home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Switching tv sempre sotto rete si o no ?
     
Autore Messaggio opzioni
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
27.07.2014, alle ore 21:54
negli atx l'unica tensione ausiliare di stand-by è quella che serve allo start, mai importato di misurarla ma penso sia veramente irrisoria visto che non ha nemmeno il compito di tenere la cmos, visto che il lavoro lo fa la batteria tampone, ed anche considerando l'ali per il tampone sono uA. Penso che un ali atx consumi molto meno di un TV. Probabilmente non è vero per gli ali da 10 euro un tanto al chilo, più vero per quelli progettati con criterio. Vedi tu l'assorbimento in stand-by e ci fai sapere.

Bios.
Maxibon





postato il:
27.07.2014, alle ore 22:13
Nemmeno io vivo in questa ossessione.
..anche perchè, quante volte si esce di casa lasciando la luce accesa in qualche stanza ? quel giorno abbiamo reso inutile tutte le nostre premure

L' ho fatto per questi due Tv, perchè in effetti in standby consumavano.e un giorno mi sono dato a questo lavoro


@ biossina

Il PC lo lascio così com'è allora :)
ropa




una ogni 10 livelli


postato il:
28.07.2014, alle ore 20:22
Per chi invece afferma che NON bisogna tenerlo SEMPRE sotto rete com qui :


“I componenti elettronici hanno una caratteristica che li contraddistingue: il ciclo vita (ore di funzionamento); quindi un componente meno tempo è acceso più tempo dura, non ci sono storie. La causa della rottura non può essere nel ciclo accensione/spegnimento a meno di parti fallate, errori di progetto (conensatori sottodimensionati) o simili.”


Che replicate ?
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
28.07.2014, alle ore 20:47
Replico che il tuo ragionamento per me non è corretto. Ovvio che se non usi un componente o una scheda e la tieni RIGOROSAMENTE spenta la vita utile diventa infinita MA l'atto di accensione-spegimento-accensione-spegnimento può stressare il disposito più di tenerlo sempre acceso. E' il caso per citare un esempio quello del filamento delle lampade ad incandescenza sottoposto a stress termico non da poco.. Con le dovute proporzioni il ragionamento si può estendere anche ad altro.
Aggiungo che un condensatore tenuto spento per troppo tempo è un condensatore morto, oggi meno di ieri ma prima o poi è destinato a morire comunque.
Anticipato questo, ho dei server che non sono mai stati spenti (al massimo riavviati) da 10 anni. Ad ora siamo ad un uptime di 31 mesi, peccato ho dovuto aggiornare il kernel.. Gli alimentatori sono ancora la, cosa vorrà dire? Caso fortuito? Sono 3 macchine.. coincidenza?

Bios.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
28.07.2014, alle ore 20:49
parlavo di elettrolitici.
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
28.07.2014, alle ore 22:49
Fabio non sbagli in nulla, se progettato per durare, con componenti non sottodimenzionati ed a regime di funzionamento costante, il tuo apparecchio elettronico è destinato a durare.

Quasi sempre però si pensa che risparmiare un 20% su apparecchiature che vorremmo che durino in eterno sia da furbi.

Risultato, si compera mondezza di quarta scelta e si pretende che sia di prima.

@ropa ho capito che vuoi che ti si dica di spegnerli, allora spegnili, gli apparecchi sono i tuoi, non lamentarti poi che ti tocca sostituire i condensatori ogni 18 mesi.



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
Lancillotto





postato il:
29.07.2014, alle ore 11:28
Sono d'accordo un po' con tutti in modi diversi.
È ad esempio indubbio che i condensatori elettrolitici attuali hanno vita breve rispetto a quelli più datati e non è sempre dovuto al fatto che sono più sollecitati dalle dimensioni o dai circuiti switching sempre più estremi.
Per ciò che riguarda lo standby o lo spegnimento, a parte il discorso consumi, attualmente molto bassi bisogna considerare lo stress notevole che riceve uno Switching all'arrivo della tensione di rete, forse meno sollecitato se sempre alimentato.
Consideriamo inoltre, come del resto è già stato detto che molti apparecchi non possono essere spenti totalmente, vedi anche HDD recorder o ricevitori satellitari



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
30.07.2014, alle ore 00:24
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54330.0;topicsee…



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
Lancillotto





postato il:
30.07.2014, alle ore 09:30
Beh anche su rogerk.net si sono affrontate le stesse linee di pensiero, come del resto ovunque si può trattare questo argomento.
Le ipotesi e le congetture sono le medesime, resta il fatto che come molti di voi anch'io spengo ciò che non è necessario rimanga acceso, ciò non toglie che alcune apparecchi non possono convenientemente essere spenti completamente per ragioni che abbiamo già espresso.
E rimane il dubbio, tecnicamente valido che un alimentatore switcing (e non solo se vogliamo) possa avere più guasti nella fase di accensione che durante il funzionamento continuo



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
schottky





postato il:
01.08.2014, alle ore 12:24
Infatti è molto meno frequente il caso in cui un apparecchio si guasta mentre sta regolarmente funzionante, è piu frequente invece quello in cui un apparecchi che ha regolarmente funzionato si manifesti come guasto all'accensione. E' evidente in questo caso che la colpa finale è stata l'ennesima batosta di accensione però il fatto che sia arrivato in uno stato di salute "cagionevole" a causa delle molteplici accensioni oppure del lungo funzionamento in condizioni di regime, in genere non è dato sapere.
A spegnerli vi è sempre il (modesto) contributo al risparmio energetico.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale