home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Basetta sperimentale
     
Autore Messaggio opzioni
Hoiya





postato il:
14.04.2014, alle ore 23:53
Basetta sperimentale 

Ciao a tutti, sono nuovo. Vorrei subito presentarmi con una bella domanda, magari voi potete aiutarmi! L'anno scorso durante un corso universitario di elettronica abbiamo fatto varie esperienze con transistor, amplificatore, filtri vari,oscilloscopio e chi più ne ha più ne metta :) Ora sto cercando di farmi un mini laboratorio a casa però il problema più grande e la basetta!Sembrerebbe semplice, però non riesco a trovare il tipo che ho usato in laboratorio e che so già usare... forse anche perchè ce le hanno date senza spiegarci un granchè su come sono fatte. Io ho usato una basetta in plexiglass dove venivano inseriti resistenze, condensatori,cavi banana ecc... Ma in giro non ne vedo traccia! Sono tutte molto differenti e non saprei nemmeno come costruirmela purtroppo. qualcuno che ne sa di più può darmi qualche piccolo aiuto o informazione in merito? praticamente da quel che mi ricordo c'erano due "piani" di plexiglass saldati fra loro, in superficie c'erano tutti questi fori e poi dietro sembrava simile ad una di quelle schede per computer (chiedo scusa se ho sparato qualche cavolata). Ne esistono in commercio di questo tipo o simili? perchè rispetto a quelle che ho trovato a millefori per esempio è proprio la "dinamica" del circuito che è diversa o almeno diciamo la mia visione del circuito...ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Giulio
GioRock





postato il:
15.04.2014, alle ore 00:25
Quella che tu chiami Basetta Sperimentale, è altresì nota con il termine anglosassone Breadboard...

Qui ne trovi alcune con tanto di ponticelli e innesti a banana, se poi cerchi in rete, praticamente ne è invaso il pianeta...

http://stores.ebay.it/EBMstore/breadboard-/_i.html?_fsub=202…



Gio
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.04.2014, alle ore 10:39
GioRock:
Qui ne trovi alcune con tanto di ponticelli e innesti a banana, se poi cerchi in rete, praticamente ne è invaso il pianeta...


Il pianeta è invaso... tranne il negozio da cui mi rifornisco abitualmente. Ormai la mia comincia ad abbandonarmi e una nuova mi farebbe davvero comodo.
Hoiya





postato il:
16.04.2014, alle ore 00:55
quella che cerco io è completamente differente...di queste ne avevo già viste a migliaia...
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
16.04.2014, alle ore 03:47
Il fatto che non sia trasparente non è che poi sia effettivamente da considerarsi diversa.
Costruttivamente sono tutte fatte in quel modo, probabilmente per scopo didattico si sono mfatti fare le stesse in plastica trasparente ma, la trasparenza di quest'ultima è solo un fattore marginale



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
schottky





postato il:
16.04.2014, alle ore 07:19
amilcare.c:
Il fatto che non sia trasparente non è che poi sia effettivamente da considerarsi diversa.
Costruttivamente sono tutte fatte in quel modo, probabilmente per scopo didattico si sono mfatti fare le stesse in plastica trasparente ma, la trasparenza di quest'ultima è solo un fattore marginale


Confermo trasparente o no funziona esattamente nello stesso modo, e ti assicuro che trasparenti non ne troverai mai più in quanto vista la differenza di costo tra il plexi e la plasticaccia di quelle normali, e vista la identica funzionalità non ha più senso costruirle, quindi mettiti il cuore in pace e accontentati.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
16.04.2014, alle ore 08:05
http://www.grix.it/viewer.php?page=10464

da parte mia le BB sono solo fonte di guai.

Alan... non è che stai provando ricevitori ecc su BB??? spero...



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
16.04.2014, alle ore 09:10
bergio70:
Alan... non è che stai provando ricevitori ecc su BB??? spero...


Eheheheh no, al massimo trasmettitori ma solo su basse frequenze ampiamente tollerate (max 10 MHz). Mi sono accorto che mi sta abbandonando perché se monto un integrato a volte i pin non fanno presa. Del resto ce l'ho da più di 5 anni.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
16.04.2014, alle ore 12:34
Hoiya:
quella che cerco io è completamente differente...di queste ne avevo già viste a migliaia...


forse ti riferisci a cose come queste?
http://www.hansotten.com/index.php?page=ee2000
http://www.sciencestoreforthestars.com/images/products/detai…
che sono degli anni 70.

Quelle con i componenti nel plexiglass dovrebbero essere la loro evoluzione "robusta" da mettere in mano agli studenti....



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
16.04.2014, alle ore 13:09
Il mio parere, non sempre condivisibile.
Se cerchi "quella" basetta vuon dire che non stai imprando NULLA.
Se sai leggere uno schema elettrico ti basta una BB tradizionale, uno strip di pagliette stile radio a valvole, dei chiodi di bronzo piantatiun un compensato..... qualsiasi cosa va bene, non necessariamente quella dove "ho imparato" imparato cosa poi?



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale