home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


"Elica motorizzata" - costume
     
Autore Messaggio opzioni
lot86





postato il:
24.04.2015, alle ore 21:29
"Elica motorizzata" - costume 

Salve a tutti,
quello che vorrei cercare di fare è molto semplice concettualmente ma mi sta creando molte perplessità...

Progetto: Mi è stato chiesto se è possibile realizzare sulla schiena di un costume di scena un "elica motorizzata", in sostanza un elemento motorizzato "decentemente piccolo" che ancorato in qualche modo al costume faccia girare un elemento stretto e lungo.
Quello che mi è venuto in mente è che si, è possibile... un motorino elettrico di quelli stile Mini4WD, collegato ad un pacco batteria da qualche parte e ad un pulsante lungo il circuito..

Problematiche: Questa sorta di elica (solo funzione scenografica) sarà sicuramente molto leggera, mi immagino un elemento tipo balsa... Da quello che ho capito potrei immaginarlo come una barretta in legno leggero larga 5-6cm, di spessore molto piccolo, e lunga un 60cm
Quest'oggetto per quanto leggero offrirà una qualche resistenza alla rotazione visto il suo sviluppo in lunghezza, oltre al fatto che rimanendo ancorato ad una persona che si muove sarà soggetto a sbalzi, movimenti veloci, ecc
Il pacco batteria dev'essere facilmente occultabile e deve utilizzare batterie facilmente reperibili.

Non ho conoscenze in questo campo.. Però viste le problematiche immagino che serva un motore più serio di quelli stile mini4wd, con velocità di rotazione adatta per far ruotare l'elemento "elica" attorno ai 60-70 giri al minuto, e che l'albero del motore non possa essere direttamente ancorato all'elemento in rotazione per evitare di trasferirgli troppe sollecitazioni...

Quello che ho trovato finora su ebay sono dc motor con varie velocità di rotazione, solitamente a 12v (le batterie facilmente reperibili arrivano a 9v giusto?), alcuni indicati come high torque...
Anche volendo creare un albero di trasmissione da ancorare da una parte all'elica e con qualche ingranaggio al motore non saprei bene da dove iniziare...
Non so se esiste uno standard per questo tipo di trasmissioni e se l'idea di farlo ruotare sfruttando due cuscinetti a sfera è fattibile (non risulterà poi una struttura un po delicata?)

Spero di aver espresso bene il problema... Ringrazio chiunque abbia la pazienza e la voglia di provare a darmi una mano ; )

ps. se volete consigliarmi qualche "pezzo" siate il più specifici possibili su dove è possibile trovarli! thanks
tizio45





postato il:
24.04.2015, alle ore 22:33
ti consiglio di usare un servo motore 360, o di modificarne uno togliendo il finecorsa al suo interno, costano sui 7-8 euro e spostano anche 9kg purtroppo non hanno una velocita di rotazione mostruosa ma da quello che ho capito non ti serve un ventilatore
lot86





postato il:
25.04.2015, alle ore 00:55
Grazie mille per la risposta!
ho subito cercato e avrei trovato questo (spero proprio di non violare nessuna regola mettendo il link):
http://www.ebay.it/itm/360-TowerPro-MG995-Metal-Gear-Digital…

è un "360 Degree TowerPro MG995 Metal Gear Servo", i dati principali riportano:
Continuous rotation (360°)
Product Size: 40.7 * 19.7 * 42.9mm
Product weight: 55g
Operating torque: 12KG/cm
Reaction speed: 53-62R / M
Operating Temperature:-30 ~ +60 °
Deadband settings: 4 microseconds
Plug Type: JR, FUTABA General
Rotation angle: 360 degrees
Servo: Servo
Operating current: 100mA
Using the voltage: 3-7.2V
No load operating speed: 0.17 seconds / 60 degrees (4.8V); 0.13 seconds / 60 degrees (6.0V).
Metal Gear structure
Double ball bearing

Non so se so leggere bene le caratteristiche... comunque da quello che leggo sulla velocità massima:
-fa 60gradi in 0.13sec a 6v = 360° in 0,78sec, ho quindi poco più dei miei 70 rpm richiesti...
6v= pacco batterie da 4 AA 1.5v

Per il resto dovrebbe essere proprio quello che cerco... Posso quindi attaccarmi direttamente all'elemento in rotazione del servo senza paura di danneggiarlo?
still



[pagine pubblicate]

postato il:
25.04.2015, alle ore 08:08
Io ti direi di no. Ho avuto esperienze con quel modello di servo e gli ingranaggi di metallo sono in realtà l'anello debole della catena. Sono si metallici ma di lamiera stampata che non gradisce proprio le sollecitazioni,ne ho sgranato più di uno tentando di esercitare una forza molto minore di quanto promesso.


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
tizio45





postato il:
25.04.2015, alle ore 10:10
fai cosi prendine uno normale e poi fagli la modifca, basta che cerchi su google
"modifica servo rotazione continua" alla fine devi toglierli tutta la circuiteria di comando e limare il finecorsa, fatto questo alimenti il motorino dai 3 ai 6 volt
Jasson





postato il:
25.04.2015, alle ore 10:27
Io guarderei anche ai motoriduttori.

Un servo, necessita di scheda elettronica di controllo, un motoriduttore lo si collega e via.

Ne esistono di tutti i tipi, e modelli.
esempio http://www.ebay.it/itm/0559-Motoriduttore-131-1-12V-80rpm-18…

Forse basta anche qualcosa di meno potente
schottky





postato il:
25.04.2015, alle ore 10:44
Il servo citato da lot86 NON è a rotazione continua e andrebbe comunque modificato.
Il servomotore citato da jasson è molto lungo e quindi poco adatto alla bisogna, bisognerebbe trovare un modello piatto
Comunque la "scheda elettronica" necessaria per il servo si riduce ad un NE555



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
25.04.2015, alle ore 10:46
Che senso ha un motoriduttore?
Se fai un'elica bilanciata, la colleghi al motore, direttamente e lo alimenti a tensione bassa.... anche una litio da cellulare....

L'attrito della stessa lo rallenta e soffrirebbe MOOOOLTO meno i momenti di inerzia che gli imprime la persona col movimento.....
Nessun ingranaggio che si usura.... banale.
Prova.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
schottky





postato il:
25.04.2015, alle ore 10:47
Per ridurre l'ingombro mi orienterei su un motoriduttore con asse a 90°
http://italian.alibaba.com/goods/dc-mini-gear-motor-90-degre…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
25.04.2015, alle ore 12:25
FrancoGual:
Che senso ha un motoriduttore?
Se fai un'elica bilanciata, la colleghi al motore, direttamente e lo alimenti a tensione bassa.... anche una litio da cellulare....

L'attrito della stessa lo rallenta e soffrirebbe MOOOOLTO meno i momenti di inerzia che gli imprime la persona col movimento.....
Nessun ingranaggio che si usura.... banale.
Prova.


si, la bilanciatura è essenziale, poi probabilmente è sufficiente un motore recuperato dalla meccanica di un vecchio mangiacassette, o quelli che aprono e chiudono gli sportelli dei cd rom, ci si possono anche recuperare le pulegge per fare una riduzione a cinghia, che assorbe bene gli sbalzi



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale