home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Ripetitore acustico per campanello
     
Autore Messaggio opzioni
Lepre





postato il:
28.11.2014, alle ore 23:54
Ripetitore acustico per campanello 

Salve a tutti.
Problema: a casa dei miei genitori c'è una controsoffittatura mal progettata che chiude al suo interno i campanelli del pianerottolo e del portoncino esterno, attutendone il suono. I fili di chiamata non sono accessibili e avrei bisogno di un ripetitore attivato dal segnale sonoro dei campanelli che comandi una suoneria aggiuntiva che sistemerei in posizione più udibile.
Posso bucare la controsoffittatura per posizionare un microfono (o tutto il circuito ricevente) e non c'è una grossa necessità di distinguere la differente fonte di chiamata, ma il circuito non dovrebbe essere attivato da un qualsiasi rumore ma solo dal suono dei campanelli "nascosti".
Non ho trovato niente che risponda a queste esigenze, mi potete aiutare?
Grazie!



Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
Renzo91





postato il:
29.11.2014, alle ore 00:18
Prendi un microfono, collegalo al pc e scaricati Audition.
Assicurati che ci sia silenzio completo, va vicino il campanello, fallo suonare, registra il suono e vedi il segnale più forte a quale range di frequenze appartiene.
Poi ci facciamo un preamplificatore con capsula microfonica e taglia banda per quel range di frequenze, mandiamo l'uscita in pasto a un contatore tale che se il suono dura almeno mezzo secondo fa scattare un relè.

Ve gusta? :)



Semplice ed elegante, come sempre la soluzione è sotto gli occhi di chi sa vederla.
Renzo91





postato il:
29.11.2014, alle ore 00:19
Scusa, Audacity:
http://audacity.sourceforge.net/?lang=it



Semplice ed elegante, come sempre la soluzione è sotto gli occhi di chi sa vederla.
Renzo91





postato il:
29.11.2014, alle ore 00:32
Anzi, meglio, dopo il preamplificatore-taglia banda microfonico ci metti uno stadio amplificatore e piloti direttamente un altoparlante oppure lo stesso diffusore della suoneria aggiuntiva che volevi usare.


Semplice ed elegante, come sempre la soluzione è sotto gli occhi di chi sa vederla.
Lepre





postato il:
29.11.2014, alle ore 00:48
Renzo91:
Prendi un microfono, collegalo al pc e scaricati Audition.
Assicurati che ci sia silenzio completo, va vicino il campanello, fallo suonare, registra il suono e vedi il segnale più forte a quale range di frequenze appartiene.
Poi ci facciamo un preamplificatore con capsula microfonica e taglia banda per quel range di frequenze, mandiamo l'uscita in pasto a un contatore tale che se il suono dura almeno mezzo secondo fa scattare un relè.

Ve gusta? :)


L'idea di base era quella, ma ci sono 2 difficoltà:
1) Non posso andare "vicino" al campanello perché è attaccato al soffitto dentro a una controsoffittatura di 1m. Posso bucare, ma non per fare esperimenti!

2) Pur avendo studiato elettronica 40'anni fa e avendo buone capacità quanto a saldare e assemblare circuiti, a livello di progettazione ho dimenticato quasi tutto! ;-)

Essenzialmente avrei bisogno che qualche anima pia mi proponesse qualche schemino ad hoc da realizzare.

Comunque grazie per i consigli. Audacity ce l'ho e lo uso per montare file audio!

:-)



Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
schottky





postato il:
29.11.2014, alle ore 07:54
No credo che la prposta di Renzo, con una singola frequenza, possa funzionare, tra l'altro non hai detto che tipo di "campanelli" hai, ronzatore, melodico, buzzer etc.. Diciamo che in generale potrebbe essere possibile costruire un sistema adattativo che riconosca l'"impronta" sonora del campanello con tecniche di apprendimento automatico, ma si tratta di un approccio assolutamente sprporzionato alla problematica.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
29.11.2014, alle ore 08:00
Comunque c'è un sistema, a mio modo di vesere "sicuro" per fare la cosa che vuoi, se puoi arrivare al campanello, gli "attacchi" un microfono e poi ricopri il tutto di un qualche materiale isolante (tipo la sciuma che si usa come isolante termico in edilizia) attacchi i fili del microfono ad un ampificatore a guadagno regolabile e lo regoli in modo che il segnale del campanello venga rilevato mentre quelli esterni no. Del segnale rilevato ne fai quello che vuoi, o lo usi come trigger del nuovo campanello o lo ampilfichi tal quale.
In questo caso l'idea del "filtro accordato" di Renzo91 può servire ad aumentare la reiezione dei disturbi.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
29.11.2014, alle ore 09:33
Lepre:
I fili di chiamata non sono accessibili

Sicuro che non passino attraverso qualche scatola di derivazione da qualche parte?
Se fossero campanelli elettromeccanici e ci si potesse avvicinare a sufficienza ai cavi si potrebbe forse intercettare la corrente che scorre durante lo squillo

Renzo91





postato il:
29.11.2014, alle ore 12:59
schottky:
No credo che la prposta di Renzo, con una singola frequenza, possa funzionare...

al massimo, per evitare funzionamenti accidentali per disturbi esterni, è sufficiente mettere un cartellino sul pulsante del campanello, con scritto "Premere per almeno un secondo", così sicuramente il contatore impostato a 1 secondo a una certa soglia di intensità e frequenza date dal pramplificatore, non potrebbe mai attivarsi per disturbi esterni. No?





Semplice ed elegante, come sempre la soluzione è sotto gli occhi di chi sa vederla.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
29.11.2014, alle ore 14:07
Ma non e' piu' semplice prolungare i fili del'attuale suoneria e portare fuori del controsoffitto incassando in esso la sua mascherina con la suoneria?


mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale