inventato una sostanza che aiuta a guarire le fratture, in ospedale ti danno un bel bicchierone d'acqua, placebo servito. In questo modo la sanita' pubblica italiana risparmierebbe molte risorse che potrebbero essere dedicate a problemi piu' seri, come la ricerca sul cancro o sulla diagnosi non invasiva, argomenti che ogni giorno decidono la vita di migliaia di persone.
amilcare.c:
Se hai a che fare con una persona che si crede superiore ridici sopra e assecondala non è bello rovinare i sogni di un idiota.
Totò

Mio cugino è stato per anni fisioterapista della nazionale di volley, quella che ha vinto i mondiali qualche anno fa. Se lui per la madre che ha rotto il femore fa magnetoterapia già con il gesso un motivo ci dovrà pur essere. Non credo che se non funzionasse lo avrebbe fatto gratuitamente alla madre. Comunque come dice Toto non roviniamo i sogni di un idiota

suppongo che l'idiota sia io in questo caso, e mi fa piacere, ma temo che con me tu abbia incluso tutta la comunita' scientifica mondiale e cio' rende il tuo intervento alquanto ridicolo, anche se provero' comunque a rispondere puntualmente con argomenti validi.
In italia le cure palliative e la terapia del dolore sono un diritto costituzionale garantito e quindi la magnetoterapia e' mutuabile in tutte le strutture convenzionate in casi eccezionali in cui il paziente lo richieda.
Come gia' detto precedentemente, questo non significa che sia una terapia efficace, ma solo che, dato il limite della medicina, si vuole dare l'opportunita' di provare cure alternative.
Non siamo gli unici, nel mondo il mercato della magnetoterapia fa numeri a nove cirfe, tuttavia alcuni paesi, come iuessei, ci sono severe restrizioni, l'FDA ha di fatto bannato la magnetoterapia dal mercato clinico.
Personalmente credo che questo tema andrebbe ridiscusso anche qui in italia, a parte il discorso economico, piu' che altro perche' allora bisognerebbe mutuare anche la medicina orientale, e qualsiasi altra cosa. Domani uno si sveglia di scrivere che i gioielli d'oro curano l'osteoporosi, cosa fai, i gioielli mutuabili?
Siamo nel 2020 e dovremmo ormai accettare che la scienza e' l'unica verita' plausibile.



...
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
18.02.2020, alle ore 20:17
La sperimentazione ufficiale della elettromagnetoterapia non è ancora stata fatta da nessun ente governativo o clinica universitaria, altrimenti si saprebbe con certezza se ha efficacia oppure no, oggi l'unica verità plausibile è il business.
caccamo2





postato il:
18.02.2020, alle ore 20:47
hnjmkl:
La sperimentazione ufficiale della elettromagnetoterapia non è ancora stata fatta da nessun ente governativo o clinica universitaria

bene, vedo che dopo aver chiesto il link, non l'hai letto, altrimenti avresti visto che nei link sono presenti molti studi da diverse universita'.
hnjmkl:
altrimenti si saprebbe con certezza se ha efficacia oppure no

Infatti si sa con certezza che non e' efficace, ma vallo a spiegare in ospedale ad un orda di corridoio convinta che lo sia perche' l'ha letto su viversaniebelli.com. Li si accontenta e stop.
hnjmkl:
l'unica verità plausibile è il business.

vero, motivo per cui la magnetoterapia e' un business enorme anche se una terapia inutile.

Provo a dirlo gentilmente, se chiedi e non leggi nulla non e' ignoranza, e' maleducazione. Se vuoi discutere seriamente ti applichi altrimenti eviti di commentare solo per fare del gentismo.






...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
18.02.2020, alle ore 21:52
CACCAMO: ….Invece di tirare in causa il placebo, direi che il tuo ginocchio si e' semplicemente allenato ed il fatto che sia avvenuto in corrispondenza della magnetoterapia e' pura casualita'.


Ehnnò caro:

1 - il ginocchio non si è né allenato né sistemato, scendendo dalla montagna mi faceva comunque male, è il post che cambiava, invece di durare una settimana, cessava in uno o due giorni. Il verbo al passato è perché dopo essere stato operato si è sistemato il tutto… a riprova che il ginocchio non si era allenato.

Non potendo trovare dimostrazione del contrario,


Ehnnò caro:

2 - io la riprova l'ho avuta, in occasione di essere via da casa e non potendo fare le applicazioni, il dolore persisteva

Invece di tirare in causa il placebo.. ...Detto questo, anche se fosse effetto placebo


Il placebo l'ho nominato solo perché c'è gente convinta che la elettromagnetoterapia non funziona… visto che invece per me funziona.
ax77





postato il:
18.02.2020, alle ore 23:02
https://it.wikipedia.org/wiki/Magnetoterapia

Chi ha studiato fisica o ingegneria all'università trae da solo le sue conclusioni.

La magnetoterapia a bassa frequenza NON ha assolutamente alcuna indicazione della cefalea e dell'asma, ad esempio. Altrimenti, dal momento che lavoravo dove le producevano, le adoperavo per la mia di asma.

La principale indicazione della magnetoterapia a bassa frequenza è il trattamento di fratture e distorsioni, dove l'ho adoperata con successo su di me e su parenti (fra le altre cose frattura del quarto metacarpo della mano destra, infiammazione dei tendini della caviglia, coxartrosi bilaterale).
Nel mio caso (frattura del quarto metacarpo), la guarigione è stata veloce al punto che l'osso si è saldato male e, alla visita di controllo ben prima di togliere il gesso, il callo osseo era già troppo consistente. La conseguenza è stata il non potere fare più nulla e tenermi il dito storto.

In merito al fatto che il campo andrebbe misurato... beh, certo. Sfido chiunque a impostare a display una intensità di flusso di 100Gauss e dire che sul punto di applicazione ci sono 100Gauss.
A meno di non pensare di avere in tasca una calamita e vedere i propri calzoni attaccarsi al palo della luce che sta a 100 metri.
Il problema è semmai un altro: chiarire come il flusso viene misurato e come le bobine vanno applicate al corpo. Le due cose sono collegate. Ovviamente, a ciò è collegata anche l'efficacia del trattamento di magnetoterapia.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
ax77





postato il:
18.02.2020, alle ore 23:26
https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=273238

Campi magnetici diversi

Tanto per cominciare, non tutti i campi magnetici sono uguali. Il campo magnetico generato da una piccola calamita (ferma o quasi) è un campo statico [...] Campi magnetici variabili a impulsi sono stati usati con successo per accelerare la guarigione di alcuni tipi di fratture.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
caccamo2





postato il:
19.02.2020, alle ore 00:40
rcc.roberto:
scendendo dalla montagna mi faceva comunque male, è il post che cambiava, invece di durare una settimana, cessava in uno o due giorni. Il verbo al passato è perché dopo essere stato operato si è sistemato il tutto… a riprova che il ginocchio non si era allenato

dal tuo racconto si evince che il problema sotto sforzo al ginocchio ti e' sempre rimasto fino a dopo l'operazione, e quindi la Ri-prova e' che la magnetoterapia non serviva assolutamente a niente.
rcc.roberto:
io la riprova l'ho avuta, in occasione di essere via da casa e non potendo fare le applicazioni, il dolore persisteva

Il recupero piu' o meno veloce puo' imputarsi all'allenamento, ma anche a tante altre cose come stress, condizioni di riposo, dieta. Naturale che fuori casa si patisca tutto un po di piu', pensa che io non faccio la cacca.

ax77:
Chi ha studiato fisica o ingegneria all'università trae da solo le sue conclusioni.

.bla bla bla...


intensità di flusso di 100Gauss

chi ha studiato seriamente fisica o ingegneria non parla di intensita' ma di densita, non parla gauss ma di tesla, dunque tu non puoi trarre alcuna conclusione.
ax77:
https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=273238

Campi magnetici diversi

Tanto per cominciare, non tutti i campi magnetici sono uguali. Il campo magnetico generato da una piccola calamita (ferma o quasi) è un campo statico [...] Campi magnetici variabili a impulsi sono stati usati con successo per accelerare la guarigione di alcuni tipi di fratture.

Tanto per cominciare, quello che dici e' FALSO, NESSUNO ha dimostrato scientificamente di poter accelerare la guarigione delle fratture con la magnetoterapia. Non cambia assolutamente nulla che il campo sia statico, a impulsi a quello che vuoi, nemmeno se tu avessi le ossa di adamantio come wolverine. Chiaro?

Coraggio, ripetete insieme a me, gli umani non hanno proprieta' ferromagnetiche, gli uccelli si, gli umani no, se lo fossimo, ce ne saremmo accorti in centinaia di anni di esperimenti che dite?





...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale