home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Calcolo capacità
     
Autore Messaggio opzioni
ader




una ogni 10 livelli


postato il:
22.03.2014, alle ore 02:45
Ma visto che è reale non si faceva prima a farla , poi misurarla poi relazionarla matematicamente con i parametri elettrici e geometrici.


Ader
Quale è lo scopo della vita?
Dare la vita, generare.
Tutti gli esseri viventi sulla terra, batteri, protisti, funghi, vegetali, animali, hanno come scopo principale della vita la procreazione, dare continuità  alla vita della propria specie.
samsungo





postato il:
25.03.2014, alle ore 14:44
infatti è quello che adesso farò, solo che si voleva fare un conto iniziale per vedere se la cosa era fattibile. E pare di si.
samsungo





postato il:
25.03.2014, alle ore 14:47
schottky:
La approssimazione indicata non ti porterà grandi variazioni della capacità, tanto più che non hai neanche detto che conosci la costante dielettrica del materiale (che sarà probabilmente anche non perfettamente uniforme)
Comunque, proprio perche si tratta di un condensatore "reale" la calcoli in modo approssimato e poi una volta col condensatore in mano correggi il valore col.......capacimetro no?


Infatti la cosatnte dielettrica non è semplice aria ma un qualcosa con una geometria un po' complicata. Esatto Schottky poi si passerà alla misura con un impedenzimetro.
samsungo





postato il:
23.04.2014, alle ore 15:53
mi accodo al mio thread aperto qualche settimana fa, faccio un breve riepilogo: in pratica ho usato un software che si chiama FEMM (elementi finiti) per il calcolo di una capacità abbastanza complessa. Ho fissato nel software una armatura a +0,5V, l'altra armatura a -0,5V.
Il problema sono le condizioni al contorno. cioè se fisso un ipotetico contenitore che all'infinito racchiude il mio condensatore che è oggetto di misura di capacità, a che potenziale devo fissare i bordi di questo "infinito"?
marsram




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
23.04.2014, alle ore 18:57
Sempre più perplesso:

1.- non si capisce assolutamente se intendi trattare elementi teorici o reali. Se da una trattazione teorica, per quanto assurda, si possono trarre modelli, questi, nell' applicazione pratica, vanno presi considerando le condizioni reali.
Qui sei nell' astrazione più assoluta, ma parli contemporaneamente di "misure"...

2.- un "ipotetico contenitore "infinito"" cosa diavolo vuol mai indicare?
Anche solo per il fatto che un campo elettrico ha intensità inversamente proporzionale alla distanza e se la distanza è infinito (anche solo limitandosi alla formula di Coulomb basta mettere d2 all' infinito e si vede subito dove va il valore di E) che importanza ha un "ipotetico contenitore" ?
Non sarebbe mai raggiungibile, misurabile, nè potrebbe avere alcuna influenza. Nè esistenza, dato che richiederebbe uno spazio (tridimensionale) infinito, cosa che alla fisica attuale non pare risultare. Per non parlare dell' energia necessaria a imporgli una carica elettrica.

3. - come si fa a parlare di "bordi" di un infinito? Se fai riferimento ad una geometria euclidea, la cosa è assurda. Se fai riferimento a qualche geometria non euclidea, difficilmente questa è relazionabile con la teoria del campo elettrico che presuppone uno spazio "ordinario".

4.- per quale ragione al contenitore si deve applicare un potenziale ai "bordi di questo infinito" (qualunque cosa voglia dire questa locuzione)?
Se vuoi imporre un potenziale, questo ha un riferimento comune al condensatore o è una cosa del tutto sconnessa? In ogni caso torniamo al punto 2.

Se vuoi avanzare una qualche nuova teoria, dovrai almeno porre delle condizioni ben definite e sopratutto motivate da altri modelli attualmente ritenuti validi.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
23.04.2014, alle ore 19:59
A me sembra una supercazzola elettronica cui solo il conte Mascetti potrebbe dare una risposta degna e carta.
samsungo





postato il:
23.04.2014, alle ore 22:06
io magari mi sarò espresso come un cane, ma questo non toglie il fatto che se avessi letto un po meglio la domanda ti saresti accorto che sto usando un software agli elementi finiti, che ovviamente ha bisogno (nel caso elettrostatico ma anche magnetico, o termico) di fissare le condizioni al contorno dato che come ben sai un metodo agli elementi finiti è ben adatto a risolvere problemi "ben definiti" e che hanno un dominio chiuso. Ovviamente un gran numero di problemi non hanno una regione esterna ben definita; è il mio caso, che non mi sembra così da supercazzola, ma mi sembra di una ovvietà quasi imbarazzante.
Ho un condensatore, non importa la geometria ed il dielettrico, perché sono di una geometria così complessa che solo voi siete capaci di trovare la capacità; ma purtroppo io ho bisogno di un software che mi aiuti dato che non sono così bravo, pertanto la domanda è: se ho le sua armature una a potenziale V+ e l'altra a V- se devo fissare queste condizion al contorno in termini di potenziale ovviamente, le posso fissare a V=0?

Spero di non aver offeso l'intelligenza di nessuno
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
23.04.2014, alle ore 23:04
Ho sintetizzato il mio pensiero dato che mi e' sembrato che tu abbia prima di tutto posto il problema in modo abbastanza indeterminato.
Quando poni un problema occorre presentare il quesito in modo che l'interlocutore possa prima di tutto capirlo e poi lui, basandosi sulle proprie conoscenze cercare di dare una risposta coerente con la domamnda

Per esempio, ad un certo punto dici che passserai alla misura con un impedenzimetro.

Io posseggo un impedenzimetro ma non sono riuscito a leggere mai il valore di alcun condensatore che viene misurato con un capacimetro, dato che il valore che assume il condensatore per le sue caratteristiche fisiche si chiama capacita'.

Letta questa e molte altre cose che affermi, ho pensato che il quesito posto fosse una piccola trappola, non per avere una risposta ma per innescare ua discussione.

Prima di continuare ti suggersco di leggere un poco di materiale sui conensatori, questi sono buoni testi di partenza

http://www.learnabout-electronics.org/Downloads/ac_theory_mo…

http://www.autoshop101.com/forms/h12.pdf

http://www.electronics-tutorials.ws/capacitor/cap_1.html

ECC.

Si tratta di testi semplici ma da qualche parte bisogna cominciare.


samsungo





postato il:
25.04.2014, alle ore 15:48
Grazie Carlo senza te non ne sarei uscito fuori
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale