home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Consiglio stagno e flussante per piccole saldature
     
Autore Messaggio opzioni
carletto87





postato il:
16.04.2014, alle ore 03:02
Consiglio stagno e flussante per piccole saldature 

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di stagno e di flussante per delle saldature che dovrò effettuare su un encoder da tastiera:



Ogni piazzola è larga 1mm, i cavi che prenderò saranno comunque di sezione più piccola.

Ora, sarà perché ho un saldatore da pochi euro, sarà perché le punte sono sicuramente andate, sarà perché ho uno stagno 50/50 senza flussante, ma a fare le saldature faccio davvero pena, mi servirebbe un qualcosa che renda il lavoro a un neofita il più semplice possibile, anche a costo poi di dover ripulire dai residui del flussante ecc..

Grazie !
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
16.04.2014, alle ore 03:43
http://www.ebay.it/itm/FLUSSANTE-FLUX-PASTA-GEL-SALDANTE-FLU…
per toglere i residui un normale solvente fa egregiamente il suo lavoro una volta terminate tutte le saldature



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
16.04.2014, alle ore 13:38
carletto87:
sarà perché ho uno stagno 50/50 senza flussante

Sicuramente non aiuta, il 50/50 è roba da idraulici. Si dovrebbe trovare tuttora il 63/37 o il 60/40 con anima flussante, vedrai che le cose cambiano.
schottky





postato il:
16.04.2014, alle ore 14:33
roderick:
carletto87:
sarà perché ho uno stagno 50/50 senza flussante

Sicuramente non aiuta, il 50/50 è roba da idraulici. Si dovrebbe trovare tuttora il 63/37 o il 60/40 con anima flussante, vedrai che le cose cambiano.


effettivamente..... magari eri un mago della saldatura e non lo sapevi



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
-...-





postato il:
16.04.2014, alle ore 14:53
io uso una lega 60Sn 38Pb 2Cu con flussante noclean entrocontenuto. Fenomenale, salda fluidissimo.


Niente da dichiarare!
-...-





postato il:
16.04.2014, alle ore 15:08
per fare le tue saldature: spela poco i fili, poggia la punta del saldatore (ben pulita con una spugnetta umida) sul filo. Parti con lo stagno nel punto di contatto saldatore-filo e prosegui intorno al rame del filo, che nel frattempo sarà diventato molto caldo. Dopodichè fai la stessa operazione con le piste del circuipo stampato. Quindi poggia un filo su una pista, aggiungi la punta del saldatore e avrai una saldatura perfetta e pulita.


Niente da dichiarare!
carletto87





postato il:
16.04.2014, alle ore 15:26
roderick:

Sicuramente non aiuta, il 50/50 è roba da idraulici. Si dovrebbe trovare tuttora il 63/37 o il 60/40 con anima flussante, vedrai che le cose cambiano.


Ok, allora punto o al 63/37 o come dice -..- al 60/38/2 e sperem : p

amilcare.c:
http://www.ebay.it/itm/FLUSSANTE-FLUX-PASTA-GEL-SALDANTE-FLU…
per toglere i residui un normale solvente fa egregiamente il suo lavoro una volta terminate tutte le saldature


Approvato e acquistato, grazie !

schottky:


effettivamente..... magari eri un mago della saldatura e non lo sapevi


Dubito ahah.

-...-:
io uso una lega 60Sn 38Pb 2Cu con flussante noclean entrocontenuto. Fenomenale, salda fluidissimo.


Grazie per le chiare e precise indicazioni sulla saldatura :) ! Per lo stagno come 60/38/2 su ebay c'è questo (http://www.ebay.it/itm/Stagno-250g-1mm-L-Sn-60-Pb-38-Cu-2-/1…) anche se la spedizione mi sembra eccessiva.. essendo poi le piazziole di 1mm forse lo devo prendere più piccolo : p ? non vorrei saldarle a ponte per sbaglio eheh
rfabri





postato il:
16.04.2014, alle ore 15:32
Ma prima come saldavi o cosa saldavi ,guarda che per saldare piccole piste ci vuole molta esperienza non è solo lo stagno buono o il saldatore a punta buona e fina,ci vuole molta mano è molto occhio a capire quando è ora di mettere e togliere lo stagno in base a dove stiamo faccendo la saldatura,allora il mio consiglio è alenati un pocchino in una basetta da buttare ,poi fai le tue saldature definitive , bye
Kaput





postato il:
16.04.2014, alle ore 15:36
Lo stagno con diamero 1mm. ta te postato va benissimo.
Per non fare un ponte tra le piste devi mettere poco stagno. Il filo deve rimanere saldato non sommerso dallo stagno.
carletto87





postato il:
16.04.2014, alle ore 15:47
Kaput:
Lo stagno con diamero 1mm. ta te postato va benissimo.
Per non fare un ponte tra le piste devi mettere poco stagno. Il filo deve rimanere saldato non sommerso dallo stagno.


Kaput ! XD Solo che lo stavo cercando senza una spedizione che costa quanto un altro rocchetto..

rfabri:
Ma prima come saldavi o cosa saldavi ,guarda che per saldare piccole piste ci vuole molta esperienza non è solo lo stagno buono o il saldatore a punta buona e fina,ci vuole molta mano è molto occhio a capire quando è ora di mettere e togliere lo stagno in base a dove stiamo faccendo la saldatura,allora il mio consiglio è alenati un pocchino in una basetta da buttare ,poi fai le tue saldature definitive , bye


Ho fatto solo prove su vecchie schede rotte al momento ma con scarsi risultati, si formavano spesso palline che si staccavano o lo stagno tendeva a restare attaccato al saldatore ecc.. viste anche le materie prime a mia disposizione non me ne stupisco però, spero che con i componenti giusti riesco a migliorare un pochino : p
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale