home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


readout tektronix
     
Autore Messaggio opzioni
nemo22





postato il:
28.05.2015, alle ore 16:11


nemo22





postato il:
28.05.2015, alle ore 16:16
non so se vanno bene. Casomai ci riprovo.


banjoman





postato il:
28.05.2015, alle ore 19:03
Ho visto...
Mah, cosi' di primo acchito direi che non va per niente bene.
Sembra che la logica di controllo del readout sia andata in tilt. Armati di pazienza e....
banjoman





postato il:
28.05.2015, alle ore 19:04
Controlla la modulazione dell'asse Z da parte della logica del readout.
nemo22





postato il:
28.05.2015, alle ore 22:01
Non so da che parte iniziare ma ci provo lo stesso, eppure credo ce sia una questione meccanica, perchè fino a quando non ho smontato la main board andava bene tranne l'attenuatore, adesso l'attenuatore va bene e il reaout impallato, la solita fortuna.
banjoman





postato il:
28.05.2015, alle ore 23:49
Hai ragione, se hai smontato tutto con delicatezza, magari e' solo andato fuori posto qualcosa e tu per la fretta o la stanchezza non lo noti.
Se pero' non riesci a interpretare lo schema elettrico e iniziare la ricerca del guasto la vedo dura....
Io i Tek li riparo e restauro per hobby, se non hai fretta...
nemo22





postato il:
29.05.2015, alle ore 21:10
Non ho nessuna fretta, ho acquistato su ebay il manuale di servizio, vediamo se con quello riesco a combinare qualcosa, dovrebbe arrivarmi a giorni.
tuttavia sto smontando uno ad uno quei marzilloni di integrati, pulire i contatti e tirare su le lamelle. la monerboard l'avevo già smontata, ma ad occhio non ho notato nulla di anomalo. Con lo schema sul PC in PDF è molto dura, se poi consideri che ho studiato francese e d'inglese ne mastico quasi niente...
ax77





postato il:
29.05.2015, alle ore 23:56
tuttavia sto smontando uno ad uno quei marzilloni di integrati


stai facendo la cosa più pericolosa che si possa immaginare, anche perchè per smontarli e rimontarli, se non erro, sono rischieste delle pinze particolari per esercitare la giusta pressione.

Qua nel forum, poco tempo fa, c'è era un altro utente che ha fatto la stessa cosa sullo stesso oscilloscopio.

Risultato, fumato un integrato... occhio che poi trovare quei ricambi è impresa non banale.

Il mio consiglio è di prendere delle lenti di buona qualità e cominciare con un' ispezione ottica. Banale, ma è il primo controllo che si fa in questi casi.
Stai rischiando l' ecocentro...



\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
banjoman





postato il:
30.05.2015, alle ore 00:39
Perche' devi smontare gli integrati? Prima si cerca di capire cosa non va e dove, poi si procede a smontare qualcosa. Io non tocco mai nulla prima di aver capito bene tutto. Un Tek 2445 non e' un giocattolo scusa eh...
banjoman





postato il:
30.05.2015, alle ore 00:41
Non ho capito se sei esperto o no. Mettere le mani nei Tek non e' banale.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale