home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

costruire centralina rgb

Autore Messaggio opzioni
antonyo

postato il:
27.03.2013, alle ore 20:00
costruire centralina rgb 

costruire centralina rgb

CIAO a tutti, sono nuovo e pochissimo pratico di elettronica, vorrei realizzare per il mio acquario una Centralina artigianale per Led RGB in tre uscite, 1 uscita led rgb 5050 5 metri 75 w (ma a me servono tre metri) e 2 striscia da 25 cm. led blu notturna. che permette di simulare in
maniera dinamica sia i colori che le variazioni graduali dell'illuminazione
evitando lo stress di una luce improvvisa nell'acquario e donare un effetto
cromatico naturale all'intera vasca, di solito in un acquario mediamente
illuminato è sufficiente 1cm di striscia RGB ogni litro d'acqua.
Ho a disposizione Arduino duemilanove e un display. (link del display)
http://www.ebay.it/itm/MR007-005-1-LCD-Shield-for-Arduino-16…
Qui è l’esempio

Esempio:

Le tre strisce insieme si accendono ( poi vediamo meglio gli orari) fanno alba/giorno/tramonto poi si dissolve e in sequenza parte la blu fino al giorno dopo che si dissolve, poi contemporaneamente si spegne e parte l’alba.

luna crescente ----> blu ----------------> in 20min --|
alba ----------------> celeste ------------> in 25min | 1:15h
\\\mattina ----------> bianco ------------> in 30min --|
\\\giorno -----------> bianco 100% ----> in 7h
\\\tramonto --------> bianco ------------> in 30min --|
crepuscolo---------> rosso --------------> in 15min |1:15h
sera -----------------> magenta ----------> in 10min |
luna calante--------> blu ----------------> in 20min --|b

la funzione del display a 5 pulsanti e vorrei:

Il pulsante ha più funzioni:
1) Scambia da automatico a manuale e viceversa
2) Interrompe il ciclo automatico permettendo il controllo manuale rapido
(serve per lavorare a piena luminosità in caso di manutenzione dell’acquario, BIANCA).
3) spengo il tutto
4) se è possibile attraverso i pulsanti e il display regolare l’orario per il fuso orario.

grazie
P.S. ricordate che mi dvete dire passo passo come i bambini.
antonyo

postato il:
27.03.2013, alle ore 20:09
come questo video trovato su youtube.

Jasson

postato il:
27.03.2013, alle ore 22:06
Senza polemica, questo è un sito di elettronica, si danno consigli e suggerimenti, quello che chiedi è una centralina abbastanza complessa, che richiede un bel pò di tempo per buttare giù un progetto.
Non credo che qualcuno si metta a progettarti tutta la centralina su misura.
Forse potresti postare in mercatino, magari trovi qualcuno che con un compenso in denaro, è disposto a crearti un progetto su misura per te.
emustacc

postato il:
27.03.2013, alle ore 22:38
voule la pappa pronta...
antonyo

postato il:
28.03.2013, alle ore 10:39
Grazie, siete persone molto gentili su coloro che non sanno niente di elettronica.
depa91

postato il:
28.03.2013, alle ore 11:11
antonyo qui non si tratta di essere persone gentili o meno, il problema è che già con questa frase
antonyo:

P.S. ricordate che mi dvete dire passo passo come i bambini.

ammetti di sapere niente di elettronica, perciò la tua richiesta già di per sè non è facile, visto che il circuito da te richiesto è complicato ( almeno secondo il mio punto di vsta), spiegarlo passo passo richiede veramente una dose infinita di tempo che purtroppo su di un forum non puoi trovare, per sua natura.
Non prendertela a male, anche io non mi reputo un esperto e quindi ti parlo come tale, le mie conoscenze sono limitate ma quel poco che so un pochino mi aiuta.
antonyo

postato il:
28.03.2013, alle ore 11:18
se voi siate gentili da darmi uno schema con le piste e i componenti da comprare posso faro.
Io ho la basetta e l'acido mi serve lo schema e i l'elenco dei cmponenti da saldare. ho visto questo http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=2&id_forum=…
ma e solo con un canale e non monta il display e non visualizza il codice.
dacolug

[pagine pubblicate]

postato il:
28.03.2013, alle ore 11:21
antonyo:
Grazie, siete persone molto gentili su coloro che non sanno niente di elettronica.

non fraintendere, la cosa è effettivamente complessa, e il circuito va progettato da zero.
devi lavorare su due fronti, prima la parte hardware, con le uscite pwm di arduino devi pilotare le striscie di led, ti servono degli amplificatori, ma qui la cosa è abbastanza semplice, bastano dei mosfet o transistor di potenza con un pochino di circuiteria aggiunto e va dimensionato l' alimentatore, direi che non è un grosso problema, il problema è la programmazione di arduino, non tutti gli appassionati di elettronica la conoscono, e anche sapendolo fare, la tua richiesta comporta la stesura di un programma che gestisce diverse poeriferiche, display, pulsanti, uscite pwm, e un rtc, altrimenti l' orologio sballa in caso di mancanza rete, chi ti scrive il programma lo deve anche provare, deve comperarsi le periferiche altrimenti ti da un programma che magari non gira, e se tu non lo sai leggere come fai a correggerlo? ora dimmi te come gestire la tua richiesta.
antonyo

postato il:
28.03.2013, alle ore 11:23
ok
avete ragione.
grazie
dacolug

[pagine pubblicate]

postato il:
28.03.2013, alle ore 11:26
antonyo:
se voi siate gentili da darmi uno schema con le piste e i componenti da comprare posso faro.
Io ho la basetta e l'acido mi serve lo schema e i l'elenco dei cmponenti da saldare. ho visto questo http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=2&id_forum=…
ma e solo con un canale e non monta il display e non visualizza il codice.

bene quella discussione ti risolve il problema dei led, pilota i tre colori, e hai anche lo stampato, rimane il problema di collegare il display, ma soprattutto di scrivere il programma, senza quello al massimo lo usi come fermaporte
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2014 GRIX.IT - la community dell'elettronica amatoriale