home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


AUDIO VIA BLUETOOH
     
Autore Messaggio opzioni
LedON





postato il:
19.08.2014, alle ore 13:35
AUDIO VIA BLUETOOH 

Salve, sono nuovo del forum e questa è la mia prima domanda.

Sempre più spesso si sente parlare di altoparlanti bluetooth ecc.
Io vorrei sapere per curiosità, ma anche perchè vorrei realizzarne uno, come funzionano. O meglio, come si fa a trasmettere l'audio via bluetooth ? Si può fare con un PIC, ATMEL o sarebbe meglio confinare in tecnologie ARM?

Ho visto questi moduletti su ebay...li userei proprio come ultima spiaggia...

Grazie a presto!



La grandezza di un uomo si vede da quello che cerca e dall'ostinazione con cui ne rimane alla ricerca. Il più grande nostro limite siamo noi stessi.

LedOn
marcopete87




una ogni 10 livelli


postato il:
19.08.2014, alle ore 13:48
a livello di costi e tempo, ti conviene acquistarlo già fatto, perchè dovresti:
- realizzare un ricevitore bluetooth a 2.4GHz
- implementare lo stack
- implementare un decoder

Fattibile è fattibile, visto che esiste, ma per renderti la vita più semplice dovresti vedere se esistono dei framework per i microcontrollori che vuoi utilizzare.
In ogni caso, la tipologia di microcontrollore ti consente/preclude il progetto: se pensavi di fare qualcosa con il vecchio, obsoleto e estremamente costoso 16f84, la risposta è no.
LedON





postato il:
19.08.2014, alle ore 14:34
No assolutamente niente 16f84...piuttosto ad un 18f4550 ma penso che vada vene anche un 16f877a.

Comunque il solo modulo bluetooth lo comprerei già fatto

Preferivo comprare solo il modulo che tutta la scheda per la trasmissione audio. Mi piaceva costruirmela...

Ma il Framework non va bene il classico Mplab con XC8-16 o altri (ATMEL STUDIO E COMPANY) ?

Cosa intendi per implementare lo stack e il decoder?

Ti ringrazio, attendo nuove



La grandezza di un uomo si vede da quello che cerca e dall'ostinazione con cui ne rimane alla ricerca. Il più grande nostro limite siamo noi stessi.

LedOn
marcopete87




una ogni 10 livelli


postato il:
19.08.2014, alle ore 14:47
Framework è differente da tool di sviluppo: il tramework comprende tutte le librerie, il tool i sviluppo è il compilatore.

Consulta questo breve articolo su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bluetooth#Architettura
schottky





postato il:
19.08.2014, alle ore 16:32
Il problema non è trasmettere l'audio con il bluethoot, è trattarlo con un PIC (addirittura 16F84!) o un AVR, ti serve almeno un DSPIC


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
19.08.2014, alle ore 16:51
http://www.microchip.com/wwwproducts/Devices.aspx?product=RN…
elektorplus




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.08.2014, alle ore 09:20
Non va bene neanche un dsPIC se vuole trasmettere MP3, per quello serve un pic32


http://elektor.altervista.org/
LedON





postato il:
21.08.2014, alle ore 00:06
Vi ringrazio tutti! Però mi potete dire per quale motivo usereste un dsPic o un Pic32?


La grandezza di un uomo si vede da quello che cerca e dall'ostinazione con cui ne rimane alla ricerca. Il più grande nostro limite siamo noi stessi.

LedOn
elektorplus




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.08.2014, alle ore 00:52
LedON:
Vi ringrazio tutti! Però mi potete dire per quale motivo usereste un dsPic o un Pic32?


Se ti accontenti di riprodurre file .wav va bene anche un pic16 o meglio 18.
Se invece vuoi riprodurre file audio compressi, quali mp3 e simili, allora il pic32 è consigliato sia per le prestazioni hardware sia perché il framework rilasciato da microchip per gli mp3 prevede questa famiglia di micro.

Per il dsPic non saprei, nella riproduzione wav è sprecato e per gli mp3 non credo ci sia qualche base di appoggio. Io sapevo che questi micro venissero usati per creare filtri digitali



http://elektor.altervista.org/
LedON





postato il:
21.08.2014, alle ore 10:49
Risposta ineccepibile, davvero molto chiaro. Tuttavia, per colmare i modo dubbi, mi dovreste spiegare la differenza tra framework e tramework. Cosa sono? Cosa li differenzia da un tool di sviluppo?


La grandezza di un uomo si vede da quello che cerca e dall'ostinazione con cui ne rimane alla ricerca. Il più grande nostro limite siamo noi stessi.

LedOn
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale