home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Contare impulsi
     
Autore Messaggio opzioni
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
02.03.2015, alle ore 15:34
evidentemente non mi sono spiegato bene. Ci riprovo.
Ho bisogno di contare degli impulsi TTL che mando in uscita da un dispositivo. Il numero in uscita è predeterminato e lo decido io. Voglio vedere se effettivamente ne produco quanti ne ho impostati da software.
Quindi ho bisogno di qualcosa che conti. Non mi importa la natura, può essere un dispositivo già pronto o qualcosa da realizzare ma deve poter stare dietro alla velocità di invio superiore a 85kHz.
Questo dispositivo che conta può avere un display e quindi vedo direttamente il conteggio o potrebbe essere un CMOS come l'LFLS7366R-S is a 32-bit CMOS counter con interfaccia SPI, ad esempio, che si occupa di contare e poi io vado a leggere (tramite un opportuno software e circuito) il registro che contiene il valore contato.

spero di essere stato più chiaro,
Massimiliano
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
02.03.2015, alle ore 15:35
forse ho dimenticato di dire che comando tutto con una raspberry
schottky





postato il:
02.03.2015, alle ore 15:36
insisterei
http://www.imsolidstate.com/archives/665



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
02.03.2015, alle ore 15:41
si, ho visto. E' stata la prima risposta che mi hai dato. L'idea è buona, vedo solo la realizzazione più lunga. Me lo studio e vediamo.
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
02.03.2015, alle ore 17:48
nowire:
forse ho dimenticato di dire che comando tutto con una raspberry


ma un contaimpulsi co un agpio del raspberry non si può fare?
se una cosa si riesce a fare con un micragnoso pic/attiny da <1€ non capisco perchè col raspberry no...forse "zio bill" alla fine ha vinto



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.03.2015, alle ore 09:04
A volerlo fare brutale brutale con componenti comunissimi basterebbero 2 cd4040 in cascata e 3 porte a 8 bit per leggere il dato in parallelo
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
03.03.2015, alle ore 10:26
non è una cosa banale con raspberry. A quella velocità si perdono impulsi pur mettendo un SO con la patch RT. Prove già fatte. Con Arduino ho ottenuto dei risultati buoni ma ho dovuto ridurre la velocità.
Sto considerando qualche scheda di acquisizione dati della National
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
03.03.2015, alle ore 13:17
E' interessante la soluzione con il cd4040. Mi spieghi meglio come dovrei mettere i due in cascata per aumentare il conteggio suppongo e se il segnale TTL da contare può essere collegato direttamente.
Grazie
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
03.03.2015, alle ore 13:37
Magari è come questo

vedi sorgente fidocadJ
Sperando che si veda
Quando la Q12 passa a livello alto ha già raggiunto il valore di 8`388`608.
Poi al lampone dovresti monitorare il cambio del pin Q12 e di seguito Q13 e Q14. Che in una unità di tempo definisce una frequenza od un periodo.
Ma se il numero è definito (per es. 1000`000) allora bisogna che prendi le uscite che stabiliscono il conteggio voluto e le metti in AND per avere il risultato di un segnale quando il conteggio ha raggiunto il massimo.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.03.2015, alle ore 14:01
nowire:
Sto considerando qualche scheda di acquisizione dati della National

Mi sembra un ammazzare le mosche col cannone...

Con il CD4040 il circuito di massima è questo:


vedi sorgente fidocadJ

Si tratta di due contatori a 12 bit in cascata. Per leggere il conteggio raggiunto basta leggere i 24 bit in parallelo, brutalmente. Credo il raspberry abbia qualche porta I/O, basta cablare il tutto e leggere lo stato dei 2 contatori per avere il numero totale di impulsi entrati. L'azzeramento si ottiene agendo sul pin di reset.
Il 4040 è dato per 1.5MHz minimi @5V di alimentazione, 100 KHz si dovrebbero ottenere facilmente anche a 3.3V

Con 4 soldi si può mettere su una breadboard e vedere se funziona
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale