home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Penna cerca fussibile guasto !
     
Autore Messaggio opzioni
miciotta62





postato il:
29.05.2015, alle ore 08:56
Penna cerca fussibile guasto ! 

non so se anche voi altra sera su FOCUS avete visto in megafabbriche quella della harley, miticaaaaaa !!!

c'era un tizio che doveva cercare un fusibile guasto e aveva in mano una penna con puntale luminoso che testando i avri fili si illuminava.


chi mi posta lo schema elettrico, credo sia banalissimo , magari con qualche operazionale o fet vero ?

grazieeeeeeeeeeeeeeee

PS fuznia solo con la tensione alternata vero o si puo realizzare anche per il 12 volt e la continua DC ?
miciotta62





postato il:
29.05.2015, alle ore 08:57

ops...mi e' scappato "fusibile" con la doppia S nel titolo !
dsalva





postato il:
29.05.2015, alle ore 10:22
Cercafase in CC

http://www.amazon.it/Cercafase-12V-250V-Tensione-Elettronica…

marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
29.05.2015, alle ore 12:01
mi ho visto tutto il filmato, ma non ho visto sto strumento che dici, l'unico controllo elettrico è stato quello al computer...
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
29.05.2015, alle ore 12:25
non scomodiamo operazionali o fet...basterebbero 2 led in controfase con relativa resistenza: 10K per tensioni fino a 50V. 220K per la 220V
Naturalmente i puntali sono 2 e i led si accendono se il fusibile è guasto (la misura ovviamente va fatta sotto tensione)



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
29.05.2015, alle ore 12:42
palombo:
non scomodiamo operazionali o fet...basterebbero 2 led in controfase con relativa resistenza: 10K per tensioni fino a 50V. 220K per la 220V
Naturalmente i puntali sono 2 e i led si accendono se il fusibile è guasto (la misura ovviamente va fatta sotto tensione)


si, si trova anche nei brico, in accessori auto, lo usavo negli anni ottanta quando facevo manutenzione sui telai a relè delle centrali telefoniche, due led e resistenza



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
miciotta62





postato il:
29.05.2015, alle ore 14:06
marci era a oltre meta' del doc, quando due operai tecnici vanno appunto in un reparto e aprono un armadio elettrico si vedo o dei fili (ritengo 220 volto o 380 v ) e li passano vivino ai vari fili la punta di questa penna.


ok ma se e' cosi semplice con due soli led, dove posso trovare lo schema elettrico su come e' fatto ?
miciotta62





postato il:
29.05.2015, alle ore 14:13
c'e ne sono tante su amazon, e partono da 90 volt e tutti dicono che non sono molto precise !

unica che sembra valida e che parte da soli 20 v e loro dicono professionale sembra questa :

http://www.amazon.it/gp/product/B00ISMD19O/ref=pd_luc_rh_sbs…
miciotta62





postato il:
29.05.2015, alle ore 20:55
ok ma se e' cosi semplice con due soli led, dove posso trovare lo schema elettrico su come e' fatto ?
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
30.05.2015, alle ore 09:41
http://www.energialternativa.org/Public/NewForum/ForumEA/2/5…

La resistenza la puoi mettere da 4k7 per misurare tensioni da 3V a 24V (camion)
il condensatore da 100uF 275VAC lo metti se devi misurare la 220 altrimenti non va messo.
In alternativa per la 220 non metti il condensatore e metti una resistenza da 220K



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale