home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


trasformatore
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
01.05.2013, alle ore 10:20
Scusa akitemurt mi sembra di aver capito che hai sostituito l'AMPLIFICATORE del subwoofer, all'interno dei circuiti del sub però ci dovrà essere anche un FILTRO, ipotesi anche avvalorata dalla presenza del segondari a bassa tensione nel trasformatore. Tu come hai portato il segnale?, direttamente all'igresso dell'ampli? se è così non lo vedo corretto, in quanto da una parte lavora male il subwoofer, dall'altra ne rimane danneggiata l'immagine stereo.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
akitemurt





postato il:
02.05.2013, alle ore 10:20
non mi sono posto il problema perchè l'ampli principale ha già un uscita sub ma non amplificata, quindi il segnale arriva già filtrato...
schottky





postato il:
02.05.2013, alle ore 13:34
akitemurt:
non mi sono posto il problema perchè l'ampli principale ha già un uscita sub ma non amplificata, quindi il segnale arriva già filtrato...


Questo non è detto l'uscita sub dell'amplificatore può essere soltanto la somma dei canali L+R, la cosa ha senso perchè il filtro deve naturalmente essere progettato insieme alla cassa. Del resto, come ti dicevo prima la presenza del secondario a bassa tensione è chiaro indice della presenza di un sistema di elaborazione a basso livello, cioè del filtro.
Comunque I casi sono due o funziona male ora o funzionava male prima, il concetto "già filtrato" non esiste perchè non è che il filtraggio è un'operazione che la fai o no, supponendo che l'uscita dell'ampli fosse "già filtrata" come dici tu. Il vecchio sistema aveva due filtri in cascata con effetti impredicibil.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Corvino77





postato il:
08.11.2015, alle ore 18:41
Ciao a tutti, riprendo questa discussione senza aprire un nuovo thread perchè ho un problema analogo. Il mio subwoofer JBL scs-140 non dà segni di vita, credo che sia il trasformatore poichè sui secondari non misuro tensione (mentre in ingresso si).
Non riesco a trovare il trasformatore originale nè tantomeno uno con le stesse caratteristiche. Ho pensato di prendere due toroidali uno che mi dia i 2x30v e l'altro i 2x15v in uscita. E' una cosa plausibile? chiaramente se esiste una soluzione migliore sarebbe meglio. Grazie per l'aiuto
marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
08.11.2015, alle ore 23:54
Sicuramente non hai lo spazio per due trasfi, ti conviene fartelo fare su misura, avendo ovviamente le caratteristiche.
sibico





postato il:
08.11.2015, alle ore 23:58
Il trasformatore è una macchina elettrica che, se dimensionato correttamente come dovrebbe essere in apparecchi commerciali, raramente si può guastare.
Piuttosto direi di controllare se tale trasformatore non ha incorporato un fusibile termico. Può essere che in funzionamento prolungato a volumi prossimi al massimo si sia scaldato un po' troppo.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
09.11.2015, alle ore 19:04
Il fusibile termico e' o in un cassettino vicino a dove entrano i fili o intrappolato sotto la carta che protegge l'avvolgimento, con un po' di occhio si dovrebbe notare un rigonfiamento, poi, rotto per rotto, si incide e si apre per la sostituzione.


mandi
dsalva





postato il:
09.11.2015, alle ore 23:53
Non sono sicuro che ci sia un termofusibile nel trasformatore.


Se non lo hai fatto, controlla il fusibile di vetro che c'è vicino al dissipatore.

Sei sicuro di non aver mischiato le fasi dei secondari nelle misure che hai fatto?

Hai misurato i secondari staccati dal PCB?
dsalva





postato il:
09.11.2015, alle ore 23:53
Se ti può aiuare:
http://www.mikrocontroller.net/attachment/270844/scs140--scs…
Corvino77





postato il:
27.11.2015, alle ore 00:56
Grazie a tutti per le dritte. Il problema è che il fusibile termico si trova sotto l'avvolgimento secondario e non ho trovato nessun artigiano in zona disponibile a farmi questo lavoro. Ho ricomprato il sub quasi nuovo ad un ottimo prezzo.
Ne approfitterei per esporvi un altro problema sempre legato all'impianto dolby. Ogni volta che utilizzo un pulsante dell'impianto elettrico oppure con gli on/off di qualunque elettrodomestico attaccato alle prese l'amplificatore perde il segnale audio e devo spegnerlo e riaccenderlo. Ho anche preso una ciabatta belkin con filtro ma non ho risolto. escludo che possa risolvere con dei condensatori sui relè perche il problema si presenta anche sulla linea prese. Credo siano le armoniche generate dai carichi non lineari. cosa posso provare a fare?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale