home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


soluzione più stabile, costante e duratura per controllo LED
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
25.03.2015, alle ore 20:03
Io ho supposto che gli servisse la luminosità media costante del resto lui ha iniziato dicendo che la luce modulata gli andava bene. Ovviamente tutto dipende dal tempo di integrazione (che poi in linguaggio fotografico sarebbe il tempo di posa) e il periodo del PWM, se per esempio ho un tempo di posa di 1/100sec e il PWM va a 10KHz non ci sono problemi, l'immagine sarà quella dovuta al valore medio.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Phoedus





postato il:
26.03.2015, alle ore 01:08
Buona sera a tutti,
in effetti non ho specificato molto a riguardo del sensore, scusate; in effetti l' acquisizione delle immagini é molto lenta (1 immagine al secondo) ció implica l' inesistenza del problema che si possa percepire qualche frame oscuro dato che la frequenza che piloterebbe il LED la imposterei enormemente piú rapida (pensavo a qualche kHz) dunque il sensore percepirebbe l' intensitá luminosa media ☺
schottky





postato il:
26.03.2015, alle ore 06:03
Qua non ti seguo, quello che conta è il tempo di ( cioè la velocità dell'otturatore) non la cadenza di ripresa


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Phoedus





postato il:
28.03.2015, alle ore 11:40
Eccomi, ho cercato i dati richiesti;
la camera viene utilizzata con un massimo tempo di esposizione di 1/60 di secondo... questo valore è il massimo in assoluto e vengono sempre usati tempi superiori; questo è il limite più veloce possibile.
Ad ogni modo... in tale condizione l'otturatore rimane quindi aperto... Per 0,01(6)secondi... se io quindi generassi una frequenza di 1s/0,0(3)s= 33Hz con duty cycle 50%... otterrei foto assolutamente disomogenee in luminosità.
Phoedus





postato il:
28.03.2015, alle ore 11:45
dunque un PWM sui 10KHz dovrebbe andare benissimo direi
Ora... Parte lista della spesa... avreste un mosfet da consigliarmi ragazzi?
schottky





postato il:
28.03.2015, alle ore 11:46
Phoedus:
Eccomi, ho cercato i dati richiesti;
la camera viene utilizzata con un massimo tempo di esposizione di 1/60 di secondo... questo valore è il massimo in assoluto e vengono sempre usati tempi superiori; questo è il limite più veloce possibile.
Ad ogni modo... in tale condizione l'otturatore rimane quindi aperto... Per 0,01(6)secondi... se io quindi generassi una frequenza di 1s/0,0(3)s= 33Hz con duty cycle 50%... otterrei foto assolutamente disomogenee in luminosità.


Se invece usi una frequenza del PWM superiore diciamo almeno 20 o 30 volte il valore di 60Hz a cauda sell'effetto integratore del sensore la foto viene benissimo



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Phoedus





postato il:
28.03.2015, alle ore 12:46
Ottimo, allora procederò così come dici, grazie molte Schottky!
Phoedus





postato il:
28.03.2015, alle ore 13:13
oggi vado a comprare il tutto, grazie mille a voi tutti, grazie Schottky ^_^

ma... un MOSFET da consigliarmi non lo avreste proprio proprio?
transistor03





postato il:
28.03.2015, alle ore 13:40
Irl3705


Meglio star zitti e sembrare stupidi piuttosto che aprir bocca e togliere ogni dubbio
transistor03





postato il:
28.03.2015, alle ore 13:45
Oppure buz11


Meglio star zitti e sembrare stupidi piuttosto che aprir bocca e togliere ogni dubbio
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale